La definizione di bicicletta Gravel è molto ampia e in casa Basso l’interpretazione sfugge alle classificazioni. Le biciclette che il marchio veneto prepara per il fuoristrada seguono una via autonoma, appunto, difficile da classificare.
Lo avevamo già notato quando c’era stata l’occasione di provare la Tera, una bicicletta polivalente dedicata maggiormente all’escursionismo cui fa da contraltare la Palta. È proprio questa che oggi viene presentata nella sua nuova versione più agonistica.
Geometria ritoccata
Ma non era già così la Palta? In realtà, pur senza fare rivoluzioni, i tecnici Basso ne hanno migliorato alcuni dettagli a partire dalla geometria per ottimizzare la posizione nelle corse con un leggero aumento di altezza del tubo superiore che, al contempo, è stato inclinato maggiormente così da lasciare più svettamento al reggisella, con conseguente aumento del comfort
sono state apportate piccole modifiche per ottenere una posizione perfetta per le corse. L’altezza aggressiva del tubo superiore della prima versione è stata incrementata di pochissimo, non per rendere il viaggio più rilassante, ma per assicurare una posizione adatta alle prestazioni eliminando il bisogno di distanziatori aggiuntivi. L’unico altro cambiamento significativo alla geometria è stato quello di aumentare leggermente la pendenza del tubo superiore. Questo cambiamento è stato effettuato per incrementare la lunghezza del reggisella esposto per migliorare la sua flessibilità e dunque le capacità di ammortizzare impatti.
Ridurre le vibrazioni
Sempre dal punto di vista geometrico si è cercato di rendere la pedalata più “fluida”. Come? Aumentando lo spazio a disposizione per le ruote e permettendo di montare gomme fino a 45 millimetri di sezione (o usare direttamente ruote di tipo 650B. Il tutto mantenendo la forma della forcella e, anzi, migliorandone la capacità di assorbire le vibrazioni grazie anche al nuovo sistema di bloccaggio 3B che si compone di una nuova flangia vulcanizzata e un nuovo materiale per la linguetta in gomma che smorzano le vibrazioni trasmesse al reggisella.
Più velocità
Quello della Palta è un telaio di imprinting corsaiolo declinato al fuoristrada. Per migliorare questo aspetto, oltre alla geometria, si è lavorato sulla struttura del composito (soprattutto per renderla più resistente agli impatti) ma anche sull’aerodinamica includendo, in questo aspetto, anche il passaggio interno dei cavi di comando. Una soluzione seguita senza perdere di vista la praticità di montaggio, a cominciare dagli spessori a incastro che possono essere inseriti o tolti senza smontare i comandi. Il tutto, ovviamente, rivolto sia all’utilizzo di gruppi elettronici che meccanici. Lo sterzo da un pollice e mezzo sia nella parte superiore che inferiore, è stato elaborato proprio per lasciare più spazio al suo interno.
Nuovo manubrio
Aerodinamica e integrazione fanno parte anche del nuovo manubrio in composito con design prettamente gravel. I cavi passano in modo pulito dai comandi direttamente al resto del cockpit nascosti alla vista e protetti da agenti esterni. La svasatura di 8° e il drop di 122 millimetri porta ad una migliore aerodinamica e rende più semplice l’incorporazione delle borse da manubrio se necessario. Un aumento della cavità permette di usare un nastro per manubrio senza aggiungere altro spessore alla barra per avere un maggiore comfort senza lo sgradevole e scomodo aumento della circonferenza.
Dettagli
La cura nei dettagli della nuova Palta si vede anche dalla presenza di un bloccaggio sullo sterzo che evita che il manubrio possa girarsi improvvisamente impattando sul tubo superiore col rischio di rovinarlo. Si è badato anche a ridurre il numero degli strumenti necessari alla normale manutenzione proprio per facilitare la praticità del mezzo.
Per ottimizzare il posizionamento, il nuovo reggisella viene proposto con diverse possibilità di offset, vengono inoltre formite diverse soluzioni per il fissaggio dei ciclocomputer Garmin o Wahoo.
Ulteriori informazioni: https://www.bassobikes.com/it
9 ott 2021 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside