Enrico Della Casa, presidente in carica dell’Union Européenne de Cyclisme (UEC), ha annunciato la sua candidatura per un secondo mandato per il periodo 2025-2029. Le elezioni si terranno il 9 marzo 2025 durante il congresso dell’UEC a Bratislava.
Della Casa ha ricoperto la carica di Segretario Generale dal 2013 al 2021, per poi essere eletto presidente. Durante il suo mandato, ha ampliato il calendario degli eventi ciclistici, promosso la parità di genere nei titoli e nei premi e rafforzato la visibilità mediatica del ciclismo europeo, grazie a un accordo rinnovato con Eurovision Sport fino al 2029.
Tra i suoi progetti spiccano i campionati giovanili e il progetto UEC Forest, volto a sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale. Della Casa ha dichiarato l’intenzione di proseguire nel lavoro di sviluppo del ciclismo in Europa, con particolare attenzione ai giovani e alla solidarietà tra le nazioni.
“Molto resta da fare per garantire uno sviluppo costante del ciclismo in tutti i 51 paesi affiliati”, ha affermato, sottolineando il ruolo dello sport come linguaggio universale.
(foto: SprintCyclingAgency)