2 mag 2018 – Vittoria ha messo a punto, con Deaneasy, un sistema che prevede la presenza di un polimero all’interno della copertura per evitare l’afflosciamento totale della copertura in caso di foratura. La parte elastica tubolare va inserita tra cerchio e copertone in un sistema tubeless e lascia comunque spazio alla presenza di aria. In questo modo il comportamento della gomma segue la stessa dinamica di una copertura gonfiata normalmente ad aria ma con i vantaggi di avere una struttura interna che evita la compressione totale e quindi protegge di più il cerchio prevenendo anche il rischio di foratura e la deformazione eccessiva del pneumatico.
La soluzione non è una novità assoluta nel nostro settore e già in passato avevamo visto soluzioni analoghe. Qui c’è anche il vantaggio di una realizzazione della realizzazione della parte tubolare tramite un processo di carotaggio e non di estrusione o stampaggio. Questo, spiegano da Vittoria, permette di ottenere un materiale ottimizzato per l’uso cui è destinato.
Insieme a quanto detto, anche l’utilizzo di pressioni più basse riduce il rischio di stallonamento. In questa versione pensata per la mountain bike, il polimero ha un peso di 165 grammi e viene dato per un utilizzo di circa 2000 ore, oppure un’ora in discesa senza aria.
Ecco, oltre a quanto detto va considerata l’utilità di questa soluzione perché permette di pedalare anche in caso di foratura. Mantiene la copertura in posizione e, pur perdendo chiaramente in efficienza, consente comunque di proseguite nell’azione senza rischiare di cadere e di distruggere completamente cerchio e copertone.
Perfetto per la mountain bike ma anche per il gravel ed è disponibile in diverse dimensioni.
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Redazione Cyclinside