10 anni di Cyclinside

gen 2017 – Siamo arrivati a dieci anni senza quasi accorgercene. Cyclinside è nato formalmente nel 2007, prima ancora era un sito personale di appunti di tecnica ciclistica (la nascita ufficiale, in questo senso, è nel 2001 che, di fatto, ne fa il sito di informazioni di tecnica della bicicletta più longevo d’Italia). Pian piano si è evoluto, strutturato, ed è diventato un vero e proprio manuale di tecnica (trasformatosi nel 2009 in un libro: La Bicicletta da Corsa, Hoepli, con seconda edizione nel 2015) ed è cresciuto, ovviamente, nel numero dei lettori.

La primissima versione del sito. Ancora non si chiamava Cyclinside.

Un punto di ritrovo per appassionati della bicicletta e anche della cultura e della storia che la bicicletta da corsa ha lasciato, sin da subito, nella sua scia. Cyclinside l’ha raccontata con attenzione, dagli ultimi telai in alluminio – dopo aver raccontato dell’acciaio, quando il sito si chiamava ancora guidorubino.com – all’esplosione della fibra di carbonio, l’arrivo dei primi gruppi a 10 velocità, poi i componenti elettronici e così via.

Tecnica e attenzione ai lettori, alle loro esigenze e affrontando con professionalità i temi del momento quando ancora il web era esperimento per pochi. Nelle pagine che via via si andavano ad accumulare si distinguevano quelle di spiegazione della bicicletta, quelle delle domande dei lettori e le novità tecniche si andavano ad aggiornare di continuo.

Nel 2007 il nuovo nome, arriva il logo e il blu inizia a lasciare spazio a bianco, arancione e nero.

Cyclinside pian piano si è evoluto nella struttura e nelle tecnologie utilizzate (all’inizio era semplice html) ma sempre ponendo alla base di ogni pagina scritta la professionalità derivante dal contatto continuo e diretto con le aziende del settore e con il mondo delle corse professionistiche.
Dieci anni sono solo un traguardo volante che vale la pena sottolineare. Radici solide di esperienza e conoscenze su cui porre le basi per altri progetti di crescita. Qualcuno prenderà forma a breve, altri stanno maturando più lentamente in un gruppo di lavoro selezionato e altamente professionale. Nulla è lasciato all’improvvisazione nella necessità a nel dovere di dare informazioni certe.
Vedrete che vi piacerà sempre di più come sta piacendo sempre di più a noi!

L’ultima versione di Cyclinside, prima dell’attuale. È ancora on line, come archivio storico sul .com