1 lug 2020 – Strada o mountain bike? La filosofia di Fulcrum, fino a poco tempo fa, era divisa tra queste due tipologie di prodotto. Il Gravel, ora, le ha messe insieme e in Fulcrum hanno unito le due esperienze accumulate negli anni.
Ecco allora arrivare le nuove Rapid Red 3, le ruote che in Fulcrum ha progettato per adattarsi alle “B-Road”, ossia quelle strade asfaltate secondarie e poco frequentate o ai tratti di fuoristrada con una bicicletta che possa essere in grado di di offrire versatilità e tenuta di strada.
La nuova Rapid Red 3 è completamente in alluminio ed è caratterizzata da un cerchio lavorato a CNC per alleggerirne il peso in maniera significativa e da un canale interno da 24 millimetri rendendola perfetta per i più moderni telai con passaggi ruota generosi. Una crescita di classe per i modelli della famiglia Rapid Red destinata agli appassionati più tecnici che conoscono e ricercano i benefici del canale largo.
Seguendo la tecnologia 2-Way Fit si possono installare coperture tubeless oppure tradizionali (le valvole sono incluse). Grazie a questa polivalenza è aumentata anche dalla possibilità di scegliere fra i formati 700c (a partire da una larghezza di 30mm) e 650B. La scelta giusta tra dimensione della ruota e tipologia di copertura può rendere questo modello di ruota efficace sull’asfalto ma anche sullo sterrato più esigente, infatti rientra tra le ruote di categoria ASTM 2.
I mozzi sono stati realizzati in alluminio con il sistema cono-calotta in modo da assecondare al meglio le forze in gioco dato l’utilizzo più intenso in fuoristrada. Grazie all’anello di regolazione si ha la possibilità di precaricare il cuscinetto, in questo modo la tolleranza assiale può essere aggiustata (eliminata), ottimizzando la scorrevolezza. Questo sistema viene utilizzato da Fulcrum in tutti i prodotti di alta gamma.
Il freno a disco è fissato al mozzo grazie al sistema Axial Fixing System (AFS), un’innovazione che, attraverso il maggior vincolo conferito dalla superficie di battuta del fissaggio, consente di acquisire maggiore rigidità strutturale e quindi una frenata più precisa e potente. Il sistema è compatibile con lo standard center lock. I raggi sono 24 a testa dritta ma sfinati a 1,6 mm sia all’anteriore che al posteriore, in modo da garantire affidabilità e robustezza anche nelle uscite più lunghe tra i percorsi più impervi.
Le Rapid Red 3, con dettagli grafici rifrangenti, sono disponibili in due formati: 700C (1710 gr), 650B (1640gr), entrambi compatibili con le più comuni trasmissioni sia da strada che da MTB grazie alla compatibilità con i corpetti HG e XDR.
PREZZO EURO 605,00 HG; 613 XDR
Scheda tecnica
- TIPOLOGIA COPERTONE 2-Way Fit (per copertoncino e tubolare)
- DIAMETRO DEL CERCHIO 700c & 650B
- DISCIPLINA B-ROAD (Gravel)
- CATEGORIA ASTM 2
- PESO 1710 g (700c) 1640 g (650B)
- MATERIALE RUOTA Alluminio
- MATERIALE CERCHIO Alluminio (6082, T6 Pre-invecchiato), Fresatura R2
- ALTEZZA CERCHIO 24 mm
- LARGHEZZA CERCHIO 29 mm
- LARGHEZZA INTERNO CANALE 24 mm
- LARGHEZZA COPERTONI da 30 a 46 mm (28″) / da 40 a 60 mm (650B)
- SISTEMA FRENANTE Freno a disco
- SUPERFICIE FRENANTE/ OPZIONE FRENI AFS
- COMPATIBILITÀ ASSE ANTERIORE HH12-100
- COMPATIBILITÀ ASSE POSTERIORE HH12-142
- RAGGI: ANTERIORI 24
- RAGGI: POSTERIORI 24
- RAGGI: MATERIALE Acciaio inossidabile – doppio spessore
- RAGGI: PROFILO Arrotondati, testa dritta
- NIPPLI Alluminio
- MOZZO ANTERIORE Alluminio flangia Oversized
- MOZZO POSTERIORE Alluminio, flangia Oversized
- COMPATIBILITÀ PERNO ANTERIORE: HH 15-100 / HH12-100
- COMPATIBILITÀ PERNO POSTERIORE: HH 12-142
- CUSCINETTI Sistema cono & calotta
- ALTRO Grafiche riflettenti, perno in alluminio
- LIMITE PESO: 120kg (sistema ciclista, bici, attrezzatura e bagagli)
- VERSIONI RUOTA LIBERA: HG11, XDR
Ulteriori informazioni: https://www.fulcrumwheels.com/it
Redazione Cyclinside