• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    L’evoluzione dei caschi spaventa l’UCI: probabile giro di vite al regolamento

    Ecco il nuovo regolamento UCI su manubri, forcelle, ruote, caschi e rapporti

    nuovo regolamento uci

    Addio manubri stretti, forcelle larghe, ruote ad alto profilo e caschi da crono? Cosa dice l’UCI

    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
    L’evoluzione dei caschi spaventa l’UCI: probabile giro di vite al regolamento

    Ecco il nuovo regolamento UCI su manubri, forcelle, ruote, caschi e rapporti

    nuovo regolamento uci

    Addio manubri stretti, forcelle larghe, ruote ad alto profilo e caschi da crono? Cosa dice l’UCI

    Simon Yates Giro 2025

    Simon Yates e una curiosità sulle calzature (Nimbl) del Giro d’Italia

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro d’Italia 2025: lo spettacolo del gran finale a Roma

    Giro dItalia 2025 tappa

    Il percorso ha reso monotono il Giro d’Italia, manca la varietà di una volta

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Gomme e pressioni: controllo totale col sensore Zipp. Ecco cosa pensano i pro’

    Yates, Carapaz e Del Toro

    9 cose piaciute e 10 non piaciute del Giro d’Italia 2025

    Ciclismo Giro dItalia 2025

    Poche chiacchiere: chi perde la maglia deve tirare. Il suicidio tattico di Del Toro

    olav kooij

    Il sigillo del Papa e di Roma sul Giro di Yates. Vittoria in volata di Olav Kooij

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

    Tour de France

    Ciclismo e contrasti: la fine delle serie Netflix e l’esclusiva delle Pay TV

    bikeitalia asciano

    Asciano e la cattiva comunicazione con BikeItalia

    Un autovelox

    Nuovo Codice della Strada: dubbi dell’Asaps sui risultati ottenuti nei primi 15 giorni

    Nuove regole per il codice della strada

    Il “nuovo” Codice della Strada e la falsa illusione di maggior sicurezza

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Sicurezza nella gare: si riparta da Muriel Furrer, ma cosa fare?

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Il ciclismo italiano si salva alle Olimpiadi? Segnali da cogliere per pensare al futuro

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

    Cosa ci è piaciuto, e cosa no, del Tour de France 2024

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Biciclette

Giant TCX 2021, il ciclocross si reinterpreta

Redazione di Redazione
16 Luglio 2020
in Biciclette, TechNews
A A
0
Giant TCX 2021, il ciclocross si reinterpreta

16 lug 2020 – Novità in casa Giant. Dopo aver rinnovato la serie TCR, dedicata alle competizioni su strada, è la volta della TCX, il modello da ciclocross.

Il rinnovamento non è una rivoluzione, ma solo se guardiamo la bicicletta da lontano. Una differenza importante è nell’ingegnerizzazione della fibra di carbonio inserita nel telaio che ha permesso un risparmio di peso del 17 per cento. Si notano di più il reggisella D-Fuse SLR e la nuova forcella.

Noi abbiamo potuto osservarla da vicino ancora prima del lancio e ne abbiamo avuto le impressione di una bicicletta oltre che leggera anche molto maneggevole. La scelta del gruppo GRX di Shimano, dedicato espressamente al gravel e al cross, così come nella versione che abbiamo potuto “toccare” (e che vi mostriamo qui sotto) ovviamente appare ideale. Un gruppo che si fa notare sin dal primo approccio per la superficie ampia che le leve freno offrono all’appoggio delle dita. Unita all’impiego dei freni a disco la sensazione di sicurezza si traduce in facilità e agilità di guida.
Ecco la nostra prima osservazione in un video e nelle foto a seguire:

Rispetto alla generazione precedente (che ha ormai cinque anni), il nuovo telaio TCX Advanced Pro è in carbonio Giant’s Advanced-grade che permette un risparmio di peso di 260 grammi per arrivare agli 850 grammi del solo telaio: un peso notevolmente basso per un telaio da ciclocross.

Passaggio gomma fino a 45 millimetri di sezione.

La forcella riprogettata, anch’essa realizzata con il composito Advanced-grade, è più leggera di 60 grammi (400 grammi contro i 460 grammi) pur mantenendo la stessa rigidità torsionale e laterale della generazione precedente. Un risparmio di peso che i ciclocrossisti apprezzeranno anche quando c’è da caricare la bici in spalla.

Monocorona o doppia? Il telaio è predisposto per entrambe le versioni.

Nelle novità del telaio vanno considerati anche i foderi asimmetrici elaborati per assecondare le caratteristiche del composito e le sollecitazioni delle gare.

Il bloccaggio del reggisella è molto più in basso del solito
È possibile montare reggisella di varie tipologie. Anche telescopici.

Nella nuova TCX Advanced Pro è stato inserito anche un nuovo sistema di bloccaggio del reggisella: è in corrispondenza dell’innesto dei foderi posteriori e, oltre ad accogliere il reggisella D-Fuse, permette il montaggio anche di un reggisella tradizionale con diametro da 31 millimetri e, quindi, anche di un modello telescopico. Per la modifica basterà solo sostituire la parte interna del morsetto per adattarsi alla forma del reggisella scelto.

La forma particolare dell’obliquo è una delle novità di questa nuova versione.
Il disegno è ripreso dal mondo mtb

Novità anche per l’integrazione del manubrio
E la sella non è da meno

La bicicletta viene fornita con un nuovo sistema di ruote già fornito di coperture tubeless (si possono montare modelli fino alla sezione da 45 millimetri). Freno a disco ormai ovvio con perno passante da 12 millimetri.





Misure disponibili

Ulteriori informazioni: www.giantbicycles.com

Redazione Cyclinside

Tag: ciclocrossgiantnovità 2021tcx 2021

Altri articoli

Rivet Mips, il nuovo casco da cronometro di Giant
Accessori

Rivet Mips, il nuovo casco da cronometro di Giant

22 Maggio 2025
Giant TCR: la storia che ha rivoluzionato la bicicletta da corsa
Storia della bicicletta

Giant TCR: la storia che ha rivoluzionato la bicicletta da corsa

23 Gennaio 2025
omar di felice con giant e cadex
Mercato e aziende

Omar di Felice in bici con Giant e Cadex per le nuove sfide

20 Gennaio 2025
Giant e bici da velocità: tre importanti novità nel mondo crono/triathlon
Zona Triathlon

Giant e bici da velocità: tre importanti novità nel mondo crono/triathlon

17 Gennaio 2025
Diegem ciclocross notturno
Gare

VIDEO – Diegem (Belgio), la notte più lunga

1 Gennaio 2025
Bici da corsa elettriche: ecco le proposte di Giant e Liv
e-Bike

Bici da corsa elettriche: ecco le proposte di Giant e Liv

1 Ottobre 2024
Nuova Giant Revolt: la gravel “convertibile” è ancora più integrata
Biciclette

Nuova Giant Revolt: la gravel “convertibile” è ancora più integrata

8 Luglio 2024
«Perché corro con due Giant»: chiacchierando di tecnica con Alessandro De Marchi
Gare

«Perché corro con due Giant»: chiacchierando di tecnica con Alessandro De Marchi

24 Maggio 2024
Una carrellata di gioielli col nuovo Sram Red AXS 2025
Biciclette

Una carrellata di gioielli col nuovo Sram Red AXS 2025

15 Maggio 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Donne in Bici
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.