27 feb 2020 – C’è chi pensa alla realizzazione di biciclette con telai interamente stampati in 3D (ne avevamo parlato qui) ma intanto, su accessori più piccoli, la stampa 3D diventa sempre più una realtà.
In questo caso, Fi’zi:k ha applicato la nuova tecnologia alla sella Antares Versus Evo 00 Adaptive già lanciata nel settembre dello scorso anno ed ora disponibile sul mercato.
La nuova sella si basa sul modello Antares Versus Evo 00 e sfrutta tutti i vantaggi della stampa 3D a cominciare da una progettazione realizzata con maggiore velocità visto che la prototipazione risulta molto più rapida: si possono fare molte più prove con il prodotto finito in maniera anche più economica. Questo tipo di tecnologia, poi, si presta alla produzione di massa per cui si saltano direttamente molte fasi intermedie.
I vantaggi ci sono nella possibilità di ottimizzare la produzione che potrebbe, un domani, portare a modelli personalizzati per ciascuno anche nella forma. Sarà possibile questo? Ammesso che ce ne dovesse essere la necessità, questo tipo di tecnologia potrebbe sicuramente seguire anche la direzione del “custom”. Per ora, comunque, da Fi’zi:k non ne fanno cenno.
Ecco intanto le caratteristiche della nuova sella così come ci viene presentata e anche il prezzo finale che non è certo basso. Ma con il proseguire dell’espandersi di questa tecnologia (e con il minor costo che permetterà in fase di progettazione) si spera che il mercato si possa rapidamente allineare.
Un’imbottitura da fantascienza
L’imbottitura della sella adattiva è realizzata da Carbon (un’azienda di produzione digitale con sede nella Silicon Valley) utilizzando tecnologia Digital Light Synthesis.
DLS è un processo di produzione additiva che impiega la proiezione digitale della luce ultravioletta, ottiche permeabili all’ossigeno e resine liquide programmabili per produrre parti con eccellenti proprietà meccaniche, risoluzione e finitura superficiale.
Sviluppo
Analizzando i dati raccolti dai sistemi di mappatura della pressione, fizik è stata in grado di stabilire come le selle produrrebbero una corsa più fluida, combinando l’ammortizzazione, la stabilizzazione e il ritorno di energia per il trasferimento di potenza più efficiente. Le zone del corpo hanno caratteristiche diverse: con un diverso flusso sanguigno tra le ossa ischiatiche, le aree dei tessuti molli e i nervi, ogni zona ha bisogno di un supporto specifico in ogni posizione di guida.
Testato in laboratorio e su strada
Il test della sella si è svolto su ciclisti professionisti e amatoriali, sia nei laboratori Fi’zi:k che su strada.
Durante ogni fase di sviluppo, ogni iterazione è stata attentamente testata. È stata posta grande attenzione alla comprensione di come i modelli di pressione cambiano in base alle diverse geometrie della bicicletta, alle posizioni di guida e agli stili di guida.
Zone diverse lavori diversi
Naso – Supporta il ciclista mentre pedala nella posizione più aerodinamica
Centrale – Supporta il ciclista mentre pedala sui cofani: fornisce la giusta quantità di stabilità e sostegno, mantenendo un sano flusso sanguigno
Zona ischiatica – Supporta le ossa del sito con un gradiente di compressione che fornisce comfort ed equilibrio
Posteriore – Fornisce un’ammortizzazione morbida per quelle rare occasioni in cui il ciclista ha bisogno di una posizione più arretrata
Manutenzione facilitata
Adattabile è molto facile da pulire. Anche in condizioni estreme, è sufficiente un semplice tubo dell’acqua. Adaptive è stata sottoposta ai più severi test climatici da -20 a +70℃ ea test di resistenza ai raggi UV e all’abrasione.
Prezzi
Antares contro Evo 00 Adaptive RRP: 390,00 euro
Disponibile in due larghezze:
139 millimetri
– Dimensioni: 274x139mm
– Peso: 147g
– Altezza a 75mm di larghezza: 54mm
– Lunghezza dal naso a 75 mm di larghezza: 151 mm
146 millimetri
– Dimensioni: 274x146mm
– Peso: 154g
– Altezza a 75mm di larghezza: 54mm
– Lunghezza dal naso a 75 mm di larghezza: 151 mm
Ulteriori informazioni: https://www.fizik.com
Qui il nostro articolo di presentazione della sella appena vista in fiera:
Redazione Cyclinside