1 giu 2021 – La bicicletta ufficiale del Tour de France? La firma Colnago, con una specialissima in edizione limitata a 108 pezzi: come le edizioni della più importante corsa a tappe francese.
Telaio
La bicicletta, come potete notare dalle immagini, è basata sul telaio V3RS del marchio lombardo che ha un peso di appena 790 grammi nella versione disc (taglia di riferimento: 50s grezza compresa di minuteria – quindi aggiungete qualche decina di grammi per la vernice e le finiture: il risultato è comunque formidabile). I cavi passano tutti all’interno del telaio.
Componenti
Ovviamente i componenti sono scelti al vertice della gamma a cominciare dai licenziatari ufficiali del Tour de France: Selle Italia con la SLR Boost kit Carbonio Superflow e le coperture Continental Grand Prix 5000. Il gruppo è Campagnolo Super Record Eps Disc dodici velocità, oltre le ruote Bora Ultra WTO db con finitura C-LUX. La piega è Deda Elementi ALANERA dcr (Deda internal cable routing) monoscocca in fibra di carbonio.
Estetica
Nero come il carbonio, giallo come la maglia di leader del Tour: sono i colori che caratterizzano questa edizione limitata. Sul tubo sterzo sarà presente il logo Colnago con l’iride, storico cuore pulsante delle bici di Cambiago. Sul tubo orizzontale e sulle forcelle vi sarà il logotipo Colnago, mentre un disegno unico e dedicato sviluppato con il contorno della Francia sarà presente sul posteriore della bicicletta.
Un altro particolare unico è la leva destra, in colore giallo, colore presente anche sul tubo orizzontale dove ci sarà il logo del Tour de France, riprodotto anche sulle forcelle.
Il prezzo è da top di gamma ovviamente e in più limitata: 13.200 euro.
Sarà quella usata al Tour?
La scelta della componentistica (freni a disco e ruote Campagnolo Ultra WTO – che sono solo disc) farebbe pensare a un abbandono totale dei rim brake. In realtà è probabile che non sarà così da quanto abbiamo potuto capire da voci interne della casa costruttrice. Per i corridori della UAE, infatti, si dovrebbe continuare così come era stato fatto per il Giro d’Italia (vedi articolo) lasciando ai corridori la scelta di utilizzare o meno un sistema frenante o l’altro. Al momento non ci sono comunque certezze al riguardo (ma ne caso dei rim brake, ovviamente, dovrà cambiare anche il modello di ruote visto che le Bora Ultra WTO sono prodotte da Campagnolo solo in versione disc.
Vi lasciamo al video di presentazione, con una presenza speciale:
Ulteriori informazioni: https://www.colnago.com/it/
Redazione Cyclinside