Le e-Bike stanno diventando sempre più ibride, ossia biciclette in grado di assicurare divertimento e attività fisica nel fine settimana, ma anche di essere uno strumento importantissimo nella mobilità quotidiana.
La nuova Axis eRide Evo di Scott è la bicicletta pensata per le strade delle città ma anche per i boschi e i sentieri.
Una esigenza sentita a livello mondiale. Dall’inizio della pandemia l’esigenza di utilizzare un mezzo diverso, più leggero, per spostarsi è diventata una necessità anche per chi la bicicletta non l’aveva mai considerata come un’alternativa al traffico motorizzato. Ma proprio a causa della pandemia, la bicicletta è diventata un’alternativa anche all’affollamento dei mezzi pubblici.
La nuova Axis eRide Evo pensa proprio a queste necessità a partire dal design che prevede un ammortizzatore integrato e un telaio decisamente robusto.Il tubo obliquo rinforzato nasconde un’enorme batteria da 750 Wh che alimenta il motore Bosch Performance CX BES3. Considerando le caratteristiche si parla di oltre 100 chilometri di autonomia.
La posizione in sella eretta rende la Axis semplicemente perfetta per qualsiasi uscita in un contesto urbano, ma anche in un percorso nel bosco.
Integrazione
Scott ha sfruttato le più recenti tecnologie già viste nella mountain bike presentata da pochi mesi, per proporre una bicicletta con ammortizzatore integrato che, oltre a risultare più gradevole esteticamente, è anche più protetto dalle intemperie a tutto vantaggio dell’efficienza e della manutenzione.
Il modo in cui l’ammortizzatore è innestato nel telaio permette un rapido adattamento della sospensione all’uso in città oppure nei sentieri.
La bicicletta, inoltre, viene fornita di molti accessori che ne permettono la versatilità di utilizzo. La batteria è totalmente integrata nel telaio, facilmente rimovibile senza aver bisogno di alcun attrezzo, rendendo il processo di ricarica super conveniente. I parafanghi anteriore e posteriore sono anch’essi di serie. Il portapacchi Racktime SnapIt 2.0 della Axis assicura un carico massimo di 15 kg, mentre il fanale Supernova da 600 lumen permete una visibilità di oltre 900 metri.
Unità motrice e batteria
La Axis eRIDE Evo Tour FS è mossa dall’unità di trasmissione top di gamma di Bosch: la Performance Line CX BES3. Con un comportamento molto sportivo in partenza e un peso di soli 2,9 kg.
L’unità Bosch Performance CX offre una coppia massima di 85 Nm e un’assistenza del 340% quando si seleziona la modalità Turbo.
Il nuovo display Bosch Kiox 300 aggiunge nuove possibilità. È e imovibile ma integrato nel manubrio, il display Kiox offre connettività Bluetooth sia con Android che iOS, navigazione turn‑by‑turn, e tiene traccia di tutto: velocità media e massima, potenza, cadenza, stato della carica della batteria e molto di più. La batteria può essere rimossa con facilità per la ricarica in casa.
La gamma
La nuova Axis eRIDE Evo è disponibile in 4 versioni diverse: Axis eRIDE Evo Tour FS (5.999,00 €), Axis eRIDE Evo Tour Men (4.299,00 €), Axis eRIDE Evo Tour Lady (4.299,00 €), Axis eRIDE Evo Men (3.999,00 €). La Axis eRIDE Evo Tour FS sarà disponibile nei negozi a partire dall’ottobre 2021 e ulteriori modelli saranno disponibili dal 2022.
Ulteriori informazioni: https://www.scott-sports.com/it/it/
7 set 2021 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside