Cinelli passa di mano. L’azienda italiana, fondata nel 1947 da Cino Cinelli e poi rilanciata da Antonio Colombo è stata acquisita, come quota di maggioranza, da Asobi Ventures Inc, società di investimento familiare di Victor Luis (manager anche di Luis Vuitton, che fa parte della stessa holding che aveva rilevato a suo tempo Pinarello).
Per Cinelli, marchio iconico italiano apprezzato in tutto il mondo per il suo stile e la qualità dei prodotti, si tratta di un rilancio molto importante.
In collaborazione con Asobi Ventures, Cinelli e Columbus progettano di espandere la loro presenza tra i migliori dealer di biciclette a livello globale, costruendo sulle solide basi già gettate con accessori e abbigliamento.
Asobi Ventures è la società di investimento familiare con sede a Austin, Texas, di Victor Luis. Creatore di marchi per indole e formazione, Luis ha guidato lo sviluppo di diversi brand di alta gamma a livello globale in Asia, Nord America ed Europa. Luis è stato amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione di Tapestry, Inc. (prima nota come Coach, Inc.) (NYSE: TPR) dal 2014 al 2019, dove ha governato la trasformazione dell’azienda in Tapestry Inc, casa newyorkese di marchi storici e contemporanei di prestigio tra cui Coach, Kate Spade e Stuart Weitzman. Ha iniziato la sua carriera come marketer con il gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy (LVMH) nel 1995. Recentemente, Luis ha annunciato un investimento in Moose Knuckles Canada, il marchio di abbigliamento di alta gamma e sportivo con sede a Montreal, dove ha assunto un ruolo attivo come presidente esecutivo. Luis è anche direttore indipendente di Deckers Outdoor Corp. (NYSE: DECK) e Farfetch Ltd. (NYSE: FTCH).
La società ha anche annunciato che Marcello Segato sarà il nuovo CEO della Gruppo Srl. Segato è un manager e imprenditore esperto nel settore della mobilità che ha lavorato per più di 20 anni in posizioni di CEO sia di grandi aziende che di start-up. Dal febbraio 2020, Segato è consulente della Gruppo e di Antonio Colombo, e si è concentrato sullo sviluppo del piano strategico dell’azienda per gettare le basi per il prossimo capitolo di crescita della società.
Antonio Colombo ha dichiarato: “È difficile e impegnativo consegnare 100 anni di eredità e di grandi soddisfazioni. L’ho fatto quando ho riconosciuto in Victor Luis la perfetta comprensione della mia visione di fondere il ciclismo con l’arte la cultura il design la tecnologia e la competizione, unita a un’indiscussa e comprovata capacità manageriale e organizzativa. “I have seen the future and the future is now” e sono felice di essere ancora a bordo di questa astronave a due ruote per esplorare le galassie del Nuovo Ciclismo, sempre nel solco del “Grande Ciclismo” tracciato da mio padre Angelo Luigi e dal genio del grande campione, visionario imprenditore e fondatore della prima associazione di ciclisti professionisti, Cino Cinelli.” (Tutto ciò è stato dichiarato sulle note di Mr Spaceman dei Byrds – ndr).
“Sono certo che la visione di Victor e la leadership di Marcello Segato come amministratore delegato, faranno prosperare le nostre squadre e il nostro business per altri cento anni. Non vedo l’ora di averli come miei partner in questo prossimo viaggio e di sostenerli mentre continuiamo a costruire sulle forti fondamenta e sul patrimonio dei nostri splendidi marchi”.
Victor Luis ha aggiunto “Io e la mia famiglia prendiamo molto seriamente la responsabilità della proprietà di questi due marchi straordinari e il ruolo di primo piano che hanno giocato nel design, nella tecnologia e nella cultura del ciclismo. Non vedo l’ora di sostenere la visione di Antonio e il lavoro dei talentuosi team della Gruppo mentre ci apriamo a nuovi mercati e sfruttiamo le tendenze globali molto positive nel ciclismo, nel benessere e nell’outdoor. Gruppo ha forti radici come produttore italiano e i recenti problemi nella logistica globale hanno solo rafforzato il nostro ruolo, con tutta la competenza dell’alto artigianato italiano.”
7 lug 2021 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside