• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Biciclette

Cannondale SuperSix Evo 4, fatta per essere più veloce ovunque

A quattro anni dalla presentazione del precedente modello cannondale presenta la SuperSix Evo 4, e le novità sono tante e concrete

Roberto Pellizzari di Roberto Pellizzari
1 Marzo 2023
in Biciclette, TechNews, Video
A A
0

Abbiamo dovuto attendere quattro anni per vedere la nuova Cannondale SuperSix Evo, ma ne è valsa decisamente la pena. Tanti rumors, indiscrezioni, foto rubate ai pro e alla fine finalmente è arrivata ancora più veloce e versatile di come la conoscevamo.
Nella fantastica cornice di Girona (Spagna), città ciclistica per eccellenza, Cannondale ha presentato alla stampa mondiale la nuova SuperSix Evo 4. La presentazione della precedente versione risaliva a giugno del 2019 e da allora gli aggiornamenti avevano riguardato solo i componenti e le livree. 

Il nostro giornalista durante il test

Nasce Lab71, l’eccellenza del marchio Cannondale

Nel 1971 a Georgetown, nel Connecticut, nasce Cannondale. Da oggi, per contraddistinguere i modelli top di gamma, Cannondale introduce il marchio Lab71, iniziando proprio dalla SuperSix Evo 4. In futuro il prestigioso marchio apparirà anche sui modelli mtb, e-mtb e gravel e serviranno a distinguere il top di gamma, la massima espressione del prodotto Cannondale


Tre telai, una sola filosofia, essere più veloci ovunque

Sono tre i telai proposti per la nuova SuperSix Evo 4 che si contraddistinguono per le diverse tecniche costruttive. Con questa quarta serie di SuperSix si è voluto puntare su due concetti normalmente in antitesi, realizzare una bicicletta aerodinamica e allo stesso tempo leggera, che possa eccellere in salita come anche nei veloci rettilinei. Rispetto al modello precedente esteticamente il telaio della Evo 4 si fa notare per alcuni piccoli ma importanti dettagli.
La prima cosa che salta all’occhio è la maggiore inclinazione dei foderi verticali posteriori e una “rastrematura” all’innesto con il tubo piantone, più pronunciata rispetto al modello precedente, per aumentarne la rigidità torsionale e l’aerodinamica. I foderi più inclinati hanno inoltre l’indubbio vantaggio di assorbire meglio le vibrazioni che salendo dal manto stradale, tendono a scaricarsi sulla colonna vertebrale del ciclista. Anche l’avantreno ha subito delle importanti modifiche, vediamo quali.


Per migliorare il passaggio interno dei cavi e ridurre la sezione frontale del tubo sterzo, Cannondale ha pensato ad un rivoluzionario tubo forcella con forma “a delta”, soluzione che ha ridotto la sezione frontale della bicicletta, abbassando così anche il peso complessivo della struttura.
Altra importante novità è l’alloggiamento per la batteria del cambio Shimano Di2 ricavato sotto il tubo obliquo, proprio vicino al movimento centrale, soluzione che ne facilita l’accesso e abbassa il baricentro della bicicletta. E a proposito di movimento centrale ecco la grande rivoluzione di casa Cannondale, cioè l’abbandono del sistema Pressfit30 a favore dello standard filettato BSA.
Ultima novità da segnalare è il passaggio ruota più ampio che ora è in grado di ospitare coperture da 30 mm con un clarence di 6 mm per lato.
Passiamo ora a presentare le tre tipologie di telai disponibili per la Cannondale SuperSix Evo 4.


Lab71 SuperSix Evo 4

Come già si può dedurre dal prefisso, il Lab71 è il telaio top di gamma della serie SuperSix Evo 4. Ultraleggero, sottilissimo e realizzato in carbonio series 0, pesa solo soli 770 gr. Con questo telaio e una accurata selezione di componenti, Cannondale è riuscita a realizzare una bicicletta completa di soli 6,8 kg di peso.

SuperSix Evo 4 Hi-Mod

Un telaio ad alto modulo, rigido ma allo stesso tempo leggero con i suoi soli 870 gr.

SuperSix Evo 4 Carbon

Un telaio in carbonio con fibre ad alto modulo posizionate nei punti strategici e che pesa solo 915 gr.
Ma le novità proposte per la Cannondale SuperSix Evo 4 non si fermano qui, vediamo alcuni dei preziosi dettagli che la caratterizzano.

