• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Abbigliamento

340 euro per vestire in bici: ecco perché hanno senso, l’esempio di Assos

Il nostro test dell'abbigliamento Equipe R di Assos. Qualità collaudata, e da oggi anche colori "trendy" e "cool"

Maurizio Coccia di Maurizio Coccia
17 Aprile 2025
in Abbigliamento, TechNews, Video
A A
0

Noi stiamo utilizzando l’abbinamento “Secret Blu” per il pantaloncino e “Flame Orange” per la maglia, ma questi capi sono disponibili in altre otto vivaci tonalità, di cui tre per i pantaloncini, sei per la maglia, in modo da creare abbinamenti di ogni tipo, tutti caratterizzati da vivacità, dinamismo, look: stiamo parlando dei colori che caratterizzano la linea di abbigliamento Equipe R di Assos, quella che il marchio elvetico ha sempre destinato al ciclista sportivo, quello che ha anche più di un occhio rivolto alla performance, ma che per questo non vuole rinunciare al comfort; e questa volta anche al look.

 

1 di 6
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Sì, perché se siete abituati ad associare all’abbigliamento Assos l’idea di un outfit dai toni sobri, quasi seriosi, l’idea di un marchio che fa pantaloncino solo neri, qui è il caso di aggiornare parecchio le idee.


La nuova linea Equipe R che stiamo provando (e con questa anche l’omologa linea da donna Diora R) ha innovato prima di tutto grazie alle sue tonalità inedite, che sposano perfettamente quel trend moderno, giovanile e “cool” di vestire in sella, in questa fattispecie soprattutto in riferimento al mondo road, ma anche gravel.


Le foto (e il video) che corredano questo test le abbiamo fatte in Toscana, a Massa Marittima, durante un evento BCA svoltosi a metà marzo 2025 , dove abbiamo iniziato ad usare questa maglia e questo pantaloncino Equipe R.

Pedalando sui bei percorsi che BCA ha organizzato a Massa Marittima (GR) – Foto Rupert Fowler

Delle caratteristiche tecniche di questa linea, e della corrispettiva “femminile” Dyora R avevamo già parlato qui.

Ora torniamo sull’argomento per concentrarci su qualche nostro feedback, dopo una dozzina di uscite fatte con questo vivace outfit della Assos.

1 – Il fitting

È quello Race Fit, ovvero studiato ispirandosi ai capi della linea RS, che Assos dedica all’agonismo di vertice. Te ne accorgi perché sia la maglia sia il pantaloncino sono adeguatamente compressivi su gambe e busto; diventano ancor più “fit” quando ti abbassi imposizione aerodinamica, situazione nella quale la costruzione dei capi non crea frizioni fastidiose o in genere situazioni incompatibili con assetti particolarmente “race”.

Foto MirrorMedia

Il fondo maglia rimane perfettamente in posizione; da parte sua il pantalone non crea alcun sormonto, neanche nella più delicata porzione che corrisponde l’addome, costruita con la collaudata forma Zero Pressure Waist, che serve appunto a questo.

Foto Rupert Fowler

Millimetrica l’aderenza del taglio vivo sul fondo manica, altrettanto si può dire della stessa lavorazione del fondo gamba, anche se a detta di chi scrive l’inserimento siliconico su una sola (e ridotta) porzione interna del giro gamba è qualcosa che nelle pedalate di ore e ore o nelle giornate più calde, potrebbe dare qualche fastidio. Ma in questo caso si tratta di un puro feeling personale.

Taglio Race Fit significa anche assenza totale di lembi svolazzanti o porzioni di tessuto che in qualche modo possano limitare l’aerodinamica. La sensazione di avere addosso qualcosa di estremamente penetrante rispetto all’aria è qui molto più che una suggestione.

2 – I tessuti sulla pelle

La maglia è costruita con un tessuto supertraspirante, che immaginiamo perfetto anche per giornate torride.

Foto MirrorMedia

Anche il pantalone, da parte sua, conferma la sensazione di contatto soffice e “naturale” con la pelle, tipica di tanti capi Assos che abbiamo avuto l’occasione di provare in passato: qui la percezione di avere addosso materiali sintetici o “plasticosi” è decisamente l’ultimo dei pensieri.

