26 nov 2018 – In Continental lo definiscono un best seller e in effetti il Grand Prix 4000 è uno dei pneumatici più apprezzati non solo della casa tedesca ma di tutto il panorama delle gomme per bicicletta di altissima gamma.
Una gomma davvero azzeccata tanto che la sua permanenza sul mercato è stata notevole: ben 14 anni. si poteva fare di meglio?
In Continental ci hanno studiato per bene e il nuovo nato, il Grand Prix 5000, presenta diversi miglioramenti rispetto al nobile predecessore:
- 12% in meno di resistenza al rotolamento
- 20% in più di protezione dalle forature
- 10% in meno in termini di peso
La resistenza al rotolamento migliorata è il frutto dell’adozione di una tecnologia chiamata Active Comfort. Una soluzione che permette alla copertura di assorbire meglio le vibrazioni e quindi disperdere meno energie. Da segnalare anche la struttura “laserata” (Lazer Grip) che si espande sulla spalla della gomma così da garantire una tenuta in curva più efficace.
Anche la mescola Black Chili è stata migliorata e, anche qui, si parla di miglioramento nella resistenza al rotolamento (-5 per cento rispetto ai GP4000).
Infine segnaliamo anche la versione tubeless. L’arrivo di queste gomme, unitamente alle tante ruote ormai a disposizione sul mercato, sarà una spinta in più per l’adozione di questa tecnologia, visto che i vantaggi possono essere davvero notevoli (si veda l’articolo riportato qui in basso).
Redazione Cyclinside