• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Gare

Amstel Gold Race 2025: analisi tattica. Ecco perché Skjelmose è un campione

Stefano Boggia di Stefano Boggia
20 Aprile 2025
in Gare, TechNews
A A
0
vlata amstel skjelmose

Foto: Sprint Cycling Agency

Spesso mi attiro critiche quando commento in modo negativo le tattiche di quei grandi campioni che fanno parte del ristretto club degli extra terrestri di questa generazione di corridori, ma l’Amstel Gold Race 2025 è stato il perfetto riassunto di ciò che può andare storto durante una gara ma che viene (quasi) sempre compensato dalle incredibili prestazioni di questi campioni. Salvo quando un buon corridore, anzi un campione, sebbene non faccia parte del club degli extra terrestri, ti rimane a ruota ed è talmente furbo da giocarsi tutte le sue carte alla perfezione, come ha fatto Skjelmose.

Skjelmose è un campione

Campione, perché di benzina bisogna averne tanta per stare a ruota di Evenepoel. E forse era davvero con l’acqua alla gola, o forse faceva un po’ finta, fatto sta che l’inseguimento a Pogacar è caduto all’80 per cento sulle spalle del campione olimpico, mentre Skjelmose ha collaborato quel tanto che bastava per convincere Evenpoel a portarselo con sé. Ed Evenepoel come al solito tira, convinto di poter battere tutto e tutti, e questo come ho già detto è molto bello da vedere e molto bello dal punto di vista spettatore. La generosità appaga il pubblico, un po’ meno la tattica.

skjelmose arrivo
Skjelmose, dopo l’arrivo, in un pianto di commozione (foto: Amstel Gold Race

Lo scatto che ha scatenato il nervosismo

Osceno invece da vedere sempre dal punto di vista tattico l’attacco nel momento che in cui viene ripreso Pogacar. È una mossa che fai quando hai ripreso un corridore bollito, in fuga da tanti chilometri. Non lo fai in faccia al Campione del Mondo che sebbene ripreso è ancora lì per giocarsi la vittoria. Impensabile staccare Pogacar da ruota in questo modo. L’unico risultato ottenuto è di innervosire l’avversario, e se Pogacar avesse deciso di non tirare più un metro da lì all’arrivo, lo avrei capito benissimo.

E infatti ha smesso di tirare sul Cauberg. Evenepoel a quel punto avrebbe dovuto fermarsi, rischiando di farsi riprendere dal gruppo, ma non lo ha fatto: perdere contro uno o contro 10 non fa la differenza per gente di questo calibro, ma a questo punto Evenepoel non ha avuto il coraggio di dire a Pogacar che se non collaborava si sarebbe fermato anche lui e avrebbe lasciato rientrare il gruppo. E Skjelmose ha fatto una mossa che per me lo elegge a genio tattico: si è portato avanti e ha dato due piccoli cambi, in un punto dove stare a ruota o stare davanti è fatica allo stesso modo perché salita molto ripida, in modo da smorzare il nervosismo dei due extraterrestri e da evitare qualche attacco che avrebbe potuto danneggiare il danese. Da applausi, perché questi due cambi in testa di fatto hanno portato il terzetto alla volata, con poco dispendio energetico, proprio dove voleva arrivare Skjelmose.


Ai due sconfitti di giornata non è restato che leccarsi le ferite (foto: Sprint Cycling Agency)

L’arrivo difficile dell’Amstel Gold Race

Il rettilineo di arrivo dell’Amstel è di quelli che io personalmente odiavo quando ero corridore, perché in leggera discesa. Favorisce quindi chi sa dare il guizzo all’ultimo secondo, mentre chi parte lungo come Evenepoel ha veramente vita difficile, così è stato. Forse non aveva alternativa su questo tipo di arrivo, ma sicuramente le sue carte non se le è giocate al meglio, mentre Pogacar è leggermente in calo di prestazioni rispetto al Fiandre – per quanto possa essere in calo un extraterrestre come lui – e non ha azzardato, ha capito che doveva giocarsela con la testa perché oggi non aveva quel margine che gli consentisse di fare pazzie e di vincere ugualmente. Ma la testa l’ha usata al meglio Skjelmose, che forse è stato poco considerato dai suoi compagni di fuga, mentre lui elaborava una tattica fantastica e molto abilmente metteva le ruote davanti ai soliti extraterrestri.

Tag: Amstel Gold Race 2025Mattias Skjelmoseremco evenepoelTadej Pogacar

Altri articoli

Una Specialized “Golden Season” incorona la stagione d’oro di Evenepoel
Biciclette

Una Specialized “Golden Season” incorona la stagione d’oro di Evenepoel

6 Maggio 2025
Come battere il marziano Pogacar?
Gare

Come battere il marziano Pogacar?

28 Aprile 2025
Pogacar alla Liegi vince “facile”. Niente calcoli e via al traguardo
Gare

Pogacar alla Liegi vince “facile”. Niente calcoli e via al traguardo

27 Aprile 2025
La Freccia Vallone 2025 è di un Pogacar che non spreca
Gare

La Freccia Vallone 2025 è di un Pogacar che non spreca

23 Aprile 2025
Mattias Skjelmose vittoria
Gare

Amstel, Mattias Skjelmose beffa il duo iridato

20 Aprile 2025
Colnago v5RS
Biciclette

Colnago V5Rs, ecco la nuova bici di Pogacar, dimagrita e più aerodinamica

16 Aprile 2025
pogacar van der poel
Gare

Moto in corsa: l’eterno ritorno di un problema alla Parigi Roubaix

14 Aprile 2025
van der poel roubaix
Gare

A Van der Poel la terza Parigi Roubaix consecutiva, Pogacar tradito dall’irruenza

13 Aprile 2025
Tadej Pogacar Fiandre
Integratori

Pogacar e il segreto del recupero riducendo lo stress ossidativo nell’immediato dopo gara

12 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.