Body Geometry è un concetto che in casa Specialized è partito con largo anticipo su moltissime altre soluzioni che sono nate, negli anni, nella ricerca della comodità in bicicletta. Anzi, prima ancora che della comodità, si è lavorato per cercare un’interfaccia ottimale tra bicicletta e ciclista per non avere problemi e, in seguito, si è capito anche che potevano essere studi decisamente utili anche per migliorare la prestazione in sella.
Il via? La paura di disfunzioni erettili
Sì, il tema periodicamente torna su questo argomento: visto che il peso del ciclista insiste maggiormente sulla sella, e proprio in corrispondenza di parti delicate, la paura di pedalare e avere conseguenze “proprio lì” è cosa abbastanza normale. E periodicamente l’allarme ai ciclisti viene lanciato da articoli in cerca di visibilità. Fa male la sella della bicicletta alla virilità maschile? Una risposta potete trovarla direttamente in questo articolo (cliccate qui) ma tranquilli: le statistiche sono decisamente a nostro favore.
Ma il pericolo di problemi a livello sessuale, se è stato un punto di partenza degli studi che poi sono confluiti nelle ricerche Body Geometry, sono solo una parte di quel che è diventata poi la ricerca di Specialized che ha sviluppato l’argomento nell’elaborazione geometrica della bicicletta e, soprattutto, in una linea molto ampia di accessori per i ciclisti.
«Abbiamo collaborato con il Dr. Minkow, esperto in ergonomia di fama mondiale, che ha studiato soluzioni al mal di schiena cronico, ma anche per elaborare attrezzature per esercizi fisici e fino ai sedili delle compagnie aeree – spiegano da Specialized – ed è anche un appassionato ciclista.
«Da questo rapporto è nata la prima sella Body Geometry, e la stessa Body Geometry. Abbiamo identificato il problema: le selle tradizionali causavano ischemia (una diminuzione di flusso sanguigno) che creava tessuto cicatriziale, che a sua volta portava alla disfunzione erettile. Per risolvere questo problema, abbiamo progettato lo scarico prostatico Body Geometry per alleviare la pressione dei tessuti molli e siamo stati pionieri nella misurazione delle ossa ischiatiche per determinare l’adattamento corretto della sella, assicurando che lo scarico possa svolgere il suo lavoro».
Il progetti e le soluzioni del dottor Roger Minkow sono stati supportati anche dalla convalida del metodo scientifico fino ad arrivare – ricorda sempre Specialized – al primo protocolllo per misurare l’irrorazione sanguigna dei genitali durante la pedalata.
Anche per donne
Anatomia e problemi diversi, ma quello dell’affluenza del flusso sanguigno riguarda anche le cicliste. Proprio per loro la tecnologia Body Geometry ha portato a studiare selle dedicate tenendo conto delle necessità del corpo femminile.
Proprio ragionando sulla distribuzione del peso sulla sella si è riusciti ad arrivare a una sella realizzata tramite stampa 3D che potesse ottimizzare il sostegno dove effettivamente necessario. È il modello Mirror di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Scarpe e solette
L’approccio successivo della Body Geometry ha riguardato un altro punto di appoggio fondamentale della bicicletta: i pedali, quindi le calzature e le solette che determinano l’appoggio del piede e le conseguenti forze in gioco a carico di muscolatura delle gambe, con particolare attenzione alle ginocchia.
“Il corpo umano si è evoluto per camminare, non pedalare”, ricordano da Specialized, e problemi come l’intorpidimento dell’avampiede, il “piede caldo”, il collasso dell’arco plantare, il dolore al ginocchio mediale e laterale e instabilità, sono tutti fattori che riducono l’efficienza, la potenza, la resistenza e il comfort, portando potenzialmente a infortuni.
L’attività prolungata per ora può portare ad aggravare situazioni di difficoltà e patologie che ben conoscono i ciclisti.
«Lavorando a stretto contatto con il centro della medicina per lo sport di Boulder, la nostra squadra di progettazione interna ha deciso di risolvere questi problemi uno per uno. Per non stordire l’alluce mentre camminiamo, l’interno del piede si inclina verso l’alto quando lo solleviamo. Questa angolazione, chiamata “varo”, è ottima per camminare, ma durante la pedalata provoca un significativo movimento laterale del ginocchio, che potenzialmente riduce l’efficienza durante la pedalata e può portare all’affaticamento del ginocchio. È solo scomodo nella migliore dei casi, ma può anche portare a infortuni dolorosi.
«Per risolvere questo problema, il team ha sviluppato una suola con Supporto Varo, un’inclinazione verso l’esterno di 1,5 mm rispetto alla suola che stabilizza l’avampiede durante la pedalata e aiuta ad allineare la caviglia, il ginocchio e l’anca.
«Per prevenire il collasso dell’arco plantare, le nostre solette utilizzano un supporto dell’arco longitudinale sagomato».
Spiegano sempre i tecnici della casa americana.
Allo stesso modo, per evitare la compressine delle ossa e dei nervi in corrispondenza della zona metatarsale, le solette Specialized Body Geoemtry includono un supporto che aiuta a separare le ossa metatarsali nell’avampiede, impedendo di interferire con i nervi e comprimere le arterie.
Guanti e impugnature
Il terzo punto di appoggio sulla bicicletta è il manubrio e, a ben vedere, non è meno importante delle altre parti. «Si tratta a tutti gli effetti di un punto critico come tutti gli altri – Confermano da Specialized – Qui, i problemi da risolvere sono ben noti alla maggior parte dei ciclisti: mani intorpidite e dita in fiamme, che portano a disagio e perdita di forza nell’impugnatura.
«Per ridurre l’intorpidimento, i nostri guanti Body Geometry Gel dissipano la pressione dove il nervo ulnare scorre nelle dita. Proteggendo la circolazione arteriosa, possiamo ridurre il formicolio alle dita. Lo facciamo anche con i nostri guanti Graal, che mantengono la forma naturale del palmo. Per andare ancora oltre, le nostre impugnature si adattano alla tua mano e i nostri guanti Body Geometry. Il risultato non è solo un maggiore comfort e un rischio ridotto di lesioni, ma porta anche a prestazioni migliori creando una connessione perfetta con i manubri».
Ulteriori informazioni e prodotti della linea Body Geometry li trovate su: https://www.specialized.com/it/it
Redazione Cyclinside – 22 giu 2021 – riproduzione riservata