• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnica Usare la bicicletta Guidare la bicicletta

Andare forte in discesa, aderenza in bicicletta e tipologie di asfalto

Stefano Boggia di Stefano Boggia
25 Maggio 2019
in Guidare la bicicletta, TechNews
A A
0
Andare forte in discesa, aderenza in bicicletta e tipologie di asfalto

Consigli interessanti da un discesista considerato da tutti anche un po’ folle. Da prendere con le molle insomma, ma gli spunti sono interessanti. Ecco cosa scrive Stefano Boggia.

Capire al colpo d’occhio su che tipo di asfalto stiamo pedalando è sempre importante, ma ora avvicinandoci all’inverno diventa fondamentale. Le strade sono diverse, e diverso è il grip che offrono. Capirlo prima vuol dire prevenire una possibile caduta.

La qualità del catrame e le resine utilizzate sono fondamentali per ottenere un buon asfalto. Purtroppo in Italia abbiamo tantissimi esempi di asfalti di livello economico. Gli asfalti che risultano all’occhio chiari e lisci, come in Toscana o in molte regioni del Centro Italia, in Sicilia, ma anche in Croazia sono di scarsa qualità. Offrono pochissima tenuta, si rompono facilmente e quindi è più facile trovare delle buche. Con il bagnato diventano come ghiaccio. Una discesa su questi asfalti è un terno al lotto: non offrono nessun tipo di feedback, non lasciano capire quando la gomma sta per mollarci, e ci si trova in terra, senza nemmeno capire bene il perché. A questo si aggiunge che non sono per nulla drenanti, ed è quindi facile trovare pozze d’acqua. La vicinanza con il mare inoltre porta la salsedine nell’aria a depositarsi sul manto stradale rendendolo scivoloso. Non c’è una ricetta per essere veloci su queste strade: solo cautela.

In Svizzera, nella Francia Alpina e in Piemonte (quando passano ad asfaltare…) abbiamo invece un tipo di asfalto perfetto per la bici, più scuro. Piuttosto granuloso e di buona qualità, offre un grande feedback, la gomma ti dice chiaramente quando è al limite e non ce la fa più. In alcuni casi si riesce anche superare leggermente il limite e riprendere una piccola sbandata, grazie alla porosità del manto stradale. Quando piove c’è un discreto drenaggio e ci si può permettere di concentrarsi sulla tenuta della gomma, sempre ovviamente evitando quelle trappole infernali che sono le righe bianche e le strisce pedonali.

Ultimamente si trovano anche gli asfalti drenanti sulle strade statali, quindi accessibili alle bici. In realtà non offrono lo stesso grip dell’asfalto scuro, ma essendo più porosi regalano ancora più sensibilità: la gomma in curva ti parla molto chiaramente. Inutile dire che sul bagnato sono talmente perfetti da rendere una discesa  puro divertimento.

Ci sono poi gli asfalti che io definiscono intermedi, quelli che si trovano nella maggior parte delle strade, che purtroppo stanno peggiorando giorno dopo giorno a livello di buche, non solo in Italia. Quando si affronta una discesa bisogna però ricordare 2 cose fondamentali: la prima è che siamo su strade aperte alle auto ed ai camion, quindi non solo dobbiamo tenere la destra ma potremmo anche trovare tracce di olio o benzina lasciate dai mezzi pesanti. È il caso di zone dove esistono aziende in montagna raggiunte dai camion tramite numerosi tornanti. Non è raro trovare macchie d’olio nel punto più lento dove il camion ha effettuato la curva. La seconda cosa da ricordare è che le condizioni della strada cambiano. Se abbiamo un grip perfetto non è detto che lo ritroveremo il giorno dopo. La temperatura influisce molto, come le eventuali piogge notturne. A maggior ragione se affrontiamo una discesa a settimane di distanza, dovremmo dimenticarci delle performance passata: è come essere su di un’altra pista. Ma la cosa fondamentale è proprio questa: non siamo in pista, ma su strada.

Stefano Boggia (http://www.daccordicicli.com/)

Tag: asfaltocurvediscesatecnica di guida

Altri articoli

Maxxis High Roller III: la nuova frontiera degli pneumatici da discesa
Mtb

Maxxis High Roller III: la nuova frontiera degli pneumatici da discesa

25 Luglio 2024
Il Lombardia 2023 e quella discesa fatta “solo” di forza
Gare

Il Lombardia 2023 e quella discesa fatta “solo” di forza

7 Ottobre 2023
Pidcock prova la discesa (per la Sanremo?), ma la mamma di van der Poel mette in guardia il figlio
Gare

Pidcock prova la discesa (per la Sanremo?), ma la mamma di van der Poel mette in guardia il figlio

23 Febbraio 2023
Pidcock: tutti i segreti del fenomeno della multidisciplina
Gare

Pidcock: tutti i segreti del fenomeno della multidisciplina

16 Luglio 2022
Nairo Quintana in discesa al Tour de France
Gare

Al Tour, oltre alle salite, hanno parlato le discese

4 Luglio 2021
Tour 2018: posizione in discesa pericolosa e da vietare? Sentite Daniel Martin
Guidare la bicicletta

Aerodinamica in bicicletta: lo studio del prof Blocken

7 Febbraio 2021
Discese selettive o no? L’esempio di Nibali e Pozzovivo e Ganna
Gare

Discese selettive o no? L’esempio di Nibali e Pozzovivo e Ganna

8 Ottobre 2020
Prima tappa del Giro d’Italia: la cronometro è da velocità folli
Gare

Prima tappa del Giro d’Italia: la cronometro è da velocità folli

3 Ottobre 2020
Niccolò Bonifazio: non “fatelo a casa”!
Gare

Niccolò Bonifazio: non “fatelo a casa”!

26 Marzo 2019

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.