• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

    cervelo yates

    La Cervélo S5 di Simon Yates vincitore del Giro d’Italia

    Simon Yates

    Simon Yates vince il Giro d’Italia in tattica perfetta. La tappa ad Harper. Del Toro e Carapaz tattica suicida

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Biciclette

Focus Paralane 2, versione gravel e bikepacking

Redazione di Redazione
14 Settembre 2021
in Biciclette, e-Bike, Gravel, TechNews, Test e Collaudi, Video
A A
0

Voglia di Gravel: pedalare senza confini e spingersi oltre l’immaginazione. Il bello di uno stile di ciclismo che piace a chi vuole fare sport, oppure viaggiare, o solo spostarsi.
Focus ha pensato la Paralane 2 per dare la possibilità di soddisfare qualsiasi fantasia ciclistica, dalla salita difficile al viaggio. Non a caso questa e-gravel viene proposta completa di un kit di quattro borse MissGrape per il bikepacking. Poi, ovviamente, c’è il sistema motorizzato che permette alla bicicletta di fare qualcosa in più. Versatilità assoluta e ancora di più in una gravel.

focus paralane 2

La bicicletta Gravel ha già in sé il concetto di versatilità: potrebbe bastare modificare le coperture per avere una bicicletta dal carattere molto diverso. In questo caso consente anche di utilizzare il motore che può essere tolto assieme al pacco batteria e trasformando, quindi, la bicicletta in un perfetto mezzo tradizionale dal peso più contenuto (la Paralane 2 si aggiora attorno ai 14 chilogrammi, ma togliendo il pacco batteria-motore si risparmiano 3,2 chilogrammi).

Vale la pena premettere, prima di analizzare nel dettaglio la bicicletta, che la linea Paralane 2 di Focus ha un’impostazione piuttosto stradistica. Per quello questa “Gravel Edition” porta con sé alcune scelte che appaiono meno spinte verso il fuoristrada. Tuttavia nella sua accezione gravel è in grado di dare molti segnali positivi.

focus paralane 2

Il telaio

La struttura principale è in fibra di carbonio e, ovviamente, modellata per accogliere il sistema Fazua di cui abbiamo ampiamente parlato nelle nostre pagine. Perché la fibra di carbonio per un telaio del genere? Perché è leggera e ha un ottimo assorbimento delle vibrazioni. Le forme sono snelle e il telaio risulta ben bilanciato nelle quote geometriche: permette quindi una guida confortevole sia in salita che in discesa dove la bicicletta si fa notare per la facilità con cui permette di seguire le curve.

focus paralane 2

Motore Fazua

Fazua è un sistema molto interessante: nel tubo obliquo della bicicletta si incastra il sistema dotato di batteria e motore che può essere rimosso rapidamente e sostituito con un coperchio leggerissimo. La e-bike (anzi, la e-gravel) diventa così una comunissima bicicletta dal peso contenuto. Una delle particolarità del sistema Fazua è proprio quella di lasciare completamente liberi i pedali quando il motore è spento oppure è stato tolto. Nessun attrito parassita a mettere più fatica di quella necessaria a spingere la bicicletta. Ovviamente col motore (e la batteria su) la bicicletta dà il meglio di sé principalmente in salita (visto che, ricordiamolo, il sistema spegne l’assistenza al raggiungimento dei 25 chilometri orari così come imposto dalla legge attuale).
La disposizione del motore e della batteria non sbilanciano la bicicletta. Ne aumentano il peso ma in maniera naturale così da non incidere nella guidabilità del mezzo. Non è poco.
Poi c’è tutto il mondo “dietro” al sistema tedesco che permette di personalizzare via software l’assistenza a seconda della potenza applicata e della strada che si andrà ad affrontare. È quel sistema di “energy bike” che Fazua ha elaborato proprio per dare ai propri clienti qualcosa di diverso dalla semplice bicicletta “elettrica” (a pedalata assistita). L’approfondimento sul sistema lo trovate in questo articolo dedicato. Per gli amanti dei numeri diciamo che il motore Fazua Evation ha una potenza di 250W con una coppia di 60Nm ed è dotato di batteria da 250Wh a 7Ah.

focus paralane 2

Componentistica

Mantenere contenuto il prezzo della bicicletta finale significa fare delle scelte decise anche per quanto riguarda la componentistica. Nonostante la scelta del gruppo 105 che è più in linea alla gamma Paralane

Tuttavia che questa Paralane 2 abbia un’inclinazione più stradistica che gravel può essere testimoniato dalla scelta di un gruppo prettamente stradale comeil 105 di Shimano (la casa orientale ha ottimi gruppi dedicati al Gravel della linea GRX).
Decisamente apprezzabili, poi, le ruote Dt Swiss RR521.

La disponibilità con le borse per il bikepacking dà alla bicicletta quell’accezione escursionistica che è un’elevazione a potenza della dicitura “gravel”.

focus paralane 2
focus paralane 2

focus paralane 2

Conclusioni

La Focus Paralane 2 è disponibile in quattro misure di telaio ma, soprattutto, con diversi tipi di montaggio che possono essere trovati direttamente sul sito del produttore: https://www.focus-bikes.com/it_it.

Le diverse configurazioni permettono di scegliere la tipologia di bicicletta più adatta per l’escursionismo su strada e in fuoristrada, come in questa “gravel edition” che abbiamo pedalato lungo il corso del fiume Toce in Val d’Ossola.

14 set 2021 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside con Luigi Ciccarone.

Tag: e-bikefocusgraveparalane 2test

Altri articoli

Specialized Turbo Levo 4 Alloy, l’ultimo arrivo tra le-MTB SuperNatural è in alluminio
e-Bike

Specialized Turbo Levo 4 Alloy, l’ultimo arrivo tra le-MTB SuperNatural è in alluminio

27 Maggio 2025
rete dei trabocchi copertina
Cicloturismo

Cicloturismo col gps? Anche no. Le frecce servono ancora. L’esempio della Costa dei Trabocchi

9 Maggio 2025
Bianchi E-Vertic FX: per vivere la montagna senza limiti
Mtb

Bianchi E-Vertic FX: per vivere la montagna senza limiti

3 Maggio 2025
bici idrogeno
e-Bike

BikeUp, l’esordio dell’idrogeno e la voglia di mobilità sostenibile

15 Aprile 2025
Shamal: il test delle ruote all-road di Campagnolo
Test e Collaudi

Shamal: il test delle ruote all-road di Campagnolo

9 Aprile 2025
turbo levo 4
e-Bike

Specialized lancia la Turbo Levo 4, potenza a 720W e 111 Nm di coppia

8 Aprile 2025
ebike truccata
Mobilità

Londra vieta alcune e-bike sul trasporto pubblico per motivi di sicurezza

3 Aprile 2025
Fazua Mode Control
e-Bike

FAZUA amplia la gamma con nuove batterie e un sistema di controllo

3 Aprile 2025
occhiali BBB
Test e Collaudi

BBB Valor Flux: occhiali tecnici di alta qualità a un prezzo competitivo

3 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.