Niente più fili, definitivamente, nemmeno per il montaggio. Solo per la ricarica, se non volete smontare le batterie.
Campagnolo semplifica le cose col Super Record Wireless, ma le cambia anche un bel po’. Il nuovo gruppo, infatti, non è solo un’evoluzione tecnologica, ma anche una piccola o grande rivoluzione concettuale.
Se il funzionamento wireless è la caratteristica più eclatante, ci sono diverse novità su tutti i componenti perché Campagnolo ha rivisto anche i rapporti rivoluzionando cassetta e moltipliche.
Trovate tutto nel video in apertura e qui, di seguito, riassumiamo tutti i componenti.
Comandi Ergopower Super Record Wireless
I comandi del nuovo Super Record cambiano completamente. Sparisce la leva 3, quella interna, e l’ergonomia è rivista in maniera sostanziale. Ridisegnare la forma del corpo significa rivedere l’appoggio proprio in funzione del fatto che non c’è più la necessità di azionare la leva interna. Tutti i comandi sono demandati alla leva numero due, quella posizionata dietro al comando freno e che ora è stata divisa in due parti. Di fatto, la leva tre ora è qui ma è molto più raggiungibile. Ancora più facile, quindi, azionare cambio e deragliatore tenendo le mani sulle manopole e non c’è più il rischio di cambiate accidentali quando si impugnano i comandi con decisione e si pedala in maniera scomposta.
Il funzionamento wireless di ciascun comando prevede l’alimentazione da una batteria a pastiglia (di tipo 2032, quelle normalmente presenti negli orologi) che è data per un’autonomia di circa due anni. La durata, come per le batteria di deragliatore e cambio posteriore dipende, ovviamente, dall’utilizzo più o meno intenso che si fa del comando. Una luce led chiaramente visibile informa sullo stato della batteria e diventa rossa quando la carica è al 15 per cento. C’è tutto il tempo, quindi, per cambiarla senza rimanere col comando inefficiente.
Cambio posteriore Super Record Wireless
È certamente più massiccio della versione precedente, la presenza della batteria incide, ovviamente, ma in Campagnolo hanno lavorato a stretto contatto con corridori e tecnici del team AG2R Citroen ed è stato definito il movimento del cambio anche dal punto di vista meccanico per essere più rigido ed efficiente, quindi pronto nelle cambiate.
La batteria è dedicata (quindi non interscambiabile con quella del deragliatore) e può essere ricaricata sia direttamente montata sul componente (l’innesto è magnetico, quindi immediato) che in casa, staccandola dal cambio. I tempi di ricarica sono molto rapidi: basta un’ora per arrivare alla carica completa, ma in 45 minuti già si raggiunge il 90 per cento di carica. In caso di emergenza, basta un quarto d’ora per superare il 20 per cento di carica e stare tranquilli per una normale uscita o granfondo cui si sta eventualmente per partecipare.
Ovviamente potrebbe bastare qualsiasi battery pack o alimentatore per cellulare per caricare la batteria. L’importante è avere a disposizione il cavetto fornito da Campagnolo.
Le batterie di cambio posteriore e deragliatore anteriore Super Record Wireless sono date per un’efficienza di 750 chilometri. Ovviamente vale il discorso dell’intensità di utilizzo che incide, inevitabilmente, sulla durata della carica della batteria.
Deragliatore Super Record Wireless
Anche il deragliatore Super Record Wireless ha dimensioni più abbondanti rispetto al modello precedente. La batteria, qui, ha la presa di ricarica frontale e, come per il cambio posteriore, può essere smontata e ricaricata a parte. L’innesto del cavetto di ricarica è identico all’innesto sul cambio posteriore.
La forma massiccia porta a una grande efficienza meccanica.
I led presenti sul corpo del deragliatore informano sull’attivazione del sistema e lo stato della batteria per cui valgono le stesse caratteristiche di efficenza e durata dette in precedenza.
