Non poteva che essere in bicicletta il viaggio di Pietro Franzese, documentarista e viaggiatore che dalla bici scende giusto il tempo per raccontarci cosa c’è attorno alle strade su cui pedala.
Il suo viaggio, che è ufficialmente iniziato il 17 gennaio 2025 da Bangkok, e attraversa luoghi dal fascino assoluto e in una natura incontaminata, che passando per il Vietnam e la Cambogia arriverà a Taiwan, andrà proprio alla fonte dei sogni di noi ciclisti: il posto dove vengono prodotte quasi tutte le biciclette.
Alla scoperta delle aziende che producono biciclette per il mondo
Questo infatti è anche un progetto di ricerca e documentazione. Pietro Franzese vuole portare alla luce le realtà produttive che danno forma all’industria ciclistica globale: un mercato in costante evoluzione, con un giro d’affari stimato in 59 miliardi di euro nel 2023. E nel corso del suo viaggio, visiterà alcune delle aziende più importanti del settore, tra cui FSA, SRAM, Crankbrothers e Ravemen, per raccontare il processo di produzione dei componenti che accompagnano migliaia di ciclisti sulle strade di tutto il mondo.
Pedalare solidale
Il viaggio di Pietro però è anche un’iniziativa solidale. Attraverso il suo pedalare sta coinvolgendo il mondo del ciclismo e la community di appassionati per raccogliere fondi a favore di World Bicycle Relief, l’organizzazione che si occupa di dare biciclette a studenti, lavoratori e operatori sanitari nei paesi in via di sviluppo. Il 100 per cento delle donazioni raccolte sarà destinato a migliorare la mobilità e l’accesso alle opportunità economiche per le comunità più svantaggiate.
Qui il link per contribuire con una donazione alla campagna di raccolta fondi:
www.powerofbicycles.org/fundraisers/pietrofranzese4wbr
Documentazione e divulgazione
Tutto il viaggio sarà raccontato in un docu-film, che verrà presentato nei principali eventi e festival italiani nel corso del 2025. Inoltre, i contenuti e gli aggiornamenti verranno pubblicati sui suoi profili social, seguiti da migliaia di appassionati in tutto il mondo. I suoi reportage saranno inoltre trasmessi su BIKEChannel.
Seguite il viaggio di Pietro
È possibile seguire Pietro sui suoi canali:
- Instagram: @pietro_franzese
- YouTube: Pietro Franzese