3 – Il fondello

Foto MirrorMedia

Continua ad essere uno dei punti forti di Assos, elemento che lo contraddistingue da tanti capi che ambiscono a posizionarsi sullo stesso livello qualitativo: la cucitura che lascia libera alcune porzioni del perimetro e la costruzione a spessori e materiali differenziati fanno sì che il fondello si adegui perfettamente al corpo e soprattutto alle diverse posizioni che vai ad assumere durante il riding. Tutto questo avviene grazie al taglio dei pannelli, ai materiali di cui abbiamo detto sopra, ma anche all’accoppiamento con il fondello tecnicamente più evoluto della linea Assos: anche il pantaloncino Equipe R monta il fondello l’S11, che già dallo scorso anno il marchio elvetico adotta sul suo pantaloncino da agonismo puro chiamato Schtradivari.

4 – Il rapporto qualità/prezzo

Foto Rupert Fowler

Vestire Equipe R costa ben 340 euro, se si sommano i 190 euro del pantalone e i 150 euro della maglia… Non sono prezzi popolari, ci mancherebbe, ma se vi fate “un giro” nei listini di altre griffe dell’abbigliamento ciclistico scoprirete che oggi è facile trovare regimi di prezzo di questo rango (anzi, in certi casi anche di più).

Diremo di più: il nuovo pantaloncino Equipe R è un concentrato di tecnologia, perché confida sul miglior patrimonio tecnico che ha reso famosi nel mondo road i bib-shorts della Assos e a questo aggiunge un particolare non trascurabile: riesce a garantire al tessuto le medesime caratteristiche che fanno al caso del tessuto privo di tinta (quindi quello nero), nonostante debba appunto subire il trattamento di tintura. E non è questa cosa facile e scontata rispetto alle lavorazioni necessarie per tingere il tessuto.

Foto Rupert Fowler

Infine, un elemento in più che dà valore ai capi Assos come sono questi è la grande resistenza che garantiscono rispetto ai lavaggi: in questo caso il nostro computo di cicli in lavatrice è ancora contenuto, ma per tutti gli altri (numerosi) capi Assos che abbiamo avuto l’occasione di testare, si tratta di articoli che hanno un’incredibile capacità di mantenere le qualità tecniche (e anche i colori) iniziali nonostante innumerevoli ciclisti di lavaggio. E abbiamo buoni motivi per pensare che anche per questi Equipe R possa valere lo stesso.

Ulteriori informazioni: Assos.com

Tag: AbbigliamentoassosNovità 2025

Altri articoli

Orbea Orca 2025
Biciclette

Orbea rinnova la Orca: nuovo cockpit, ruote OQUO e grafiche aggiornate

12 Giugno 2025
bici campagnolo
Biciclette

Campagnolo vuole conquistare il mercato. Guardate quanti marchi

12 Giugno 2025
q'auto shimano
Componenti

Q’Auto, il cambio automatico autoalimentato di Shimano per le biciclette di tutti i giorni

10 Giugno 2025
Nuove Graff Aero 48: il gravel race secondo Miche
Componenti

Nuove Graff Aero 48: il gravel race secondo Miche

6 Giugno 2025
Ruote hookless? Estesa non poco la compatibilità
Componenti

Ruote hookless? Estesa non poco la compatibilità

6 Giugno 2025
Chamois Butt'r Ultra
Accessori

Serve mettere la pomata sul fondello dei pantaloncini? Ecco Chamois Butt’r Ultra

6 Giugno 2025
Nuovo Shimano XTR: il gruppo off road al top è wireless
Componenti

Nuovo Shimano XTR: il gruppo off road al top è wireless

4 Giugno 2025
Copertina Campagnolo 13V
Componenti

Campagnolo Super Record 13. Nasce la piattaforma che rivoluziona il mercato

4 Giugno 2025
Specialized Turbo Levo 4 Alloy, l’ultimo arrivo tra le-MTB SuperNatural è in alluminio
e-Bike

Specialized Turbo Levo 4 Alloy, l’ultimo arrivo tra le-MTB SuperNatural è in alluminio

27 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.