6 ott 2020 – Quando vedi un corridore a terra è una cosa dolorosa. Quando lo sai a terra per un motivo che si poteva evitare, banale, anche stupido, sale anche la rabbia. Tanto più per il povero Wackermann che non potrà ripartire come, acciaccato ma comunque in sella, potrà essere invece per Van Empel.
È successo che nel finale della quarta tappa, sul lungomare di Villafranca Tirrena il vento (qualcuno ha parlato anche di una manovra un po’ azzardata dell’elicottero) ha “soffiato” le transenne in mezzo alla strada. Proprio mentre transitavano due corridori della Vini Zabù: Van Empel e Wackermann che sono caduti malamente a terra.
Ecco, partendo dall’assunto che una cosa del genere non sarebbe proprio dovuta capitare occorre capire cosa l’abbia causata. L’elicottero ha commesso un errore? Era solo vento che veniva dal mare?
È un dato di fatto che le transenne non possano volare via così: le abbiamo viste completamente in mezzo alla strada, nemmeno cadute in avanti. Una trappola pericolosissima per i corridori che sopraggiungono.
Transenne coperte da striscioni pubblicitari, fissati con le classiche fascette che fanno da vela e portano via tutto. Occorre fissarle a terra in qualche modo che, evidentemente, appoggiate così non basta. Ne va della sicurezza dei corridori e anche del pubblico e quest’anno il ciclismo, rispetto alle transenne, non è partito per niente bene. Abbiamo ancora negli occhi il disastro di Jakobsen al Giro di Polonia a causa di transenne inadeguate che si sono aperte, causando gravi ferite al corridore, invece di contenerne la caduta.
E il Giro d’Italia, anzi, ha da insegnare parecchio a tutti, a cominciare dalle transenne più alte posizionate nel rettilineo d’arrivo così da evitare troppa vicinanza dei corridori a braccia, telefonini e altri oggetti che potrebbero risultare molto pericolosi. Neanche al Tour de France è così.
Però non basta. Se le transenne possono essere spazzate via così facilmente dal vento, anziché una protezione, per i corridori, diventano un pericolo insostenibile. E questo vale anche con l’eventualità di una manovra disgraziata dell’elicottero. Le transenne devono essere stabili, tanto più se portano striscioni pubblicitari. Perché rischi di questo tipo sono davvero troppo. Non devono esistere.
RC