• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Eventi e cultura

Bonus bici: esaurito. Ora che succede?

Redazione di Redazione
4 Novembre 2020
in Eventi e cultura, TechNews
A A
2

4 nov 2020 – È durato poco più di 24 ore l’accesso al Bonus Mobilità, meglio conosciuto come “bonus bici”. Il plafond di 215 milioni di euro si è esaurito in rapidamente appena il sistema informatico si è sbloccato ed ha permesso un accesso agevole a tutti coloro che ne volevano fare richiesta.

Cosa succede adesso?

Che chi ha inserito la fattura di acquisto precedente al 3 novembre, si troverà nel giro di qualche settimana i soldi calcolati sul proprio conto. Chi, invece, è entrato in possesso del voucher, calcolato sulla cifra richiesta potrà recarsi in negozio o concordare un acquisto online del nuovo mezzo.

E con il nuovo DPCM che succede?

È la domanda che si stanno ponendo gli utenti nelle zone “rosse”, quelle definite di livello 4 in cui si parla di chiusura totale. Chiuderanno anche i negozi di biciclette? Al momento parrebbe di sì, ma sarebbe un autogol: proprio nel momento del bonus mobilità?
Ricordiamo che il senso di questo finanziamento è per aiutare la mobilità, svuotando strade e mezzi pubblici dal traffico. Come probabilmente verranno lasciati aperti, in quanto attività necessarie, i meccanici di auto e di moto, ci aspettiamo che lo saranno anche quelli di biciclette.

Soldi finiti o rifinanziamento?

Qualcuno, certamente, sarà rimasto fuori, pur avendone diritto, dalla richiesta di rimborso. Come comportarsi ora? Il ministro Costa aveva, nei mesi scorsi, parlato anche di rifinanziamenti per non lasciare nessuno deluso, ma intanto va considerato anche che la cifra erogata per i voucher non verrà probabilmente utilizzata completamente. Questi soldi, quindi, potranno tornare a disposizione della comunità visto che l’iniziativa è comunque valida fino al 31 dicembre. Poi ci saranno i voucher che resteranno inutilizzati (statisticamente una percentuale c’è sempre), quindi…  non disperare. Il resto ve lo raccontiamo nel video e vi terremo comunque aggiornati sulla situazione.

Cosa comprare col voucher?

Domanda scontata: tutto quanto espressamente indicato dal Ministero che riporta esattamente;

Il buono mobilità può essere richiesto una sola volta e per l’acquisto di un solo bene o servizio tra quelli di seguito elencati:

· biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
· handbike nuove o usate;
· veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla legge 8/2020 (es. monopattini, hoverboard, segway);
· servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Comprende, quindi, anche i veicoli usati. Ecco, qui occorrerà fare attenzione, perché, sulla carta, la possibilità di acquistare l’usato offre il fianco a usi poco trasparenti del bonus. È proprio di questo pomeriggio (4 novembre 2020) il comunicato del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, di una particolare attenzione, tramite la Guardia di Finanza, sulle modalità di utilizzo del bonus proprio per prevenire utilizzi fraudolenti.

Aggiornamento per i negozianti qui

Guido P. Rubino

Tag: bonus bicibonus mobilitàcome fare

Altri articoli

Montaggio dei tubeless: come e quando usare i levagomme
Componenti

Montaggio dei tubeless: come e quando usare i levagomme

25 Marzo 2024
negozio di bici
Mercato e aziende

Mercato bicicletta: ottima tenuta nel 2021. Numeri e commenti

13 Aprile 2022
negozio biciclette
Mobilità

Bonus bici 2022? È un rifinanziamento dell’iniziativa 2020

2 Febbraio 2022
Pedalare sulla neve
Preparazione

Pedalare sulla neve. Ecco i segreti per riuscire bene

21 Dicembre 2021
Assicurazione in bicicletta? Ne vale la pena
Editoriale

Bonus bici 2021? Non serve, ma c’è un’occasione da sfruttare

21 Giugno 2021
negozio biciclette
Eventi e cultura

Buono Mobilità 2020: vendute 483.474 biciclette

8 Aprile 2021
Bonus bici citta
Eventi e cultura

Bonus bici: altre richieste da inserire dal 14 gennaio 2021

11 Gennaio 2021
Mobilità e cambiamento
Editoriale

Mobilità: il CAMBIAMENTO che è stato dimenticato

6 Dicembre 2020
Bonus bici e negozi online
Eventi e cultura

Bonus bici: ecco i negozi ONLINE selezionati da noi

28 Novembre 2020

Commenti 2

  1. Giuseppe says:
    5 anni fa

    Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere relativo al bonus mobilità. A causa di interruzioni continue per colpa dello spid, erroneamente ho inserito euro 2,10, anziché euro 2100. Al momento che mi sono accorto, era già arrivato il messaggio di inserimento pratica accettato. Ho cercato di modificare, ma è stato invano.
    Ho provato a contattare il numero di telefono messo a disposizione del ministero, purtroppo è impossibile perché non rispondono o risultano sempre occupati.
    Per quanto sopra esposto, avete un consiglio da darmi??
    Grazie mille Giuseppe Alberti

    Rispondi
    • Redazione Cyclinside says:
      5 anni fa

      Salve Giuseppe. L’unica, purtroppo, è continuare a cercare di contattare il ministero. Anche se, una volta esauriti i fondi e avendo chiesto una cifra inferiore di quanto si avrebbe diritto (pure documentato dalla fattura) è probabile che si avrebbe un messaggio di “fondi esauriti”. Però lo stesso ministro Costa ha detto che dal 9 novembre sarà possibile inserire le pratiche di chi è stato tagliato fuori e, in quel caso si potrò probabilmente annullare la richiesta sbagliata e ricrearne una corretta. I tempi di rimborso saranno più lunghi ma almeno non si perderà il rimborso. Siamo nel campo delle ipotesi però.

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.