• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Eventi e cultura

Cordiano Dagnoni, l’imprenditore, presidente FCI

Vince il candidato che era considerato meno probabile, dopo il ritiro, pre-votazione, di Fabio Perego che aveva dato il suo appoggio a Silvio Martinello

Redazione di Redazione
21 Febbraio 2021
in Eventi e cultura, TechNews
A A
5
Cordiano Dagnoni, l’imprenditore, presidente FCI

21 feb 2021 – L’assemblea elettiva che si è svolta nella mattina del 21 febbraio ha sancito la vittoria di Cordiano Dagnoni a presidente della Federazione Ciclistica Italiana. Dagnoni forse era il meno conosciuto tra i tre candidati finali (dopo il ritiro, a inizio assemblea, di Fabio Perego che ha dato il suo appoggio a Silvio Martinello).

Dagnoni era il candidato “terzo” tra i due considerati più probabili Isetti e Martinello. Invece è riuscito a stupire tutti con una vittoria inaspettata al termine del voto di ballottaggio con l’ex corridore, Campione Olimpico ed ex commentatore Rai, Silvio Martinello.

L’elezione ha visto un primo giro di votazioni con vantaggio di Silvio Martinello. Il successivo ballottaggio ha portato all’elezione di Cordiano Dagnoni.

Il programma di Dagnoni è incentrato sulla sburocratizzazione della Federazione Ciclisitca Italiana che ha sempre giudicato troppo farraginosa e a favore di un’azione più agiile e snella.
Dal suo punto di vista ha inquadrato il ciclismo come un prodotto da vendere grazie a un’immagine che deve essere forte e affascinante.
Dal punto di vista ciclistico ha cultura ed esperienza e ci auguriamo che sappia fare bene e interpretare quella voglia di cambiamento che è stata sancita sin dalla prima votazione dell’assemblea che ha visto, inaspettatamente, il terzo posto di Daniela Isetti, la candidata che aveva avuto la benedizione anche dal presidente uscente, Renato Di Rocco.

Ora Dagnoni è atteso dal compito più difficile: prendere in mano una Federazione che pur avendo lavorato tanto negli ultimi anni ha molto da fare. Le aspettative, verso il nuovo presidente, sono alte.
Nel primo discorso, molto equilibrato, ha parlato di voler compattare il movimento (quindi lasciando dietro tutte le polemiche) e puntare su una squadra con tante competenze.

Redazione Cyclinside

Tag: cordiano dagnonidaniela isettielezioni 2021fcisilvio martinello

Altri articoli

Granfondo via del sale
Eventi e cultura

Granfondo, scontro tra FCI e ACSI: il nodo è la titolarità delle gare oltre i 120 chilometri. Tempistiche sospette

6 Novembre 2025
Aquila Gravel 2024, due giorni di sport e divertimento in riva al lago Fimon
Eventi e cultura

Una lettera degli organizzatori ACSI chiede una soluzione rapida alla FCI

24 Ottobre 2025
Un evento amatoriale
Eventi e cultura

Salta la convenzione FCI–ACSI: ecco cosa c’è dietro lo scontro

14 Ottobre 2025
il lombardia amatori
Eventi e cultura

Sospesa la convenzione FCI–ACSI: torna la “guerra” tra enti nel ciclismo amatoriale

14 Ottobre 2025
Rudy Project partners FCI
Mercato e aziende

Rudy Project partner ufficiale della FCI fino al 2028

11 Febbraio 2025
Cordiano Dagnoni
Eventi e cultura

Cordiano Dagnoni eletto di nuovo presidente della FCI

19 Gennaio 2025
I candidati delle elezioni FCI del quadriennio 2025-2028. Ritirato Lino Secchi
Eventi e cultura

I candidati delle elezioni FCI del quadriennio 2025-2028. Ritirato Lino Secchi

4 Gennaio 2025
Il pubblico del giro d'italia
Posta dei Lettori

Che fine ha fatto la questione delle provvigioni irlandesi della FCI?

29 Dicembre 2024
Daniela Isetti elezioni fci
Eventi e cultura

Daniela Isetti candidata alla presidenza FCI per le elezioni 2025

7 Novembre 2024

Commenti 5

  1. franco says:
    5 anni fa

    BORDELLO anche qui, ma e ‘ mai possibile che non ci sia qualcosa che vada nel senso giusto.
    Qual è il curriculum del prof. Dagnoni.
    Certo che l immagine di Martinello non è facile ricalcarla, grande atleta e personaggio del mondo ciclistico e non.

    Rispondi
    • Redazione Cyclinside says:
      5 anni fa

      Dagnoni è meno conosciuto al di fuori dell’ambiente, ma esperienza ne ha.
      Per le sue informazioni dettagliate si veda qui: https://www.cordianodagnoni.it/

      Rispondi
  2. franco says:
    5 anni fa

    BORDELLO anche qui, ma e ‘ mai possibile che non ci sia in italia, qualcosa che vada nel senso giusto.
    Qual è il curriculum del prof. Dagnoni.
    Certo che l immagine di Martinello non è facile ricalcarla, grande atleta e personaggio del mondo ciclistico e non.

    Rispondi
  3. Franco says:
    5 anni fa

    Per una volta che si aveva la possibilità di intraprendere la strada giusta per la fci…e invece no…il solito imprenditore e politico che con il ciclismo attuale centra poco o nulla

    Rispondi
    • Redazione Cyclinside says:
      5 anni fa

      No, Franco. Dagnoni vedremo cosa farà, ma col ciclismo c’entra eccome. È sempre stato al di fuori del clamore mediatico ma ha lavorato tanto nel comitato regionale, ha organizzato… Insomma, da dire ne ha. Lasciamolo lavorare con la massima fiducia.

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.