Guarnitura e pacchi pignoni Super Record Wireless
Ci sono delle rivisitazioni estetiche per la guarnitura del nuovo gruppo ma, sostanzialmente, conferma la forma a quattro bracci. Completamente nuove, invece, le rapportature previste che sono tre: 50-34, 48-32 e 45-29. Si tratta di scelte decisamente insolite che, ovviamente, vanno considerate con i nuovi pacchi pignoni. Le cassette proposte sono tre: 10-25, 10-27 e 10-29. La riduzione dei rapporti ha una logica, ovviamente e, chiariamo subito, non incide sull’efficienza meccanica (i test effettuati da Campagnolo parlano di un aumento di attriti inferiore all’1 per cento).
Il corpetto è, ovviamente, di tipo RL N3W e la cambiata è stata resa più fluida andando a ridisegnare i denti degli ingranaggi.
Si perde la compatibilità con il sistema 12V precedente? In Campagnolo non lo dicono chiaramente: funziona ancora, ma l’ottimizzazione meccanica si ha utilizzando in blocco i nuovi componenti.
Perché questa rivoluzione nelle dentature? Per ottenere una migliore efficienza della pedalata, spiegano in Campagnolo, seguendo soprattutto le tendenza attuali ma soprattutto per dare più range di scelta dei rapporti.
Per la nuova guarnitura Campagnolo (che sfrutta sempre il sistema di aggancio interno Ultra Torque), il fattore Q è di 147,5 millimetri. Le pedivelle sono disponibili nelle misure da 165, 170, 172,5 e 175 millimetri.
Cassette pignoni Super Record Wireless
NEW 10-25 |
NEW 10-27 |
NEW 10-29 |
10 | 10 | 10 |
11 | 11 | 11 |
12 | 12 | 12 |
13 | 13 | 13 |
14 | 14 | 14 |
15 | 15 | 15 |
16 | 16 | 16 |
17 | 17 | 18 |
19 | 19 | 20 |
21 | 21 | 23 |
23 | 24 | 26 |
25 | 27 | 29 |
Freni a disco
Campagnolo progetta e realizza internamente i sistemi di freno a disco idraulici dei propri gruppi. Il sistema è studiato per essere silenzioso e assicurare, oltre alla potenza di frenata, anche la modulabilità dell’azione. L’efficienza è demandata anche alla velocità di raffreddamento dei dischi e al sistema di aggancio al corpetto che ne evita la deformazione che porta alla rumorosità nel tempo di molti sistemi.
Il nuovo gruppo Super Record Wireless non prevede più la possibilità di rim brake: solo freni a disco.
Una nuova App
Gruppo elettronico, ovviamente, vuol dire app per la gestione. Campagnolo ha già pubblicato la sua app MyCampy (Android e iOS) per gestire il Super Record EPS ed è prevista, naturalmente, una nuova versione per il Super Record Wireless che permetterà di configurare i comandi a piacimento (è tutto completamente personalizzabile) ma anche avere, a colpo d’occhio, lo stato di tutto il sistema e lo stato di carica delle batterie dei singoli componenti.
Possibili sviluppi: misuratore di potenza Super Record?
Un reinventarsi completo dei rapporti fa pensare a sviluppi concettuali differenti? Al momento non se ne parla assolutamente e il concetto di monocorona rimane nel campo gravel con il gruppo Ekar. In Campagnolo, al momento, non accennano nemmeno il discorso né parlano di ragionamenti in tal senso.
Interessante e curiosa, invece, la “tasca” presente sulle nuove pedivelle che escono senza prevedere misuratore di potenza. Ma quel piccolo spazio fa pensare ad eventuali aggiornamenti futuri.
Peso gruppo Super Record Wireless
il peso dichiarato del gruppo completo è di 2.520 grammi, leggermente di più rispetto al vecchio Super Record EPS ma in linea con la concorrenza a ben vedere.
Prezzo del gruppo Super Record Wireless
Il Super Record è il gruppo che Campagnolo ha sempre considerato come “al di sopra del massimo” e con soluzioni senza alcun compromesso con l’efficienza. In quest’ottica deve essere considerato il prezzo di listino dichiarato in 5.200,00 euro.
In futuro vedremo la stessa tecnologia elettronica wireless su altri gruppi? La logica dice di sì ma, anche per questo, in Campagnolo non ci sono notizie e nemmeno voci al riguardo.
Ulteriori informazioni: https://www.campagnolo.com/it-it/