Il sistema antibloccaggio per biciclette progettato e sviluppato interamente in Italia da Blubrake ha scelto la kermesse internazionale tedesca per presentare la G2, ovvero la seconda generazione del proprio prodotto ABS destinato ai costruttori di biciclette.
Alla presenza di un pubblico come mai prima d’ora focalizzato prevalentemente sul mondo e-bike e mobilità urbana, l’azienda italiana ha fatto bella mostra di sé con dei contenuti sempre più appetibili per i buyer professionali dei grandi nomi del mondo della bicicletta ma anche, semplicemente, facendo provare ai visitatori l’efficacia del proprio prodotto.
Meno peso, meno ingombro
MENO PESO, MENO INGOMBRO – Le novità portate in questa release numero 2 sono quelle che servono a farsi piacere anche dai costruttori al top di gamma, che cercano soluzioni efficaci e sempre meno impattanti sull’estetica della bicicletta. Cadono a pennello quindi la diminuzione di peso e di ingombro dell’attuatore del sistema Blubrake (oggi di 380 gr per un totale di 450 gr), ora circa 60% più piccolo e circa 50% più leggero rispetto all’ABS di generazione 1, il tutto senza andare a influire sulle performance.
Il cablaggio, infatti, è diminuito di molto: la parte elettronica prima era separata da quella meccanica e idraulica, ora sono integrati nello stesso attuatore. Quindi i cablaggi che escono sono semplicemente due, per la semplificazione estrema dell’installazione. Che si presta, ora, a essere facilmente integrata pure all’interno di un tubo del telaio come visto in un esemplare demo in fiera.
L’ABS made in Italy sta perciò conquistando maturità rispetto ai concorrenti tedeschi di Bosch. Con questi significativi miglioramenti, si iniziano a delineare dei tratti distintivi sempre più marcati: peso e dimensioni contenute combinati alla possibile integrazione del telaio, sparendo alla vista, è qualcosa di unico al momento. L’altra differenza sostanziale è che Blubrake offre compatibilità potenzialmente con ogni impianto frenante e motore, mentre Bosch lavora solo con i propri motori e con i freni Magura.
Dulcis in fundo, Blubrake sulle rive del Lago di Costanza ha inoltre hanno portato un modello “cargo”, in assoluto quindi la prima “bici da lavoro” al momento disponibile con ABS.
Ulteriori informazioni: https://blubrake.com
9 set 2021 – Riproduzione riservata – Cyclinside