18 ott 2018 – Geometria pensata per l’all road quella della nuova Vista di Factor. La casa inglese ha realizzato un telaio dall’aspetto perfettamente dedicato alla performance, ma in grado di montare coperture fino a 35 millimetri sezione.
Il telaio spicca per la sua geometria raccolta del carro posteriore. La costruzione dei foderi posteriori, come di quelli della forcella, è studiata per ridurre le vibrazioni dei terreni più accidentati.
Accanto a questa caratteristica quasi fuoristradistica, però, c’è un disegno integrato degno della migliore bicicletta aerodinamica da strada. Impossibile non notare immediatamente il disegno della forcella e del sistema manubrio e attacco.
L’integrazione, qui, è talmente elevata, che l’insieme viene chiamato “barstem”, ossia l’unione dei termini inglesi che stanno a significare manubrio e attacco. Di fatto queste due parti sono una cosa sola perfettamente integrata. La linea del manubrio è aerodinamica e accoglie, al suo interno, i cavi di comando. Questi scorrono direttamente dentro l’attacco fino al telaio, per uscire solo in corrispondenza dei freni (a disco) e dei deragliatori anteriore e posteriore con i sistemi elettronici. Il telaio è comunque compatibile anche con cambi meccanici sia in versione classica con doppia moltiplica che con singola guarnitura anteriore grazie alla bandella rimovibile per il supporto del deragliatore.
L’integrazione della parte anteriore prosegue con la forcella. Questa è dotata di tubo sterzo esterno rispetto al tubo frontale del telaio. L’innesto nella parte superiore e inferiore del tubo di sterzo, avviene integrandosi perfettamente con le linee del telaio.
Le caratteristiche del telaio, poi, si giocano perfettamente sullo studio della laminazione, ossia dei vari strati di fibra di carbonio che costituiscono le diverse parti del telaio. La costruzione di movimento centrale e foderi posteriori segue una linea continua, che prosegue nel tubo obliquo e dà rigidità al telaio quando si pedala in fuorisella. Uno studio attento dell’aggetto della forcella, inoltre, permette la guidabilità coerente e di alto livello per tutte le cinque misure disponibili (vanno dalla 49 alla 58).
Il telaio è predisposto per il montaggio di ruote con freni a disco e asse passante da 12 millimetri. Studio ottimizzato degli strati di fibra di carbonio anche per il reggisella che svolge un ruolo fondamentale nella comodità della bicicletta assorbendo anche qualche colpo più importante di una semplice vibrazione.
Curiosa, ma anche molto utile, la possibilità di montaggio di un parafango posteriore grazie agli innesti nascosti nei forcellini posteriori.
Da notare come nella presentazione Factor non nomini mai la parola “gravel” cui pure appare dedicato un telaio con queste caratteristiche ma, evidentemente, si vuole sottolineare l’aspetto più sportivo anche se decisamente versatile. Allo stesso modo non si parla di pesi. Ma la filosofia Factor, in questo senso è chiara: “mentre gli altri puntano a realizzare telai di peso inferiore agli 800 grammi, noi puntiamo a realizzarli perfettamente bilanciati ed efficienti”.
La nuova vista debutterà ufficialmente sul mercato a partire dal 19 ottobre 2018.
Galleria immagini e disegni strutturali
Ulteriori informazioni: https://factorbikes.com/
Distributore italiano: http://www.rms.it/
Redazione Cyclinside