• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Bikepacking

Itinerari in bicicletta: Friuli Venezia Giulia, dove l’acqua incontra la pietra e la bici diventa un ponte tra culture

Turismo sostenibile e mobilità transfrontaliera tra Italia e Slovenia

Daniele Barausse di Daniele Barausse
30 Giugno 2025
in Bikepacking, Cicloturismo, Eventi e cultura, Gravel, TechNews
A A
0
Itinerari in bicicletta: Friuli Venezia Giulia, dove l’acqua incontra la pietra e la bici diventa un ponte tra culture

Quattro giorni, due progetti europei, oltre 100 chilometri percorsi tra paesaggi unici e visioni condivise. PromoTurismoFVG ha accompagnato giornalisti e operatori del settore lungo un itinerario che ha unito natura, sostenibilità ed enogastronomia.

Il battesimo del Carso

Ad accoglierci è Sistiana, balcone di pietra affacciato sull’Adriatico. Dopo il check-in all’Hotel Eden, veniamo catapultati subito nel cuore dell’identità locale: Osmiza Pipan Klaric, dove il tempo sembra rallentare tra prosciutto crudo, formaggio e vini del Carso serviti in bicchieri spaiati, secondo la più classica tradizione locale. Il pomeriggio si snoda sulle falesie del sentiero Rilke, con il Castello di Duino sullo sfondo e la bora come colonna sonora.
A chiudere la giornata è la presentazione dei progetti Interreg ADRIONCYCLETOUR e KRAS/CARSO II, cooperazione tra territori, sviluppo sostenibile e cicloturismo come motore di inclusione e innovazione.

Lagune, mosaici e memoria

La seconda giornata ci porta da Lignano Sabbiadoro a Marano Lagunare: 40 km pianeggianti lungo la FVG2 – Ciclovia Adriatico-Ionica fra canali, ponti mobili e aironi in volo. Le biciclette scivolano lungo argini sterrati fino al porto di Marano Lagunare, dove ci imbarchiamo per una traversata lenta e ipnotica.
La laguna ci avvolge con la sua luce liquida, e un pranzo in Casone ci regala il gusto della pesca di un tempo quando i casoni erano un punto di appoggio per i pescatori che potevano riamanere più vicini ai luoghi di pesca in un’epoca in cui le barche si muovevano con la sola forza dei muscoli.  Dopo un pranzo luculliano, la navetta ci porta fino a Grado, dove riprendiamo le bici per raggiungere Aquileia  lungo il tracciato FVG1. La Domus di Tito Macro e la Basilica ci fanno sentire piccoli davanti alla grandiosità di una civiltà che, secoli fa, univa popoli ben oltre i confini.


Il Carso fra sassi, confini e  cavalli Lipizzani

Il terzo giorno il percorso comincia a salire un po’, per la gioia di chi come noi, ha un’estrazione ciclistica e un po’ di “sana” sofferenza per i colleghi meno inclini alle fatiche:  40 km tra Sistiana, Prosecco, Opicina e Lipica, località dove nascono i famosi cavalli Lipizzani che scopriamo nascere neri per poi, durante la loro crescita, cambiare la colorazione del loro manto nel bianco per cui sono famosi. Lungo la variante FVG2-B, il Carso si mostra in tutta la sua rudezza, tra strade bianche, doline e vecchi muri a secco.
Per il pranzo ci fermiamo in Slovenia, alla Gostilna Mahorčič di Kozina, dove le molteplici culture che da secoli hanno coabitato in queste terre, si fondono in una cucina di alta classe in cui il cibo diventa un viaggio di  scoperta multisensoriale.
Nel pomeriggio visitiamo le Grotte di Škocjan, patrimonio mondiale dell’UNESCO, un abisso carsico che rimescola prospettive e silenzi. La sera ci ritroviamo a Trieste, al Ristorante Ai Fiori, per una cena che è un viaggio enogastronomico lungo la Strada del Vino e i sapori locali.

L’Isonzo: dove terra e mare si incontrano

L’ultima tappa è immersa nel silenzio della Riserva naturale Foce dell’Isonzo – Isola della Cona, dove l’acqua dell’Isonzo si incontra con quella del mare formando un particolare ambiente favorevole agli uccelli migratori che la rendono  una delle oasi con maggior biodiversità d’Italia.
Il pranzo al ristorante Al Granaio chiude il cerchio enogastronomico di un tour fatto di sapori autentici ma che non può esimerci dal fare un salto finale al Museo della Cantieristica di Monfalcone, dal quale sono uscite alcune delle più grandi navi da crociera del mondo.


La bici come chiave per un’Europa più vicina

Il Friuli Venezia Giulia si conferma laboratorio d’avanguardia per un turismo lento, sostenibile e intermodale, capace di coinvolgere territori, valorizzare patrimoni e far dialogare culture. I progetti Interreg ADRIONCYCLETOUR e KRAS/CARSO II ne sono un esempio tangibile. Qui, ogni confine geografico diventa un’opportunità narrativa. E ogni pedalata, un’azione di futuro.

Ulteriori informazioni: PromoTurismo FVG

Altri articoli

Team Amani
Donne

Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

13 Novembre 2025
Limar Air Stratos Mag
Accessori

Nuovo Limar Air Stratos Mag: ventilazione ottimizzata e chiusura magnetica Fidlock

13 Novembre 2025
pinarello e q365
Mercato e aziende

Pinarello diventa Title Sponsor del team Q36.5 Pro Cycling

13 Novembre 2025
passoni animus titanium
Biciclette

Passoni AT-01 Animus Titanium. Un gioiello, anche nel prezzo. Ma niente su misura

13 Novembre 2025
wikiloc cime
Accessori

Wikiloc lancia l’Identificatore di Cime con realtà aumentata: la montagna diventa interattiva

13 Novembre 2025
fci uisp
Cicloturismo

Rinnovata la convenzione tra FCI e UISP per la promozione del ciclismo amatoriale

13 Novembre 2025
cinelli
Biciclette

Cinelli alza l’asticella: Aeroscoop e Speciale Corsa XCR ridefiniscono la bici da corsa italiana

13 Novembre 2025
Posizione in bicicletta
Preparazione

Sfatare il mito del manubrio basso: perché “schiacciarsi” non sempre è aerodinamico

13 Novembre 2025
Maratona dles Dolomites fa 36 con un occhio alla sostenibilità e all’umanità
Posta dei Lettori

Ma quante biciclette costose vedete in giro?

13 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.