Nella tradizione dell’affidabilità Fulcrum presenta la nuova ruota Red Zone Carbon. Non è cosa da poco garantire la resistenza di una ruota dedicata alla mountain bike, tanto più se, negli obiettivi, si parla di “off road impegnativi”. Il nuovo modello lo vedete nelle foto di questa pagina, scena perfetta e asettica, ma aspettatevela in polvere e fango nemici della meccanica.
Proprio pensando a queste cose Fulcrum ha elaborato su tutti gli elementi che compongono la ruota per farne un insieme coerente ed efficace. Si punta a “biker” di alto livello tenendo d’occhio anche il design, a partire dalla finitura opaca già nello stampo (Dimf) al canale interno da 28 millimetri al disegno asimmetrico.
Proprio questa è una delle tecnologie più importanti utilizzata per le nuove ruote: il profilo NipForce, abbreviazine di Nipple Force.
Il vantaggio principale di questa soluzione è una ruota dal comportamento omogeneo che offre una maggiore resistenza alle sollecitazioni laterali. Questo risultato è ottenuto con una doppia asimmetria di 6 millimetri alternata ad ogni raggio a quella da 3,5millimetri.
La prima è studiata per ottimizzare la campanatura dei raggi nel lato più aggravato dalle torsioni – anteriore lato disco, posteriore lato ruota libera – in modo da riequilibrare le tensioni dei raggi e ottenere un angolo di inclinazione degli stessi simile tra destra e sinistra.
La seconda, sul lato opposto, è utile per ottenere un tiro raggi che passa più vicino al centro della sezione geometrica. Nel caso di canali larghi come quelli MTB, infatti, asimmetrie molto spinte possono portare la risultante delle forze applicate (tiro raggi) disallineata rispetto dal centro geometrico della sezione, generando così un momento di rotazione che stressa la struttura in carbonio. Questa seconda asimmetria ha proprio il compito di diminuire questo momento torcente tipico dei cerchi asimmetrici MTB.
Ulteriore vantaggio della tecnologia NipForce è quello di migliorare la resistenza complessiva della ruota, posizionando il foro nipplo nel punto più resistente del cerchio, ovvero sul naso del profilo.
Bilanciamento del cerchio
Una ruota stabile deve avere un cerchio ben bilanciato e quello delle Red Zone Carbon e disegnato proprio pensando a questa caratteristica. Il design del cerchio è progettato per massimizzare il bilanciamento, la rigidità laterale e la capacità di assorbimento verticale: caratteristiche chiave per una ruota MTB di alto livello ma non del tutto conciliabili tra loro. Trovare il giusto equilibrio tra questi ha richiesto test tanto in laboratorio quanto sul campo per arrivare alla scelta della soluzione finale tra oltre 12 versioni diverse prototipate provate in laboratorio e sul campo.
Il profilo finale ha una lunghezza periferica costante del profilo su ogni sezione, ottenuta con una sovrapposizione costante di materiale lungo tutta la circonferenza del cerchio durante il processo di laminazione.
A completare il design del cerchio una altezza del profilo da 26 millimetri e un canale interno da 28 , hookless: la formula ideale per lavorare con coperture tra i 2.2’ e i 2.4’. Il canale interno non presenta fori sul ponte – (tecnologia MoMAG) per garantire un utilizzo tubeless immediato, sicuro e comodo oltre ad offrire una struttura più resistente rispetto ad un cerchio forato.
Solid Architecture | Structural Excellence.
L’architettura complessiva è studiata per garantire un feeling di guida perfetto e l’affidabilità anche sui terreni più difficili grazie alla soluzione con doppia asimmetria del cerchio (flipped front and rear) che prevede raffinati raggi sfinati da 1.6mm, 24 anteriori e 28 posteriori.
Ulteriore affidabilità è data dai mozzi conici con flangia annegata sul volume del calottino, in modo da ottenere il miglior appoggio possibile dei raggi e massimizzare la resistenza flessionale. Le flange sono inoltre geometricamente legate, in modo da avere tutti i raggi di lunghezze identiche e diminuire il numero di ricambi del prodotto. Il tutto è completato dal raffinato sistema cuscinetti cono-calotta per garantire una elevata scorrevolezza.
Il peso complessivo è di 1.445 grammi e rende queste ruote adatte ai biker più esigenti e attenti a tutti gli aspetti prestazioniali.
RED ZONE 3
Dall’esperienza maturata nello sviluppo di Red Zone Carbon deriva la seconda ruota MTB Fulcrum destinata a un’utenza più ampia e alla ricerca di un prodotto affidabile e resistente per un’esperienza off-road divertente e allo stesso tempo performante.
Tra le caratteristiche tecniche direttamente derivate dalla “sorella” maggiore, troviamo il mozzo e la soluzione a 24 raggi all’anteriore e 28 sul posteriore. Il cerchio in alluminio, fresato CNC, presenta invece un profilo da 19mm e un canale interno da 25mm.
Esteticamente la ruota è completata da una evoluta finitura materica che unisce una doppia superficie lucida-opaca a grafiche realizzate al laser. A completare il tutto, il brand Fulcrum è presente all’interno dell’identificativo box rosso con la sua iniziale. Questo elemento grafico può anche essere sostituito con un adesivo riflettente, tono su tono nero, incluso nella confezione.
Le Red Zone 3 si presentano quindi come il prodotto polivalente, tuttofare, estremamente versatile e adatto a mille usi: ruota da allenamento, robusta ruota da gara o anche base perfetta per le adventure bike (boost gravel).
Entrambe le nuove Red Zone sono ordinabili fin da subito presso tutti i Fulcrum store e disponibili a breve in tutti i canali di vendita.
Prezzi
- Red Zone Carbon: 1.378,00 euro (HG11), 1.378,00 euro (XD), 1.390,00 euro (MS12)
- Red Zone 3: 635,00 euro (HG11), 635,00 euro(XD), 649,00 euro (MS12)
Ulteriori informazioni: https://www.fulcrumwheels.com/it
26 gen 2022 – Riproduzione riservata – Redazione Cyclinside