Telaio in acciaio con cavi completamente integrati? Dedacciai pensa a soluzioni adatte ai costruttori che vogliono fa scorrere i cavi di comando dei freni e di cambio e deragliatore all’interno della zona di sterzo secondo i dettami estetici (e anche aerodinamici) del momento.
Due sono le soluzioni messe in atto dalla casa lombarda: il sistema DCR e il sistema SDCR. La differenza tra le due alternative è la possibilità o meno di far scorrere i cavi all’interno o all’esterno dell’attacco manubrio.
Il sistema DCR è quello più da puristi. I cavi scorrono all’interno e l’estetica ne guadagna. Ovviamente occorre un manubrio opportunamente forato per far uscire i cavi all’interno del dell’attacco e, di qui, al tubo forcella che è opportunamente forato.
Con la soluzione SDCR, invece, i cavi non passano all’interno dell’attacco manubrio ma viene predisposta una guida che li nasconde alla vista e li instrada all’interno dello sterzo tramite un’apposita serie sterzo dotata di passaggio dedicato. Lo spazio interno tra tubo di sterzo e forcella è garantito dal cannotto a D di quest’ultima.
Ulteriori informazioni: http://www.dedacciai.com/
7 ott 2021 – Riproduzione riservata – Cyclinside