Sedici anni dopo la versione della prima ora, lanciata nel lontano 20006, Giant introduce , la quinta generazione della sua bici da DH di livello professionale: la nuova Glory Advanced è stata completamente reingegnerizzata per dare ai rider di DH un vantaggio competitivo, è costruita su un telaio full-carbon con molte possibilità di regolazione della geometria del telaio, della maneggevolezza e delle dimensioni della ruota posteriore.
Gli ingegneri e gli sviluppatori di prodotti Giant hanno dedicato diversi anni al progetto della nuova Glory, collaborando con i corridori e i tecnici del Giant Factory Off-Road Team per creare diverse iterazioni da testare sulle piste più impegnative del mondo. Nelle ultime due stagioni, il francese Rémi Thirion ha portato i telai prototipo tra i primi dieci posti della Coppa del Mondo.
All’inizio di quest’anno, Luke Meier-Smith ha vinto il titolo nazionale australiano di DH maschile elite 2023 su un modello pre-serie.
Il cuore della nuova Glory Advanced è un telaio realizzato a mano con composito di grado avanzato.
È la prima volta che una Glory completamente in composito è disponibile per i consumatori e, con soli 3200 g (taglia S/M), è più leggera, più rigida e più veloce delle generazioni precedenti.
Il nuovo telaio presenta un nuovo sistema di sospensione posteriore Maestro e tre flip chip per regolare la geometria, le dimensioni della ruota posteriore, l’adattamento e il posizionamento.
L’allestimento di serie prevede una configurazione mista, con ruota da 29 pollici all’anteriore e 27,5 pollici al posteriore, per trovare un equilibrio tra scorrevolezza e manovrabilità. I rider hanno anche la possibilità di passare a una ruota posteriore da 29 pollici con una semplice regolazione a due posizioni sul forcellino posteriore.
«Questa è la prima Glory full-composite che abbiamo mai prodotto per i consumatori, e rappresenta un significativo progresso rispetto alla generazione precedente – ha dichiarato Jan Cees Schellenbach, Giant Category Manager per il settore mtb -. Abbiamo sviluppato nuovi modi per regolare e regolare le prestazioni e guidabili a seconda dei ciclisti e dei terreni. Abbiamo anche dedicato molto tempo all’aggiornamento del sistema di sospensione Maestro. Abbiamo migliorato il rapporto di leva in modo da ottenere una sensazione di massima scorrevolezza sulle asperità più piccole e un migliore supporto a metà e a fine corsa».
Sospensioni pronto-gara
Il nuovo sistema di sospensione posteriore Maestro ha un’escursione attiva e fluida di 200 mm. Utilizza quattro punti di rotazione strategicamente posizionati e due leveraggi che lavorano assieme per creare un unico punto di rotazione flottante.
La sospensione posteriore ha una nuova biella in composito di Advanced Forged, che aumenta la resistenza e la rigidità e riduce il peso complessivo. Il risultato è una migliore maneggevolezza nei percorsi tecnici e accidentati, nelle curve in velocità e nelle accelerazioni in uscita dalle curve.
L’ammortizzatore con attacco a snodo produce una corsa più lunga che rende la sospensione posteriore più fluida e attiva. Inoltre, il rapporto di leva è stato regolato per garantire un’escursione finale più fluida e senza fondo corsa.
La sospensione posteriore è abbinata a una forcella da 203 mm di escursione che assorbe gli impatti sul sentiero, dalle asperità ad alta velocità alle grandi cadute, ai colpi pesanti e agli atterraggi più duri sui DH più estremi.
Ultra regolabile
Uno dei tratti distintivi della nuova Glory Advanced è la sua capacità di regolare angoli, dimensioni e dimensioni delle ruote. Questo è possibile dai tre diversi flip chip.
Il primo si trova sul bilanciere superiore del sistema di sospensione Maestro, con tre posizioni (alta, media e bassa) per regolare la maneggevolezza. Le diverse impostazioni modificano l’inclinazione del movimento centrale con incrementi di 5 mm (13, 8 o 3 mm), l’angolo del tubo di sterzo (61,6, 62 o 62,3 gradi) e l’angolo del tubo sella (78,4, 78,8 o 79,1 gradi).
La posizione High aumenta la distanza dal suolo e rende più ripidi gli angoli del tubo sterzo e del tubo sella, per una maneggevolezza rapida e reattiva. È una buona scelta per percorrere i singletrack più scorrevoli e veloci con la configurazione “mullet” a ruote miste. La posizione Mid è la più versatile e la più utilizzata dai corridori del Giant Factory Off-Road Team DH. La posizione Low è una buona scelta per le discese più ripide e tecniche ed è adatta a una gestione stabile quando si utilizzano ruote da 29 pollici anteriori e posteriori.
Il secondo punto di regolazione è un flip chip a due posizioni sul forcellino posteriore che modifica l’interasse e la misura del centro posteriore. La posizione corta offre una qualità di guida più agile e veloce ed è un’ottima opzione per i terreni stretti e tortuosi. L’interasse e il centro posteriore più stretti rendono lo sterzo più reattivo e la maneggevolezza più fluida. La posizione Long, invece, allunga il passo e il centro posteriore per un migliore controllo alle alte velocità. Questa impostazione aumenta la stabilità del telaio su percorsi DH più aperti e veloci, con rettilinei più lunghi e curve da affrontare in velocità.
La terza regolazione è un nuovo flip chip modulare a tre posizioni nella zona della serie sterzo che consente al rider di regolare il reach con incrementi di 5 mm su Short (-5 mm), Mid (0 mm) o Long (+5 mm). La posizione Short avvicina la serie sterzo al ciclista, per una posizione più eretta, ideale per i terreni stretti e tecnici in discesa. La posizione Mid offre un raggio d’azione neutro per una gestione ben bilanciata sui terreni mutevoli. La posizione Long crea una posizione del ciclista più distesa per una sensazione di stabilità.
Due opzioni per la ruota posteriore
I rider possono scegliere una ruota posteriore da 29 o 27,5 pollici. Tutti i modelli escono dalla fabbrica con una configurazione mista “mullet” che molti corridori, compresi i professionisti del Giant Factory Off-Road Team, scelgono spesso. L’utilizzo della ruota posteriore di diametro inferiore crea una sensazione di scatto e agilità, oltre a una maggiore distanza sella-pneumatico nella parte posteriore.
Infine, per chi preferisce la massima scorrevolezza e la stabilità delle ruote da 29 pollici anteriori e posteriori, può optare per l’acquisto di una ruota posteriore da 29″.
I telaio è prodotto nelle tre taglie S/M, M/L e L/XL, ma appunto è ulteriormente personalizzabile attraverso le tante possibilità offerte da questa versatile piattaforma da “discesa”.
Prezzi
Glory Advanced | 7.999,00 |
Glory Advanced-FF | 5.999,00 |
Ulteriori informazioni: Giant