22 dic 2020 – Canyon è in prima fila nel campo della mobilità urbana (non a caso è uno degli obiettivi della nuova partership finanziaria). Il Future Mobility Concept presentato quest’anno ha radici profonde, quando a Eurobike, nel 2013 è stato presentato il primo studio di una bicicletta urbana che ha portato alla lancio della collezione Urban & Fitness nell’anno successivo.
Commuter 2021
La commuter del 2021 si evolve ancora e stavolta parliamo di una bicicletta “normale” senza alcun motore. Non è un andare contro corrente, quello della casa tedesca, ma il prendere atto che se da una parte c’è una spinta fortissima verso le e-bike (e anche Canyon ha diversi modelli a catalogo) non è da trascurare il settore tradizionale, nemmeno nel settore commuter. Un rischio, a dire il vero, di cui avevamo parlato già sulle pagine di Cyclinside.
>>> Le e-Bike rischiano di mangiare le biciclette tradizionali?
Il mercato delle biciclette tradizionali, tra l’altro, è molto attivo perché, come spiegano proprio da Canyon “[..]anche nell’era delle e-city bike, ci sono ancora molte ragioni per rendere tutto più semplice: costi inferiori, trasporto e viaggi più agevoli e nessuna elettronica complessa da sostituire e mantenere”.
La nuova commuter si presenta con un design decisamente moderno. Un nuovo tubo obliquo a forma di D prosegue senza intoppi nel tubo sterzo per un’estetica che dà senso di continuità. Inoltre, il manubrio e i distanziali – 20 mm su tutti i modelli – si integrano nel design del telaio.
Il triangolo posteriore completamente ridisegnato offre ora una maggiore compatibilità per cavalletto e portapacchi, inclusa la compatibilità con il pratico sistema QuickLock QL3.1 di Ortlieb su modelli selezionati. I supporti per i parafanghi integrati sono inoltre appositamente progettati per un’estetica e prestazioni ottimali. La silhouette della Commuter è super pulita grazie ai cavi con passaggio integrato nel telaio. Tutti i modelli sono dotati di freni a disco e, infine, una lunghezza di estensione più lunga consente al reggisella di flettere per un maggiore comfort.
I nuovi modelli della Commuter sono disponibili dal 22 dicembre direttamente sul sito Canyon.com e sono dotati di trasmissione a cinghia per ridurre rumorosità e manutenzione. La cinghia, inoltre, rimane anche molto più pulita della catena.
Prezzi
La nuova gamma parte da €999 con le minimaliste Commuter 5 e Commuter 5 WMN (con telaio mid-step), dotate di cambio Shimano Nexus a 8 rapporti Grip Shift.
La Commuter 6 (e WMN) sono disponibili a €1.299 con gli stessi componenti e altre caratteristiche: luci Supernova integrate, parafanghi e portapacchi posteriore.
La Commuter 7 (e WMN) da €1.599 sostituisce il Nexus a 8 velocità con il cambio premium Alfine di Shimano a 11 velocità. Questo cambio è presente anche sulla Commuter 8, l’unica bici rimasta invariata e testimonianza iconica del design completamente integrato.
Redazione Cyclinside