25 feb 2019 – Il numero dei pignoni posteriori è meno che mai un dato fisso in questi mesi. Mentre lo standard acquisito delle 11 velocità è ormai messo in discussione dalla comparsa di sempre più sistemi di trasmissione a 12 velocità (lo scorso anno Campagnolo con un sistema meccanico, di recente Sram con l’evoluzione del suo eTap Red wireless – per non parlare delle soluzioni già presenti nel comparto mountain bike, sempre con Sram ma anche Shimano) c’è chi sta già pensando oltre.
La bicicletta da corsa si sta abituando, ormai, a standard molteplici che convivono anche tra loro (e non necessariamente rappresentano una scala di valori che dal vecchio tende al nuovo) e allora perché dopo le 12 velocità non andiamo anche a 13?
È quello su cui hai iniziato a ragionare Rotor che, dopo aver presentato il primo gruppo a 13 velocità ne sta iniziando la commercializzazione.
Un lavoro di meccanica di precisione, così come ci ha abituati l’azienda spagnola. Soprattutto la particolarità del sistema di trasmissione che sfrutta la tecnologia idraulica: niente cavi meccanici, niente batterie. Una scelta controcorrente che ora è pronta a debuttare sul mercato con una serie davvero notevole di personalizzazioni, dalla guarnitura all’assortimento della componentistica (per cui Rotor ha previsto una scelta meticolosa di kit di montaggio rivolti a tipologie differenti di utilizzo.
Rotor ha diffuso i dati definitivi della trasmissione idraulica 1×13, i pesi e i prezzi. È tutto pronto, insomma, per l’esordio nei negozi che avverrà nel mese di aprile 2019.
Pesi
Prezzi
Personalizzazione del gruppo 1×13
I prezzi sotto riportanti servono a personalizzare il gruppo 1×13 componente per componente o selezionando un kit 1×13 a prezzo speciale con il pacchetto adatto alle proprio esigenze.
Kit gruppi 1×13
Massima performance
Leve freno (destra con comando integrato), cambio, freni e dischi, cassetta 13 velocità, mozzi 13 velocità, ruote in fibra di carbonio, misuratore di potenza 2INpower
Prezzo: 4,499,00 euro
Super Leggero
Leve freno (destra con comando integrato), cambio, freni e dischi, cassetta 13 velocità, mozzi 13 velocità, ruote in fibra di carbonio, guarnitura ALDHU.
Prezzo: 3.449,00
Adventure
Leve freno (destra con comando integrato), cambio, freni e dischi, cassetta 13 velocità, mozzi 13 velocità, ruote in alluminio, guarnitura ALDHU.
Prezzo: 2.599,00
Compatibile
Si tratta, in questo caso, di un aggiornamento alla trasmissione idraulica per chi vuole mantenere un sistema a 12 velocità ma trovarsi facilitato poi nell’aggiornamento alle 13 velocità
Leve freno (destra con comando integrato), cambio, freni e dischi, pignoni 12 velocità (compatibile con cassetta ruota libera HG), guarnitura ALDHU.
Prezzo: 1.199,00
Per chi volesse approfondire le informazioni sul gruppo, notizie tecniche e filosofia di funzionamento, segnaliamo il nostro articolo pubblicato alla presentazione ufficiale:
Galleria fotografica
Ulteriori informazioni: https://rotorbike.com/1×13-groupset-road/
Per chi fosse interessato all’acquisto segnaliamo questo link: https://rotorbike.com/catalog/default/1×13-groupset/rotor-1×13-kit.html
Redazione Cyclinside