Il tubo superiore si trova tra tubo di sterzo e piantone. La sua funzione è una delle più semplici nella geometria del telaio poiché subisce sollecitazioni minori rispetto ad altre sezioni del telaio e difatti è realizzato con spessori più sottili rispetto agli altri tubi (almeno nella parte centrale, nelle zone estreme gli spessori devono aumentare per sopportare gli stress termici della saldatura). La forma del top tube (all’americana) è tonda o ellissoidale con diametro maggiore perpendicolare al terreno. In alcuni casi può essere schiacciato orizzontalmente sebbene lateralmente non subisca sollecitazioni eccessive.
Nel gergo ciclistico viene anche detto tubo orizzontale ma, con le nuove geometrie dei telai questa caratteristica non è più scontata visto che nel disegno sloping è inclinato di alcuni gradi verso il tubo piantone.
Il tubo superiore viene solitamente considerato come una sezione di “raccordo” e gli si dà un’importanza relativa. Da lui però dipende il comportamento della bici e gioca un ruolo non secondario nella stabilità di guida. Inoltre ci sono soluzioni geometriche che rendono quasi un pezzo unico piantone e pendenti posteriori facendo distribuire su tutta la struttura le sollecitazioni che vengono dal mozzo posteriore.
Non è raro trovare il tubo superiore con forma curva con il compito di distribuire le vibrazioni del telaio e smorzarle senza che possano disturbare eccessivamente il ciclista.