Nel primo fine settimana di settembre Spoleto tornerà ad accogliere uno degli eventi cicloturistici più importanti d’Italia: La SpoletoNorcia in MTB, in programma domenica 7 settembre 2025. La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, si svolgerà lungo il tracciato dell’ex ferrovia che un tempo collegava Spoleto a Norcia, oggi trasformata in una delle ciclovie più apprezzate d’Italia.
Nata con l’obiettivo di valorizzare il territorio umbro attraverso la promozione della mobilità dolce, l’iniziativa è cresciuta negli anni fino a diventare un punto di riferimento per il cicloturismo nazionale. La SpoletoNorcia in MTB è infatti aperta a ciclisti di ogni livello grazie ai quattro percorsi previsti: HARD, CLASSIC, EASY ROUTE e FAMILY, quest’ultimo di 14 km con un dislivello di 300 metri, adatto a partecipanti di ogni età.
La manifestazione non è però riservata soltanto a chi pedala. Sabato 6 settembre si svolgerà la SN Trail Run, una gara di corsa in montagna valida per il circuito internazionale ITRA e per l’indice UTMB. Anche in questo caso i percorsi disponibili sono diversi per grado di difficoltà (ULTRA, HARD, SOFT), e sarà disponibile anche una versione non competitiva aperta a tutti, sul tracciato della SN SOFT TRAIL da 15 km.
Oltre agli eventi sportivi, l’intero centro di Spoleto sarà animato da una grande kermesse con mercatini, degustazioni, street food, attività per bambini, laboratori, spettacoli e visite guidate. Tra le iniziative collaterali, sabato mattina si terrà una camminata urbana organizzata da Cittadinanzattiva e il ciclotour La SpoletoNorcia inclusiva, promosso in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Cerchio e Il Sorriso di Teo. Sabato sera, in Piazza Garibaldi, è previsto un happening con la partecipazione dell’ex campionessa italiana Giada Borgato.
Domenica 7 settembre, in parallelo alla pedalata cicloturistica principale, partirà anche la Pietro Coricelli Charity, un’iniziativa benefica in bicicletta il cui ricavato sarà destinato all’associazione AGLAIA, attiva nell’assistenza palliativa.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “SN365”, che promuove l’esperienza cicloturistica in Umbria durante tutto l’anno, grazie a percorsi permanenti, servizi di noleggio bici e la possibilità di escursioni guidate.
Per partecipare o avere informazioni dettagliate sul programma e sulle opzioni di alloggio, è possibile consultare il sito ufficiale de La SpoletoNorcia in MTB.

































