3 giu 2020 – Sembra una litania, a volte, la lamentela sui telai troppo costosi dei marchi di grido con un formulario rispettato quasi religiosamente e che finisce per far riferimento a telai che la legge chiama falsi e troppi credono identici e qualcuno spaccia per avanzi di produzione.
Ne abbiamo già parlato, spiegando come non possa essere così: un certo tipo di percorso produttivo ha comunque un costo, per quanto si voglia togliere guadagno sui vari passaggi, non si arriverà mai a un decimo del costo dell’originale).
A volte basta pesare un telaio originale e uno contraffatto per rendersi conto che non si tratta della stessa cosa e il problema, al di là dell’illegalità della faccenda, diventa una questione di sicurezza visto che un telaio troppo economico non può aver subito le stesse lavorazioni di un originale.
Per chi ancora avesse dei dubbi e volesse affidarsi al risparmio estremo nonostante tutto, vale la pensa dare un’occhiata al test effettuato da Wilier che ha riassunto in una tabella i risultati di prove fatte su un telaio non originale rispetto al telaio lavorato secondo il progetto Wilier Triestina.
Il telaio preso in esame è il modello Cento1SR e qui sotto sono riportati i valori registrati per ogni test.
FORCELLA | FALSO | ORIGINALE |
Rigidità frontale | 80N/mm | 92N/mm |
Rigidità torsionale | 30.5N/mm | 41.6 N/mm |
Resistenza tubo sterzo | 3795N | 4916N |
TELAIO | FALSO | ORIGINALE |
Rigidità tubo sterzo | 98 Nm/deg | 138.9 Nm/deg |
Rigidità scatola movimento centrale | 190 N/mm | 2200 N/mm |
Rigidità triangolo posteriore | 19 N/mm | 25 N/mm |
Rigidità laterale | 60 N/mm | 70 N/mm |
Come si nota, la differenza di risultati è notevole in qualche test, meno in altri ma, complessivamente, ci dice che il telaio falso è davvero un pericolo per l’incolumità di chi ci pedala sopra.
Per chi volesse approfondire le informazioni su telai e componenti falsi consigliamo di sfogliare il nostro dossier dedicato all’argomento:
Redazione Cyclinside
Buon giorno,willier 503fel 2016,a oggi,i non esperti,la confondono,con un telaio in carbonio,quindi,ottimo i materiali,belle le saldature.Cambiato ilmozzo anteriore,per il resto,vado e torno,anche dopo200 km.fatti..con la mia morosa…passione sempre..grandi..