• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Accessori

Hammerhead Karoo: il ciclismo è sempre più connesso

Il device del marchio Usa estende non poco la "library" delle app con cui può interagire

Maurizio Coccia di Maurizio Coccia
6 Marzo 2025
in Accessori, TechNews
A A
0
Hammerhead Karoo: il ciclismo è sempre più connesso

Che piaccia o meno, la pratica ciclistica dei nostri giorni è sempre più connesso e dipendente dalle mille applicazioni outdoor oggi in circolazione.

Non è infatti un caso che la vecchia definizione di ciclocomputer sia necessariamente passata a quella di “gps”, a indicare le immancabili funzioni di navigazione che hanno oggi tutti questi articoli. Non solo: oggi la definizione più in uso è quella anglofona di device, proprio a ricordarci la predisposizione nativa, anzi, quasi “naturale”, che questi dispositivi hanno con i tanti software ed applicazioni sviluppati per l’outdoor.

In questo senso uno dei brand che è più sensibile a questi argomenti è sicuramente Hammerhead, marchio Usa da tre anni entrato nell’orbita della famiglia Sram: da oggi, 6 marzo 2025, il suo device Karoo consente di installare senza troppi sforzi ulteriori app di terze parti.

Parliamo nello specifico di Epic Ride Weather, che tiene sotto controllo tutte le variabili meteo relative alla nostra uscita, di GibLi Tech, che attraverso sensore consente di misurare la valenza aerodinamica del proprio set up in sella; ancora di hDrop Hydration, per monitorare in tempo reale le variabili relative al consumo idrico dell’organismo, di HR2VP BIPRm, che permette di risalire alla potenza erogata attraverso il parametro cardiaco, di myWindsock, che è una sorta di social metereologico dedicata alla community degli appaianti di outdoor. E infine di VinApp, che potenzia grafica e aspetti cromatici delle funzioni del Karoo.

«Il lancio della libreria di estensioni Hammerhead è il culmine della filosofia nativa dei nostri dispositivi – dichiara a proposito Jess Braun, di Hammerhead -. L’implementazione su Android consente a terze parti di rendere le proprie app disponibili senza problemi su Karoo e di creare estensioni che aggiungono un valore significativo ai praticanti. Crediamo fermamente nel valore della comunità ciclistica nel suo insieme. La libreria di estensioni ci consente di risolvere i problemi assieme, sia che si tratti di un grande marchio o di uno sviluppatore che è appassionato ciclista e che lavora con noi a un progetto parallelo».

In questo senso, interessante la dichiarazione rilasciata in merito da Gregory Cordier, CEO di HR2VP di BIPR: «La libreria di estensioni è l’aggiornamento principale che stavo aspettando. Offre innumerevoli opportunità agli sviluppatori di aggiungere dati personalizzati, come calorie e potenza in tempo reale in base alla frequenza cardiaca con HR2VP. Il team di sviluppo Hammerhead è molto reattivo, apprezza i suggerimenti dei partner, il che è davvero apprezzato».

Del resto, quanto Hammerhead sia sensibile a questo approccio, lo conferma il fatto che propri nel momento in cui ufficializza queste nuove compatibilità, dichiara anche che rilascerà ulteriori aggiornamenti di accessibilità nei prossimi mesi, con l’aggiunta di altre app di terze parti.

Staremo a vedere. Quel che è certo è che la pratica del ciclista odierno è destinata ad essere sempre più interattiva, interconnessa, sempre più “social” e dipendente dai software. Che piaccia o meno, appunto.

Ulteriori informazioni:  Hammerhead

 

Tag: appgpshammerheadkarooNovità 2025software

Altri articoli

komoot e garmin
Accessori

Komoot entra nei Garmin Edge: così cambia la navigazione in bici

13 Ottobre 2025
Il centro mondiale di ciclismo di Aigle, sede dell’UCI, compie 20 anni
Gare

Mondiali di ciclismo 2025: in Ruanda debutta il GPS per la sicurezza

19 Settembre 2025
garmin edge 850 edge 500 e pedali
Accessori

Garmin, ecco i nuovi Edge 850 e 550 e i pedali con misuratore di potenza modulare

9 Settembre 2025
Tour de France Femmes avec Zwift 2WWT Stage 8 Chambéry - Saint-François Longchamp Col de la Madeleine 1119km
Donne

La squadre vogliono le radioline ma non il GPS. E la sicurezza?

15 Agosto 2025
Yokto 3030 e 4550 di Tune: il nuovo riferimento per le ruote da strada?
Componenti

Yokto 3030 e 4550 di Tune: il nuovo riferimento per le ruote da strada?

13 Agosto 2025
Bryton S810
Accessori

Rider S810, il GPS della maturità di Bryton (che vince sul prezzo)

4 Agosto 2025
merida big nine
Mtb

Merida rinnova la gamma BIG.NINE: tre nuovi modelli hardtail dal 2026

2 Agosto 2025
2025_0505_P1_Madone_1x_SRAM_WIDE
Biciclette

Trek Madone Gen 8: la nuova configurazione spinge al limite la leggerezza

2 Agosto 2025
Abus Yardo 7807F, sicurezza della bici a portata di polpastrello
Accessori

Abus Yardo 7807F, sicurezza della bici a portata di polpastrello

1 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.