Un manubrio disegnato da Momo Design

Il manubrio in carbonio SystemBar R-One della SuperSix Evo 4, convoglia al suo interno tutti i cavi, rendendo così il design del “ponte di comando” pulito e allo stesso tempo aerodinamico.

Foto R. Pellizzari

Le ruote Cannondale Hollogram R-SL 50

Sviluppate insieme alla SuperSix Evo 4 le ruote Hollogram R-SL  50, realizzate in carbonio con profilo da 50 mm e canale da 21 mm, sono un mix di leggerezza e aerodinamica. Sono montate su mozzi con  meccanica DT Swiss 240 e i raggi scelti sono dei DT Swiss Aerolite straight pull.

(foto R. Pellizzari)

Borracce e portaborraccia inclusi

Sono i dettagli che fanno la differenza e Cannondale lo sa bene. Non a caso la SuperSix Evo 4 viene consegnata con delle speciali borracce (Gripper Aero bottles) e relativi portaborraccia (ReGrip Aero cages), entrambi espressamente progettati per offrire minore superficie possibile al vento.

(Foto R. Pellizzari)

La prova della SuperSix Evo 4

La bicicletta messa a disposizione per questa breve prova, era un SuperSix Evo 4 Hi-Mod 1 di un bellissimo colore rosso bordeaux e logo cromato con finitura spazzolata. Era equipaggiata con gruppo Sram Red ASX eTap 2×12, ruote Hollogram R-SL 50 in carbonio con profilo da 50 mm e coperture Continental Grand Prix 5000 da 700x25c.
Abbiamo percorso circa 80 km e 1000 metri di dislivello con la Cannondale SuperSix Evo 4, pedalando in gruppo con alcuni componenti della Education First sulle tortuose strade collinari nei dintorni di Girona.
Fin da subito ci siamo resi conto che la SuperSix Evo è una bici dalle geometrie “facili” e che appena saliti in sella ti sembra di pedalarla da sempre. Una bicicletta certamente molto reattiva, che è allo stesso tempo è anche comoda, grazie alla maggiore inclinazione dei foderi verticali che regalano un comfort inaspettato per un mezzo votato alla competizione com’è la SuperSix Evo 4.
In salita la posizione più naturale da mantenere è con le mani appoggiate sulle leve dei freni, per spingere forte ed essere pronti ad alzarsi in piedi per rilanciare la velocità. In discesa la sensazione di sicurezza e controllo del mezzo si fa sentire prepotentemente e invita a lasciare andare i freni quando si impostano e si percorrono le veloci curve delle colline che circondano Girona. Nei lunghi rettilinei l’aerodinamica e la posizione compatta in sella invita a mantenere alta la velocità in modo naturale e spingere sui pedali, diventa naturale. Una bicicletta questa Cannondale SuperSix Evo 4 pensata per essere più veloce ovunque, ma che riesce a stupire nelle salite dove si riesce a mantenere una velocità elevata, ma anche nelle discese tortuose dove sembra di viaggiare su un binario.

Le geometrie della SuperSix Evo 4

Modelli disponibili e prezzi

Sono 5 i modelli di Cannondale SuperSix Evo 4 disponibili, più due frameset. Vediamo le caratteristiche principali e i prezzi.

Lab71 SuperSix Evo 4

Telaio: AB71 SuperSix EVO, Ultralight Series 0 Carbon
Forcella: LAB71 SuperSix EVO, Ultralight Series 0 Carbon
Manubrio: Manubrio integrato Cannondale SystemBar R-One
Cerchi: HollowGram 50 R-SL, Carbon,
Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 2×12
Misure: 44, 48, 51, 54, 56, 58, 61
Extra: Borracce Cannondale Gripper Aero Bottles e porta borracce ReGrip Aero
Prezzo:  14.999,00 euro

SuperSix Evo 4 Hi-MOD 1

Telaio: SuperSix EVO Hi-MOD Carbon
Forcella: SuperSix EVO Hi-MOD Carbon
Manubrio: Manubrio integrato Cannondale SystemBar R-One
Cerchi: HollowGram 50 R-SL, Carbon,
Gruppo: SRAM RED AXS 2×12
Misure: 44, 48, 51, 54, 56, 58, 61
Extra: Borracce Cannondale Gripper Aero Bottles e porta borracce ReGrip Aero
Prezzo:  13.499,00 euro

