• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Eventi e cultura

I dati del Ministero sulla sicurezza stradale non sono veritieri secondo la FIAB

È scontro sui dati relativi ai risultati delle nuove regole del Codice della Strada. I dati del MIT sarebbero incompleti secondo l'associazione dei ciclisti

Redazione di Redazione
21 Febbraio 2025
in Città, Eventi e cultura, TechNews
A A
0
Sicurezza in strada

Avevano già fatto discutere i dati diffusi a inizio anno dal Ministero dell’Interno circa i risultati (un po’ prematuri) ottenuti con gli aggiornamento al Codice della Strada. Ne avevamo parlato qui prendendo spunto dai dubbi di ASAPS.

Ora anche la FIAB dice la sua criticando la recente campagna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) sulla sicurezza stradale, ritenendola basata su dati incompleti e metodologicamente poco solidi. Secondo la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, le informazioni diffuse dal Ministero non considerano l’intero quadro degli incidenti e mancano di un’analisi dettagliata sulle categorie delle vittime.

Ministero e FIAB: scontro sui dati

Il Ministero ha dichiarato che, tra il 14 dicembre 2024 e il 13 febbraio 2025, si è registrata una riduzione del 6 per cento degli incidenti, del 24,2 per cento delle vittime e del 22,1 per cento degli incidenti mortali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. FIAB mette in dubbio questi numeri, evidenziando che il conteggio non include i decessi avvenuti nei 30 giorni successivi all’incidente, criterio adottato nelle statistiche internazionali.

Secondo il Centro Studi FIAB, l’analisi basata sui dati ISTAT indica invece un aumento del 32,6 per cento degli incidenti complessivi e del 9,8 per cento delle vittime. Inoltre, FIAB segnala che il Ministero si è basato solo sui dati di Polizia Stradale e Carabinieri, escludendo quelli delle Polizie Locali, che coprono il 66 per cento degli incidenti rilevati (fonte ISTAT 2023).

Edoardo Galatola di Fiab
Edoardo Galatola di Fiab

Edoardo Galatola, Responsabile Sicurezza di FIAB, chiede dati più completi e verificabili: “La sicurezza stradale è un tema cruciale e non può essere affrontato con numeri parziali. Serve un’analisi accurata per individuare criticità e adottare misure efficaci”.

FIAB richiama anche il confronto con l’Europa: l’Italia è al 19° posto su 27 per vittime della strada in rapporto alla popolazione. La Federazione sollecita quindi un approccio più strutturato e un confronto basato su dati chiari e condivisi.

Tag: fiabministero dei trasportisicurezza

Altri articoli

Alleggerire una bici top di gamma. Ecco come (ma ne vale la pena?)
Posta dei Lettori

Il peso delle biciclette e la sicurezza

10 Novembre 2025
look keo vision
Accessori

LOOK Keo Vision, i pedali “intelligenti” che salvano la vita ai ciclisti

28 Ottobre 2025
statistiche incidenti
Città

164.000 incidenti in bici in 10 anni. L’Atlante degli incidenti per imparare a salvare vite

22 Ottobre 2025
Radar Lezyne
Accessori

La nuova frontiera della sicurezza in bici: Lezyne Radar React System

24 Settembre 2025
tour de france pubblico
Editoriale

L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

20 Settembre 2025
Il centro mondiale di ciclismo di Aigle, sede dell’UCI, compie 20 anni
Gare

Mondiali di ciclismo 2025: in Ruanda debutta il GPS per la sicurezza

19 Settembre 2025
Le 3 regole da seguire in caso di incidente in bicicletta
Eventi e cultura

Le 3 regole da seguire in caso di incidente in bicicletta

17 Settembre 2025
Tour de France Femmes avec Zwift 2WWT Stage 8 Chambéry - Saint-François Longchamp Col de la Madeleine 1119km
Donne

La squadre vogliono le radioline ma non il GPS. E la sicurezza?

15 Agosto 2025
Yamaha Wabash RT: dalle moto alle e-bike la filosofia è la stessa
e-Bike

E-bike, alcuni consigli di guida, sicurezza ed efficienza

6 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.