No, non era ancora da mettere via la bicicletta gialla di Mathieu van der Poel. Aveva fretta, già ieri alla cronometro, di andare fuori classifica per poter andare in fuga senza problemi. Ma oggi ha goduto di una libera uscita a prescindere dal distacco in classifica generale. Vuolsi così colà dove… UAE.
- Il nostro speciale Tour de France
- Il libro del Tour de France
- I partenti del Tour de France
- Numeri e curiosità del Tour de France
Bravo van der Poel sempre all’attacco. E in una tappa nervosa come quella di oggi si è concesso il lusso della fuga all’arrivo col trofeo della maglia gialla. Il gruppo se l’è presa comoda, sua maestà Pogacar è un sovrano magnanimo e va bene per recuperare le fatiche della cronometro e preparare quelle della seconda settimana, che inizia a incombere. Sia libera uscita, quindi.

Pogacar concede, Ben Healy festeggia
Che poi ci potrebbe pure stare che Pogacar volesse dar via la maglia gialla che, con l’onore, porta l’onere delle formalità del podio che rubano spazio al riposo. Ma si è dovuto impegnare anche a perdere le altre maglie che i punti vari sparsi sul percorso gli hanno tolto anche le altre incombenze.
Va così. Mathieu van der Poel ha preso una fuga tutt’altro che facile (è andata via con fatica, col gruppo che non mollava) e ha riguadagnato il tempo necessario a tornare a vestirsi di giallo: un secondo, dopo il finale durissimo.
Pogacar dome un po’ più tranquillo, che tanto l’amico-rivale non lo preoccupa certo da qui a Parigi.
Davanti Ben Healy festeggia, si riavvicina pure ai piani alti della classifica, ora è ottavo. Taglia il traguardo con maglia e pantaloncini con i segni dei sali dispersi per la grande sudata fatta da solo. Applausi per lui e per quel suo modo di pedalare che fa storcere la bocca ai biomeccanici. Ma se vince, diceva uno una volta, avrà ragione lui o no? Nì, in realtà non sempre, ma Ben Healy ci piace pure così, un po’ contro senso, come quel suo scatto dalla fuga a più di trenta chilometri dall’arrivo. Sembrava senza logica, ma lui gliel’ha trovata eccome.
Dietro Vingegaard ha risposto bene allo scatto finale di Pogacar che a momenti recupera totalmente il vantaggio di van der Poel.
Results powered by FirstCycling.com

































