Che tipo di battistrada volete montare sulla vostra bicicletta? La domanda se la pongono in molti ma spesso, più che scegliere una gomma per un battistrada si sceglie la gomma per altre caratteristiche e si accetta il battistrada che si trova.
In effetti non è sbagliato ragionare in questi termini poiché il disegno battistrada, su una bicicletta da corsa ha una importanza relativa.
Più importante è la mescola utilizzata per realizzarlo e se ci sono dei rinforzi anti foratura.
La tenuta al suolo e la scorrevolezza sono date dalla superficie in contatto con il terreno e, in minima parte anche dal disegno del battistrada. Impronte più lavorate danno l’impressione di essere migliori in fatto di presa al suolo, ma la diffusione delle coperture slick (perfettamente lisce) la dice lunga sull’importanza delle mescole rispetto al disegno.
Anche in caso di bagnato le cose non cambiano poiché la copertura da bici, proprio per le sue misure, non è influenzata dalla presenza dell’acqua. Certo, l’attrito con l’acqua varia di molto ma, in bicicletta, non sono possibili fenomeni di aquaplaning poiché la superficie di appoggio è molto ristretta in rapporto al peso e alla velocità. Perché si possa innescare un fenomeno di aquaplaning con la bicicletta si dovrebbe andare a velocità da Moto GP. Non c’è altrimenti forza necessaria a comprimere il muro d’acqua che si presenta di fronte alla gomma in modo che si possa infilare tra battistrada e suolo. Ovviamente la superficie dà comunque meno aderenza perché il film d’acqua rende scivoloso il suolo.
A fare la differenza nell’aderenza, in questo caso, sono la struttura della copertura e la composizione della gomma, unitamente alla pressione di gonfiaggio che non deve essere esagerata (e non c’è una pressione ideale perché dipende, appunto, dalla tipologia e qualità di pneumatico che si utilizza).
Diversa la situazione per quanto riguarda biciclette destinate ad altri utilizzi. Dalle bici da cross, a quelle da trekkin fino alle mountain bike (ma per queste rimandiamo all’apposita sezione di questo sito).
Per le biciclette che non devono poggiare le loro ruote sull’asfalto la questipone battistrada diventamolto più importante. Tassellature più o meno pronunciate si adattano a terreni più o meno molli o sassosi. In questo caso le scelte saranno dettate volta per volta ma in caso di utilizzi misti è bene non esagerare con tassellature pronunciate che rischiano di consumarsi precocemente su terreni inadatti.