• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Gare

Brava Faulkner, ma che rimpianto per Lotte Kopecky e Marianne Vos

Stefano Boggia di Stefano Boggia
4 Agosto 2024
in Gare, TechNews
A A
0
Brava Faulkner, ma che rimpianto per Lotte Kopecky e Marianne Vos

Foto: UCI © SWpix.com (t/a Photography Hub Ltd)

Deve avere dei rimpianti enormi Lotte Kopecky dopo queste Olimpiadi perché probabilmente ha buttato via l’oro in modo scellerato. Non si può andare a prendere una salita dura, con asfalto brutto e tratti in pavé ma soprattutto larga come una sola corsia di strada nelle ultime posizioni. Soprattutto è un errore che non ci si aspetta da una campionessa del mondo. Cade l’americana – le americane hanno ottenuto grandi risultati, ma a questa olimpiade verranno anche ricordate per le scarse capacità di guida, sommando le prove di strada e di cronometro – e la Kopecki si trova dietro, tanto dietro, e piazza un rientro clamoroso dopo 5-6 chilometri di inseguimento in solitaria.

La vincitrice, Kristen Faulkner – Foto: UCI © SWpix.com (t/a Photography Hub Ltd)

Un mio vecchio allenatore diceva che un corridore ha un’autonomia di tre sparate da vittoria durante una gara. La Kopecki ha usato la prima per rientrare sul gruppo di testa, la seconda per attaccare e involarsi con Faulkner, la terza per rientrare su Vos e Vas. Cartucce finite. E nessuno obietta quando Faulkner va via da sola mettendo una pietra sui giochi per la vittoria.

Se Kopecki ha buttato l’oro, Blanka Vas ha buttato una medaglia. È stata super generosa, si è portata dietro la Vos, ma è stata lei a tenere viva la fuga con lunghe trenate mentre la Vos non riusciva nemmeno a darle i cambi. E fino a qui ci sta, perché stavano conquistando una medaglia, e se una delle due è in difficoltà, è giusto che chi ne ha tiri. Però quando ti riprendono non devi aspettare l’ultimo secondo, devi tirare il fiato prima. Devi aspettare un attimo, darti quei 40 – secondi di respiro che bastano perché chi ti riprende poi scatta, è matematico questo. E tu devi aver lasciato da parte due bricioli di energie per seguire. La Vas no, aveva speso tutto.

Foto: UCI © SWpix.com (t/a Photography Hub Ltd)

Ma soprattutto, una volata a tre non si imposta con un rapporto che ti permette di pedalare a 100 pedalate al minuto. Pazienza il cambio elettronico super veloce, ma va spinto un rapporto degno fin dalla prima pedalata, perché una volata a tre è questione di centimetri, di centesimi di secondo. Non è una rampa della mountain bike. Forse, con un rapporto giusto, approfittando del fatto che Kopecki e Vos erano veramente stremate, una medaglia se la sarebbe portata a casa anche l’ungherese.

Non ha niente da recriminare invece Longoborghini secondo me. Ha corso bene, sono mancate le gambe. La testa c’era. Ma se sei in giornata no, puoi farci poco.

Il riassunto della gara in video

Risultati

Results powered by FirstCycling.com

Puoi seguire tutte le Olimpiadi e tutti gli eventi di ciclismo su discovery+

 

Tag: Kristen FaulknerLotte Kopeckymarianne vosParigi 2024

Altri articoli

Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro
Editoriale

Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

12 Agosto 2024
Una doppia Specialized S-Works Tarmac SL8 per Evenepoel alle Olimpiadi
Biciclette

Una doppia Specialized S-Works Tarmac SL8 per Evenepoel alle Olimpiadi

5 Agosto 2024
La corsa strana delle Olimpiadi con gruppo ristretto
Gare

La corsa strana delle Olimpiadi con gruppo ristretto

4 Agosto 2024
Le pagelle delle Olimpiadi, chi ci è piaciuto di più e chi meno
Gare

Le pagelle delle Olimpiadi, chi ci è piaciuto di più e chi meno

3 Agosto 2024
Parigi 2024: il trionfo di Remco Evenepoel
Gare

Parigi 2024: il trionfo di Remco Evenepoel

3 Agosto 2024
La prova del percorso delle Olimpiadi, un vantaggio o no per chi l’ha fatto?
Gare

La prova del percorso delle Olimpiadi, un vantaggio o no per chi l’ha fatto?

3 Agosto 2024
Mtb: meglio front o full? Il doppio esempio delle Olimpiadi (con Pinarello)
Gare

Mtb: meglio front o full? Il doppio esempio delle Olimpiadi (con Pinarello)

31 Luglio 2024
Pidcock in Mtb ha fatto il numero alle Olimpiadi. E pensare che il percorso non gli piaceva
Mtb

Pidcock in Mtb ha fatto il numero alle Olimpiadi. E pensare che il percorso non gli piaceva

29 Luglio 2024
Parigi 2024: dominio di Evenepoel a crono, dettagli cruciali a sfavore di Ganna
Gare

Parigi 2024: dominio di Evenepoel a crono, dettagli cruciali a sfavore di Ganna

28 Luglio 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.