Quello di Bianchi verso l’e-bike è un approccio futuristico. La casa di Treviglio, in provincia di Bergamo, ha messo subito in chiaro la situazione sin dalla presentazione del suo modello più rappresentativo in questo settore: la e-Suv. È la bicicletta che ci aspetteremmo di trovare in un film di fantascienza, per intenderci, come poche altre ce ne sono in giro.
L’evoluzione, anzi, la declinazione nei vari tipi di utilizzo della e-bike derivata da quella prima e-Suv è stata presentata oggi col nome di E-Omnia: la bicicletta che prende tutti i tipi di utilizzo nelle intenzioni del marchio verde, dai viaggiatori ai turisti fino all’utilizzo cittadino senza dimenticare che ne vuole una versione fortemente fuoristradistica.
L’impostazione verso l’integrazione ha portato a disegnare telai dalla linea pulita (includono anche le luci) e senza soluzione di continuità. Il tutto con un margine di configurazione che, spiegano da bianchi, partendo dalle tre piattaforme disponibili, permette di arrivare fino a 8.500 configurazioni particolari diverse.
Tra queste vale la pena sottolineare le opzioni di batteria da 500 o 650 Wh e la possibilità della doppia batteria a supportare il motore Bosch con coppia da 85 NM.
Sicurezza: luci e ABS
Il comparto sicurezza è una delle caratteristiche principali della serie E-Omnia. Le luci hanno visibilità altissima: la posteriore fino a 500 metri, l’anteriore permette di vedere fino a 100 metri davanti a sé. E poi il sistema ABS (fornito da Blubrake) che permette sicurezza ai meno esperti e comunque nelle situazioni di pericolo.
La famiglia E-Omnia
C-Type
È la bicicletta della città, robusta e integrata con forma che permette di salire in bicicletta a prescindere dall’abbigliamento. Il telaio del modello C è stato progettato pensando ad un utilizzo urbano. La strutura è in alluminio pressofuso. È possibile utilizzare anche un portapacchi posteriore saldato al telaio con ganci pronti a supportare borse laterali o un seggiolino per bambini. È possibile scegliere questo modello anche in versione con trasmissione a cinghia al posto della classica catena.
FT-Type
È la tourer con doppia sospensione pensata per il turismo più esigente. Ammortizzatore posteriore da 100 millimetri e 120 all’anteriore. In opzione è disponibile l’ABS. Utilizza un motore Bosch Performance Line CX. L’opzione ABS di cui è dotata la ruota anteriore, aumenta la stabilità e la manovrabilità del mezzo. Sono di serie anche i freni a disco a quattro pistoncini che aumentano sensibilmente la potenza di frenata. La bici sarà disponibile sia con il gruppo Shimano XT a dodici velocità che con il Shimano Deore a 11 velocità.
T-Type
Questo modello è come la precedente ma senza ammortizzatore posteriore e in doppia versione da uomo o da donna con differente inclinazione del tubo superiore.
Fx-Type
Decisamente particolare questo modello che si presenta come una mtb di quelle per i più esigenti ma con le caratteristiche della linea E-Omnia (a cominciare dalle luci integrate).
Il telaio della Fx Type è full suspension per ruote da 29 con forcellone asimmetrico che previene i danni ai foderi ed eventuali rumori fastidiosi che possono verificarsi quando la catena colpisce il telaio.
Il look della bici rimane molto pulito, grazie al gravity cast e al morsetto del reggisella integrato.
I parafanghi sono stati integrati sul tubo sterzo, sulla corona della forcella, sotto il tubo obliquo e lungo la parte posteriore del reggisella. Sfrutta un motore Bosch Performance Line CX, con 250 watt
e 85 Newton-metri di coppia, ti assisterà nelle tue uscite più impegnative. I suoi quattro livelli di assistenza, Eco, Tour, eMTB e Turbo, soddisfano un’ampia gamma di stili di guida.
La batteria integrata da 625 kilowattora di Bosch ha un tempo di ricarica approssimativo di due ore per mezza carica e 5 ore per una carica completa.
X-Type
Il telaio di questa mtb lascia l’ammortizzazione solo alla forcella. Geometria da 29″ ovviamente e anche in questa versione con possibilità di ABS alla ruota anteriore.
Configurazioni
Ecco le possibilità a disposizione per le configurazioni
Prezzi
I prezzi ovviamente sono in linea con il livello e la particolarità del prodotto. E non a caso nella presentazione anche il testimonial è d’eccezioni: il pilota di Formula 1 Nico Rosberg. Si tratta ovviamente di un prodotto particolare ed evidentemente destinato a un pubblico di nicchia.
- FX Type XT 1x12sp – 625Wh battery – YQBA4 – 5.590 euro
- FX Type GX Eagle 1x12sp -500Wh batery – YQBA3 – 4.800 euro
- X Type SX Eagle 1x12sp – 625Wh battery – YQBA2 – 4.090 euro
- X Type Deore 1x11sp – 500Wh battery – YQBA1 – 3.450 euro
- FT Type XT 12sp – YQBW8 – 4.900 euro
- T Type Gent XT 12sp (Chain) – 625Wh battery – YQBE4 – 3.990 euro
- T Type Lady XT 12sp (Chain) – 625Wh battery – YQBE5 – 3.990 euro
- T Type Gent Nexus 5sp (Belt) – 625Wh battery – YQBE6 – 4.250 euro
- T Type Lady Nexus 5sp (Belt) – 625Wh battery – YQBE7 – 4.250 euro
- T Type Gent Deore 10sp (Chain) – 500Wh battery – YQBE2 – 3.370 euro
- T Type Lady Deore 10sp (Chain) 500Wh battery – YQBE3 – 3.370 euro
- C Type Deore 10sp (chain) – 625Wh battery – YQBE8 – 3.890 euro
- C Type Nexus 5sp (belt) – 625Wh battery – 4.090 euro
- C type Deore 10sp (chain) – 500Wh battery – 3.320 euro
Ulteriori informazioni: https://www.bianchi.com
Redazione Cyclinside
Trentuno anni esatti fa comprai la mia prima bici da corsa Bianchi, ancora perfettamente efficente, e un mese fa ormai io vecchiotto e un pò bolso ho acquistato una T-Tronik Sport……proprio perchè a quanto si dice siete tornati in Italia…..e in Italia una volta noi le biciclette le sapevamo fare bene. Saluti