Pesa 2.390 grammi il nuovo gruppo K-force WE di FSA elettronico. Il design è nella scia della versione precedente ma le novità non riguardano solo l’aggiunta del pignone in più.
Il sistema è previsto unicamente per freni a disco.
Sui comandi, molto compatti, è presente una batteria a bottone di tipo CR2032 poiché il funzionamento, come nel precedente sistema, semi wireless. I comandi trasmettono gli impulsi senza fili all’unità centrale che agisce su cambio e deragliatore. La leva comprende ovviamente il serbatoio del liquido freni con la porta di spurgo nella parte superiore. I comandi hanno un peso di 405 grammi (coppia).
Il cambio è stato ovviamente aggiornato al movimento 12 velocità ed ha una capacità massima di 32 denti. Pesa 240 grammi.
Il lavoro sul deragliatore (159 grammi) ha portato alla realizzazione di un componente notevole per caratteristiche. La cambiata avviene in 70 ms ed è dotato anche di auto trimming, cioè si adatta con microregolazioni automatica alla posizione della catena sui pignoni posteriori. È compatibile con guarniture dalla seguenti dentature: 53/40T, 52/39T, 50/37T, 46/33T.
La batteria centrale è da 1100 mAh, si posiziona nel tubo sella ed è compatibile con reggisella da 27,2 o 31,6 millimetri di diametro.
Interessante il pacco pignoni. Nonostante l’ingranaggi in più il peso è stato ridotto del 13 per cento (195 grammi nella versione 11-32). È disponibile anche in versione 11-25 e 11-28. I pignoni sono in titanio con supporto in carbonio.
La nuova catena 12V ha una larghezza di 5,6 millimetri e un peso di 256 grammi (116 maglie). I freni a disco sono del tipo a sei viti e realizzati in due pezzi con lo spider in alluminio e disco in acciaio. Sono disponibili in diametro da 140 o 160 millimetri con angoli ovviamente arrotondanti da regolamento.
Ulteriori informazioni: https://www.fullspeedahead.com
13 lug 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside