21 dic 2020 – Stavolta potrete chiedere a Romolo Stanco il peso della bicicletta senza che vi fulmini con lo sguardo.
Cos’è cambiato? Niente in realtà. Perché comunque chiedere il peso di una bicicletta fatta su misura non darà mai una risposta precisa e i modelli T°Red sono sempre stati presentati per altre caratteristiche che non il peso. Quello è sempre stato interessante, va detto, ma considerato riduttivo nella descrizione di telai e biciclette che hanno molto di più da raccontare che il passaggio sulla bilancia.
Fino a Rea.
Nome mitologico e peso quasi da non credere. Cos’è successo in casa T°Red?
Si è voluto dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che i materiali “classici” possono essere il cuore di una bicicletta che non ha da invidiare il peso di materiali considerati più moderni.
Evoluzione del titanio. La nuova Rea di t°Red è realizzati in titanio e montata con componenti top di gamma per superare di poco i sei chili. Ed è un telaio adatto a tutti, assicurano dall’azienda.
Un progetto nuovo
L’idea di Rea è nata a marzo 2019, subito dopo la presentazione della Aracnide A02AD che avevamo visto a Cosmobike già con un peso di tutto rispetto- Qui T°Red è andata decisamente oltre con una bicicletta che ferma la bilancia a 6.340 grammi completa di freni a disco, pedivelle in titanio realizzate in collaborazione con Cane Creek e guarnitura con misuratore di potenza. Come dire: possiamo pure metterci degli accessori e siamo ancora al di sotto del peso che l’UCI ha stabilito come regolamentare per ammettere una bicicletta alle competizioni (6,8 chilogrammi).
Naturalmente alla base di tutto ci sono le tubazioni realizzate appositamente in titanio su specifiche elaborate dalla progettazione CAD e poi battezzate FourTi. Il lavoro di realizzazione del telaio comprende parti ricavate dal pieno come movimento centrale, forcellini e tubo di sterzo in titanio 6-4 (si parte da una barra di 6 chilogrammi per arrivare ai 100 grammi del pezzo finito che comprende gli appoggi per i cuscinetti di sterzo.
Cavi integrati
Ormai l’estetica non vuole più i cavi a vista, e integrarli all’interno di un telaio in metallo è un virtuosismo ancora più pregevole cui T°Red non ha voluto sottrarre la Rea.
Doppia geometria
Il telaio Rea è stato già in partenza progettato per assecondare diverse impostazioni geometriche. In particolare sono state considerate le impostazioni Xtreme oppure Sport così da assecondare le esigenze di tutti gli utilizzatori. Un modo anche per dire chiaramente che un modello così pregiato non è solo pensato per chi interpreta la bicicletta in maniera agonistica estrema.
Versioni
La bicicletta completa viene fornita in tre versioni differenti. Eccole secondo la descrizione di T°Red:
REA TITANIDE: (edizione limitata di 20+1 esemplari) Telaio in Titanio Four.Ti con parti ricavate da pieno TOOT Yottalight, finitura sabbiata e grafiche lucidate a specchio a mano, ruote TOOT Yottalight 32 3KT tubolare, gruppo SRAM RED AXS con pedivella Cane Creek eeWing in titanio sabbiato con spider con misuratore di potenza integrato e movimento centrale Cane Creek T47 Hellbender70, corone Carbon-Ti 48-35, Forcella TOOT T20D, cockpit Darimo Ellipse con reggisella dedicato e collarino in carbonio, pinze freno Yokozuna by Juin GT 4 pistoni con dischi da 160mm, portaborracciaTOOT “HARNESS” in carbonio. Da 6,3Kg in orizzontale 55.
REA URANO: Telaio in Titanio Four.Ti con parti ricavate da pieno TOOT Yottalight, finitura satinata e grafiche sabbiate, ruote TOOT Yottalight 3.1 X-TECH tubolare con mozzo in carbonio, gruppo SRAM RED AXS con pedivella TOOT Yottalight “HAZZARD” (misuratore di potenza opzionale) movimento centrale CHRISKING 30X T47, corone Carbon-Ti 48-35, Forcella TOOT T20D, cockpit Darimo Ellipse con reggisella dedicato e collarino in carbonio, pinze freno Yokozuna by Juin GT 4pistoni con dischi da 160mm, portaborraccia TOOT “HARNESS” in carbonio. Da 6,1Kg in orizzontale 55.
REA GEA: Telaio in Titanio Four.Ti® con parti ricavate da pieno TOOT Yottalight, finitura satinata e grafiche sabbiate, ruote TOOT OOL X-TECH® tubeless con mozzo in carbonio, gruppo SRAM FORCE AXS (con cassetta 1290), pedivella TOOT Yottalight “HAZZARD” (misuratore di potenza opzionale) movimento centrale WheelsMFG T47, corone Rotor 48-35, Forcella TOOT T20D, cockpit TOOT Yottalight® DCR con reggisella in carbonio USE DURO, pinze freno Yokozuna by Juin GT 4 pistoni con dischi da 160mm, portaborraccia TOOT “HUG” in carbonio. Da 6,9 Kg in orizzontale 55.
Il prezzo della bicicletta completa è a partire da 8.990 euro.
Ulteriori informazioni: http://tredbikes.com
Redazione Cyclinside