14 giu 2017 – Cresce la gamma di biciclette Bianchi nel settore “aerodinamico”. Aria, la nuova arrivata, è figlia diretta degli studi di aerodinamica che la casa di Treviglio ha effettuato con software di simulazione fluidodinamica e poi in galleria del vento in questi anni.
Il modello che viene introdotto nel nuovo catalogo che si sta andando a comporre evidenzia una integrazione perfetta tra telaio e forcella e strizza l’occhio anche al triathlon.
Ecco allora che la ricerca di velocità e di aerodinamica sono state estremizzate ai massimi livelli nella realizzazione di questo sistema definito full aero. La forcella e i foderi posteriori sono ispirati direttamente al modello da cronometro Aquila CV.
Un concetto che Bianchi ha declinato anche a favore del ciclista. Oltre all’aerodinamica delle forme del telaio e della forcella, si è studiata anche la posizione del ciclista perché possa garantire la minima resistenza possibile all’aria. La geometria racing della Aria è elaborata pensando proprio alla posizione dell’atleta rispetto all’aria oltre che, ovviamente, alla comodità per ottenere la prestazione massima.
Aria è una bicicletta pensata anche per il triathlon. La possibilità di montare le prolunghe aerodinamiche consente di assumere la posizione ideale richiesta in questa specialità.
Il montaggio di serie con il nuovo gruppo Campagnolo Centaur ne fa un modello interessante anche dal punto di vista del rapporto qualità prezzo.
>>> il nuovo gruppo Centaur di Campagnolo
CARATTERISTICHE TECNICHE
Telaio
- Forme e profili aerodinamici
- Movimento Press fit 86.5 x 41
- Passaggio cavi interno
- Doppia compatibilità trasmissioni meccaniche e elettroniche
- Forcellini full carbon con insert metallico
- Peso in taglia 55: 1100g (+/- 5%)
- Tubo sterzo conico 1.1/8” > 1.4”
- Reggisella aerodinamico con look integrato e testa con arretramento 20mm
- Chiusura reggisella integrata per una perfetta aerodinamica ed un miglior design
Lunghezze reggisella:
- 250mm=44cm
- 300mm=47>50cm
- 350mm=53>61cm
Forcella
- Full carbon 1.1/8” > 1.4”
- Testa della forcella con design integrato per una aerodinamica avanzata
- Geometria reattiva
- Rigida
- Peso: 370g
Prezzo
Euro 2.490,00 con montaggio Campagnolo Centaur
Galleria immagini
Redazione Cyclinside