SuperSix Evo 4 Hi-MOD 2

Telaio: SuperSix EVO Hi-MOD Carbon
Forcella: SuperSix EVO Hi-MOD Carbon
Manubrio: Vision Trimax Carbon Aero
Cerchi: HollowGram 50 R-SL, Carbon,
Gruppo: Shimano Ultegra Di2 2×12
Misure: 44, 48, 51, 54, 56, 58, 61
Extra: Borracce Cannondale Gripper Aero Bottles e porta borracce ReGrip Aero
Prezzo:  8.999,00 euro

SuperSix Evo 4 Carbon 1

Telaio: SuperSix EVO Carbon
Forcella: SuperSix EVO Carbon
Manubrio: Vision Trimax Carbon Aero
Cerchi: HollowGram 50 R-SL, Carbon,
Gruppo: SRAM Force AXS 2×12
Misure: 44, 48, 51, 54, 56, 58, 61
Extra: Borracce Cannondale Gripper Aero Bottles e porta borracce ReGrip Aero
Prezzo:  6,999,00 euro

SuperSix Evo 4 Carbon 2

Telaio: SuperSix EVO Carbon
Forcella: SuperSix EVO Carbon
Manubrio: Vision Trimax Carbon Aero
Cerchi: HollowGram 45 R Carbon
Gruppo: Shimano Ultegra Di2 2×12
Misure: 44, 48, 51, 54, 56, 58, 61
Extra: Borracce Cannondale Gripper Aero Bottles e porta borracce ReGrip Aero
Prezzo:  6.799,00 euro

Lab71 SuperSix Evo Frameset

Telaio: AB71 SuperSix EVO, Ultralight Series 0 Carbon
Forcella: LAB71 SuperSix EVO, Ultralight Series 0 Carbon
Reggisella: Cannondale C1 Aero 40 Carbon
Misure: 44, 48, 51, 54, 56, 58, 61
Extra: Borracce Cannondale Gripper Aero Bottles e porta borracce ReGrip Aero
Prezzo:  5.499,00 euro

SuperSix Evo Frameset Hi-MOD frameset

Telaio: SuperSix EVO Hi-MOD Carbon
Forcella: SuperSix EVO Hi-MOD Carbon
Reggisella: Cannondale C1 Aero 40 Carbon
Misure: 44, 48, 51, 54, 56, 58, 61
Extra: Borracce Cannondale Gripper Aero Bottles e porta borracce ReGrip Aero
Prezzo:  4.199,00 euro

Ulteriori informazioni: Cannondale.com

Riproduzione riservata

Tag: cannondalenovità 2023supersix evosupersix evo 4

Altri articoli

Tostone Carbon Cannondale
Gravel

Cannondale Topstone Carbon: sospensione KingPin per un gravel più veloce e confortevole

11 Marzo 2025
Cannondale: nuova Topstone in arrivo?
Gravel

Cannondale: nuova Topstone in arrivo?

11 Marzo 2025
KASK_CFR_michelemondini
Mercato e aziende

Cannondale Factory Racing sceglie KASK: nuova partnership per le prossime due stagioni

20 Febbraio 2025
Cannondale Super X
Gravel

Cannondale: la SuperX è dedicata al gravel da gara

11 Febbraio 2025
Cannondale LAB71 EF Team
Biciclette

Cannondale LAB71 SuperSix EVO Team Edition celebra i 10 anni con la EF

21 Gennaio 2025
Cannondale LAB71 SuperSix EVO in versione Team ora disponibile in Europa
Biciclette

Cannondale LAB71 SuperSix EVO in versione Team ora disponibile in Europa

18 Giugno 2024
Una carrellata di gioielli col nuovo Sram Red AXS 2025
Biciclette

Una carrellata di gioielli col nuovo Sram Red AXS 2025

15 Maggio 2024
Synapse Neo: la nuova e-road bike di Cannondale è proposta in doppia veste
e-Bike

Synapse Neo: la nuova e-road bike di Cannondale è proposta in doppia veste

12 Aprile 2024
In arrivo un nuovo standard per le ruote delle gravel bike?
Componenti

In arrivo un nuovo standard per le ruote delle gravel bike?

30 Agosto 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.