Corima, specialista francese della fibra in carbonio di lungo corso e dal 2022 sponsor tecnico del Cofidis Team, ha da sempre immesso prodotti sul mercato che hanno rotto gli schemi. L’ultima serie di ruote MCC non è da meno e prende in modo sfrontato a schiaffi gli standard estetici a cui siamo abituati.
Appena siamo riusciti a mettere le mani sul modello MCC DX 32mm WS+ per tubolari e freni a disco abbiamo capito subito di trovarci di fronte a una coppia di ruote straordinarie, nel vero senso della parola. Ma procediamo con ordine a guardiamo le caratteristiche tecniche nel dettaglio.
Cerchi
I cerchi in carbonio vengono realizzati a mano nella fabbrica di Loriol Sur Drome a sud di Lion , perciò non siamo di fronte a classico cerchio taiwanese o cinese. La “gola” del cerchio è ferma a 26 millimetri ma la parte esterna del cerchio è maggiorata. In questo caso il profilo è da 32 millimetri ma esiste anche la versione da 47 millimetri. Importante far notare che esiste sia la versione per copertoncino ma questa non è compatibile con il sistema Tubeless. La finitura è 3K rifinita da uno strato di trasparente.
Raggiature
Questa è sicuramente la parte più caratteristica della ruota. 12 raggi in carbonio dal diametro oversize accoppiati per entrambe le ruote. Nella ruota anteriore i raggi raggiungono il mozzo in modo tangenziale. Nella ruota posteriore, il mozzo ha una flangia in carbonio dal diametro più grande del rotore del freno a disco.
Mozzi
Anche i mozzi sono Made in Corima. Disegno e progetto esclusivo con tutti i singoli componenti di ricambio acquistabili a parte. I cuscinetti non sono ceramici.
Il nostro test
Prima di montarle guardiamo dove si ferma l’ago della bilancia: 1.295 grammi (550 grammi e 745 grammi) la coppia, soprendente a dir poco. Dopo un giretto in pianura per controllare se tutto fosse a posto, abbiamo deciso di fare un battesimo di fuoco a queste Corima presentandoci alla partenza di una delle Granfondo più importanti del Belgio, nel cuore delle Ardenne.
Nonostante i ritmi altissimi e la nervosità intrinseca della competizione abbiamo ricevuto ottime sensazioni provenire dalle ruote con un livello di rigidità laterale altissimo. Soprattutto nei momenti di fuorisella sopra i 600watt non si percepisce alcuna flessione: sempre pronte e reattive. La ruota anteriore ci ha entusiasmato: leggerissima, dura ma al tempo stesso prende la linea voluta e la tiene con precisione chirurgica. Nonostante gli asfalti a dir poco penosi della Granfondo, non abbiamo avuto alcuna sensazione di delicatezza.
Possiamo concludere che abbiamo avuto il piacere di testare delle ruote di assoluto valore, senza alcun compromesso: leggere, rigide e resistenti. Ovviamente a un prodotto con queste caratteristiche si deve tener presente che il cartoncino con il prezzo d’acquisto appeso indica una cifra intorno ai 3.600 euro. Non per tutti, anzi per pochi, ruote esclusive ma dalla resa ottimale.
L’unico aspetto negativo che ci viene da far notare è la non compatibilità copertoncino/tubeless. Speriamo che in un prossimo futuro questo aspetto venga preso in considerazione dalla Corima.
Ulteriori informazioni:
- https://corima.com
- in Italia Corima è distribuita da Beltrami TSA:https://www.beltramitsa.it/
16 ott 2022 – Riproduzione riservata – Cyclinside