I copertoni una volta erano destinati solo alle biciclette da passeggio per via delle dimensioni abbondanti. Poi le cose sono cambiate. Chi costruiva tubolari si è cominciato a chiedere se non si potesse fare una sorta di “tubolare aperto” da montare come un copertone ma delle dimensioni e col rendimento di un tubolare.
I primi tentativi, seppure ben fatti, non riuscirono poi così bene. La rigiidità che li contraddistingueva creava problemi di tenuta tanto da essere esclusi, in un primo momento, dalle competizioni.
Poi le cose sono cambiate, la tecnologia ha aiutato molto e ora, si può dire, i copertoncini si equivalgono ai tubolari.Restano comunque due cose separate. I copertoncini, come valore assoluto, sono leggermente più pesanti dei tubolari, si tratta di pochissimi grammi, ma in certi casi contano pure quelli, almeno dal punto di vista psicologico.
In termini di praticità la comodità dei copertoncini non ha paragoni.
La struttura dei copertoncini segue quanto già detto nella pagina relativa alle gomme in generale. Questo tipo di copertura prevede in più i cerchietti. Si tratta di filamenti che si mettono all’interno delle tele nei bordi della copertura per consentirne l’incastro nelle spalle del cerchio. I cerchietti utilizzati nelle coperture da corsa sono flessibili e dal peso davvero limitato. In gomme più pesati possono anche essere rigidi e quindi non permettere di ripiegare la gomma (ed è meglio non insistere per non spezzarli)
I vantaggi
I copertoncini durano di più. Grazie alla semplicità di sostituzione delle camere d’aria si può sfruttare il copertoncino finché reggono carcassa e battistrada. Un altro punto a favore di queste coperture è la capacità di rimanere in posizione sul cerchio senza scorrervi come può avvenire per i tubolari quando si è in presenza di alte temperature.
Anche in termini di tenuta i copertoncino sono praticamente analoghi ai tubolari. La qualità raggiunta nella realizzazione delle tele permette di ottenre una elasticità di altissimo livello che non ha niente a che invidiare alla struttura tubolare delle gomme chiuse.
Gli svantaggi
Per la tipologia del cerchio un copertoncino può essere più facilmente vittima di pizzicature. le spalle alte del cerchio per copertoncino infatti possono funzionare come lame in caso di un urto molto violento. Si tenga conto che si tratta comunque di una eventualità piuttosto rara.
Altro svantaggio dei copertoncini è il maggiore peso. Si tratta comunque di uno svantaggio relativo che può interessare solo i maniaci della bilancia.
Nell’immagine di questa pagina (gentilmente concessa da Vittoria) è mostrato lo schema costruttivo di un copertoncino: sotto al battistrada è presente una protezione antiforatura, poi ci sono i vari strati di tela misurati in TPI (tele per pollice), infine sono evidenti i “cerchietti” che si incastrano nel cerchio. Per approfondire l’argomento si veda qui.