15 feb 2019 – Il nuovo gruppo Campagnolo Super Recor EPS a 12 velocità non è stata l’unica novità presentata a Girona, in Spagna, in occasione dell’ormai tradizionale “press camp” della ditta vicentina.
Un’altra novità la trovate in questa pagina: si tratta delle ruote Bora WTO 45.
Si poteva migliorare ancora la serie di ruote Bora, il top di gamma di Campagnolo? Sì e la ditta vicentina lo ha già iniziato a dimostrare negli anni passati inserendo la versione WTO: Wind Tunnel Optimized.
Si tratta di ruote completamente rielaborate in base alle indicazioni ottenute in galleria del vento.
Uno studio di fluidodinamica, ma anche un esercizio tecnologico di riportare i valori assoluti all’esperienza reale. Esperienza che sulla strada dice che il vento non è mai completamente contrario rispetto al ciclista, anzi: c’è sempre una componente laterale più o meno marcata. Impossibile, e anche sbagliato, non tenerne conto.
La gamma WTO di Bora già presenta due modelli sul mercato: le WTO 77, più adatte alle gare contro il tempo, e le 60, più indicate per le competizioni in linea. Il numero affianco alla sigla indica la misura in millimetri del profilo del cerchio.
In questa serie di ruote non poteva mancare un modello ancora più versatile. È proprio quello che è stato presentato in Spagna contestualmente al nuovo gruppo EPS Super Record nella versione 12 velocità.
Campagnolo ha lavorato su diversi aspetti per quanto riguarda le ruote della gamma WTO. Tanto per cominciare, proprio perché si è lavorato in galleria del vento, l’approccio al progetto è stato totale. Non solo un cerchio ottimizzato da assemblare con raggi aerodinamici e un mozzo filante, ma un vero e proprio insieme funzionale di parti che devono rendere al meglio una volta assemblate. Il test sulla ruota completa, osservandola nelle diverse incidenze al vento, è il risultato di una ottimizzazione che ha riguardato ogni dettaglio, compreso il bilanciamento dei pesi che deve tenere conto della presenza della valvola (e quindi evitare vibrazioni ad alta velocità).
La bontà della serie WTO viene quantificata in maniera semplice: quanta energia serve per mantenere la stessa velocità? Se si riesce a risparmiare questa energia vuol dire che il lavoro ha portato a un risultato positivo. Dopo l’introduzione della gamma WTO lo scorso anno la nuova serie di ruote si è posizionata decisamente sull’aerodinamica, vista l’altezza del cerchio dei modelli proposti.
Ma non è solo l’aerodinamica a determinare l’efficienza di una ruota: va considerata anche la resistenza al rotolamento. Il miglioramento di questo aspetto avviene al livello del mozzo, grazie all’adozione di cuscinetti efficienti. Le Bora WTO 77 sfruttano i cuscinetti ceramici CULT che risultano più scorrevoli fino a nove volte rispetti ai normali cuscinetti in acciaio. Nei modelli WTO 60 e WTO 45 sono utilizzati i cuscinetti ceramici USB.
Poi c’è la resistenza al rotolamento che si genera al livello della copertura. Gli studi Campagnolo sono arrivati a determinare come migliore efficienza proprio la copertura tubeless (non è una novità a dire il vero, ma è interessante che a dirlo sia un produttore di ruote che non di coperture). I minori attriti che si generano con le gomme tubeless ha portato Campagnolo a fedinire il profilo del cerchio con la tecnologia 2-Way Fit, in grado di accogliere le coperture tubeless ma anche i tradizionali copertoncini con camera d’aria. Il canale C19è ottimizzato per coperture da 25 e 28 millimetri.
A vantaggio delle Bora WTO 45 c’è anche il peso inferiore del cerchio che, ovviamente, permette maggiore maneggevolezza grazie all’inerzia inferiore.
Ecco il raffronto dei pesi delle diverse versioni:
- Bora Wto 77: 745 grammi (solo ruota anteriore
- Bora Wto 60: 1.550 la coppia
- Bora Wto 45: 1.496 la coppia
- Bora Wto 45 disc brake: 1.520, la coppia
Il prezzo delle nuove ruote Bora WTO 45 è a partire da 2.160,00 euro
Ulteriori informazioni: https://www.campagnolo.com/IT/it
GR