• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Mercato e aziende

Bianchi inaugura la nuova sede, la produzione rientra in italia con un’azienda che punta all’efficienza

Si chiama reshoring il progetto che ha portato la Bianchi a rigenerare la sede storica di Treviglio, in princia di Bergamo, in un'azienda ultramoderna

Guido P. Rubino di Guido P. Rubino
5 Giugno 2024
in Mercato e aziende, TechNews
A A
0

Potrebbe essere una questione di numeri, hanno a che vedere con l’efficienza. Noi ci mettiamo dentro anche un po’ di orgoglio. Perché arrivare alla nuova sede della Bianchi, ci fa contenti di sapere italiana una realtà di queste dimensioni. E se il gruppo Grimaldi Insdustri, qualcuno potrebbe far notare, non è affatto italiano, ma svedese, molto italiano è il suo fondatore, Salvatore Grimaldi che, a scanso di equivoci, dentro la nuova sede dell’azienda intona un confortante “O sole mio”.

Salvatore Grimaldi, Cavaliere del Lavoro e Presidente e proprietario di Bianchi.

Nuova sede: rigenerazione urbana

L’indirizzo è sempre via delle Battaglie numero 5, a Treviglio, provincia di Bergamo. Lo stesso di prima, quindi non è proprio una nuova sede, ma è completamente rigenerata. Dietro al solito cancellone con portineria affianco che mantiene tutto il fascino dell’azienda storica, è tutto nuovo, a cominciare dal Celeste Bianchi” ora nella cromia più moderna che caratterizza le biciclette attuali.

Quello che abbiamo visitato in anteprima insieme agli altri ospiti selezionati di questa giornata inaugurale è un progetto di rigenerazione urbana che Bianchi ha realizzato assieme al Comune di Treviglio.

L’industria 5.0, la sostenibilità e l’uomo

C’è da dirlo: abbiamo perso un po’ il conto delle evoluzioni punto zero di tecnologia e socità, ma quella che ci è stata presentata a Treviglio ha numeri interessanti che diventano un punto di riferimento perché si mette al centro la persona tramite l’ergonomia. E non è un modo di dire.

Prendete gli operai nella linea di montaggio, ad esempio, il supporto della bici che si va man mano componendo, fa sì che la parte da lavorare si trovi sempre in posizione ideale rispetto all’operatore. È solo un dettaglio, la dice lunga sul resto dell’iceberg di cui questo particolare è una punta che alla fine si traduce in efficienza. Perché ora siamo attorno alle 150-200 biciclette al giorno, ma a pieno regime si può arrivare a 500 biciclette per turno, quindi 1.500 al giorno.

La linea produttiva (foto: Baraclit)
La linea produttiva (foto: Baraclit)

Biciclette, quali e come

La catena di produzione è digitalizzata e automatizzata e il sistema è un’evoluzione di quanto già visto in altre realtà enormi: a seconda del tipo di biciclette che si devono assemblare il sistema predispone il carrello con tutto il necessario per il modello che si andrà a completare selezionando i componenti giusti dal magazzino. Il programma di lavoro è dinamico così da poter coprire, all’occorrenza, tutta la gamma a seconda delle richieste del mercato.

Il Reparto Corsa, da sempre eccellenza di Bianchi, ma grandissima attenzione alla mobilità cittadina e alle e-bike

Reshoring

Una parola diventata comune subito dopo la pandemia. Quando ci si è resi conto che la filiera lunga, pur conveniente nel modello globalizzato, diventa un problema insostenibile quando qualcosa inceppa il meccanismo. Meglio allora riportare la produzione in casa, ha pensato Bianchi, con un modello più dinamico che pagherà qualcosa in termini di ottimizzazione dei costi, ma permette quella malleabilità che oggi richiede un mercato ricco di modelli e in evoluzione continua e spesso imprevedibile per modelli e situazione economica.
Il rientro in azienda della produzione non riguarda solo l’assemblaggio delle biciclette, ma comprenderà anche la produzione dei telai, partendo dalle materie prime.

Oltre ai 18.000 metri quadrati che abbiamo potuto vedere, compreso lo showroom con biciclette moderne e storiche, ce ne sono altri seimila ancora da rigenerare. È lì che si andrà ad attivare la produzione dei telai. I tempi non sono stati definiti (il lavoro fatto fino ad ora ha richiesto due anni), ma l’obiettivo è chiaro e punta all’efficienza.

Anima green

A un progetto tanto ambizioso non poteva che corrisponderne uno altrettanto affamato di modernità nel rispetto dell’ambiente. La fabbrica è ricoperta di pannelli fotovoltaici con un impianto da 500 Kw che, nel periodo estivo, arriva a garantire l’autonomia energetica. La temperatura interna è costantemente mantenuta a 23 gradi grazie a un sistema di 80 chilometri di tubazioni che sfruttano i principi geotermici.

Marco Gentili, nuovo CEO

La presentazione della sede rinnovata è stata anche l’occasione per presentare il nuovo CEO di Bianchi, Marco Gentili, già in forza in azienda dal dicembre del 2023 ed ora con la piena fiducia di Salvatore Grimaldi che ha apprezzato il lavoro fatto in Cina ed ora è coinvolto completamente nei processi decisionali dell’azienda.

Il nuovo Ceo, Marco Gentili, sotto lo sguardo di Salvatore Grimaldi

Un progetto architettonico avanzato

Il progetto della nuova sede è stato realizzato dallo studio d’architettura Domus, con i lavori affidati al costruttore Baraclit e ad Antonelli Impianti per la parte impiantistica meccanica ed elettrica.

Ulteriori informazioni: https://www.bianchi.com/it/

Tag: bianchimarco gentilinuova sedesalvatore grimaldi

Altri articoli

Bianchi E-Vertic FX: per vivere la montagna senza limiti
Mtb

Bianchi E-Vertic FX: per vivere la montagna senza limiti

3 Maggio 2025
Alberto Cavaggioni
Mercato e aziende

Bianchi: Alberto Cavaggioni è il nuovo Amministratore Delegato

3 Aprile 2025
Bianchi celebra 140 anni di storia, collezione esclusiva alla Milano Sanremo
Biciclette

Bianchi celebra 140 anni di storia, collezione esclusiva alla Milano Sanremo

20 Marzo 2025
Aquila RC
Biciclette

Bianchi Aquila RC, la bici da crono dell’Arkea con cockpit regolabile

5 Febbraio 2025
Bianchi Milano, abbigliamento speciale affidato a Santini per produzione e vendita
Abbigliamento

Bianchi Milano, abbigliamento speciale affidato a Santini per produzione e vendita

14 Gennaio 2025
Bianchi Impulso RC, il test della bici sia gravel sia aero
Gravel

Bianchi Impulso RC, il test della bici sia gravel sia aero

10 Dicembre 2024
Bianchi Arcadex, pensata per il “gravel adventure”
Biciclette

Bianchi Arcadex, pensata per il “gravel adventure”

16 Giugno 2024
Infinito: Bianchi rinnova la gamma Endurance e i prezzi molto interessanti
Biciclette

Infinito: Bianchi rinnova la gamma Endurance e i prezzi molto interessanti

2 Maggio 2024
Bianchi risponde alle critiche di Sénéchal riguardanti la sua bici alla Parigi Roubaix
Gare

Bianchi risponde alle critiche di Sénéchal riguardanti la sua bici alla Parigi Roubaix

11 Aprile 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.