Parte dalla base di una sella AMP, ma la correda con un’imbottitura tridimensionale, che a ben vedere rappresenta la soluzione sempre più apprezzata soprattutto in ambito di ciclismo “road”, o in genere di ciclismo che obbliga a stare ore e ore in sella: stiamo parlando della nuova AMP 3D, sella con cui Cadex (che per chi non lo sapesse è il marchio della componentistica premium del colosso Giant) esordisce nel segmento delle selle 3D.
La nuova sella sfrutta tecnologie e materiali all’avanguardia per offrire prestazioni, comfort ed efficienza ottimizzata per ciclisti evoluti.
AMP 3D: i punti chiave
La sella incorpora un’imbottitura realizzata con una struttura giroidale (Gyroid) stampata in 3D. Questa tecnologia permette di ottenere densità variabili nelle zone di maggiore pressione, garantendo un supporto mirato e una distribuzione uniforme del peso. Il design reattivo dell’imbottitura riduce il disagio tipico delle schiume tradizionali, adattandosi in tempo reale ai movimenti del ciclista e offrendo un supporto ottimale.
Lo scafo è in composito proprietario chiamato Advanced Forged Composite, per ridurre significativamente la flessione.
Ha un rail integrato, che elimina i tradizionali punti di contatto: questo riduce ulteriormente la pressione, migliora il comfort di pedalata contribuendo anche all’assorbimento delle vibrazioni ad alta frequenza, per un riding più fluido e controllato.
La nuova imbottitura e le nuove soluzioni tecniche hanno permesso di ottenere un peso “piuma” nel contesto delle selle 3D: siamo a soli 147 grammi, solo 18 in più della AMP con imbottitura standard, che però non può pregiarsi della differenziazione del foam che fa al caso di questa esclusiva new-entry tra le selle Cadex.
Design e ergonomia
Il design prevede un profilo curvo che si abbassa rapidamente sulle “ali”, offrendo maggiore spazio per la pedalata e consentendo una vasta gamma di regolazioni.
Da parte sua il naso troncato con bordi lisci riduce le interferenze con l’interno coscia, facilitando movimenti liberi anche in situazioni di guida estremamente aggressive.
Lo scafo ha inoltre un foro centrale, per ridurre la pressione nelle aree sensibili e migliorare la circolazione.
Prestazioni e benefit per il corridore

L’integrazione tra imbottitura G3D e la base in carbonio ingegnerizzata permette maggiore efficienza di pedalata; significa che la sella si adatta dinamicamente al corpo del ciclista, massimizzando il trasferimento di potenza e riducendo dispersioni energetiche.
L’imbottitura garantisce inoltre un sostegno mirato e adattivo che migliora l’esperienza di guida, soprattutto durante sforzi intensi o in competizione.
La scheda tecnica
- Peso: 147 g
- Telaio: carbonio
- Misura telaio: 9.5mm
- Scafo: Advanced Forged Composite technology (AFCT)
Imbottitura: G3D Gyroid & Lattice Structure
Larghezza/lunghezza: 145/245 mm
Stack (altezza): 41 mm
Prezzo e disponibilità
La AMP 3D sarà in vendita a 369.99 € e sarà disponibile a partire dalla settimana del 12 maggio 2025.
Ulteriori informazioni: Cadex

































