• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

    La potenza di Pogacar

    7,2 W/Kg: I numeri mostruosi di Pogacar spiegati ai comuni mortali

    pogacar lombardia

    Pogacar sta uccidendo il ciclismo? I dati Auditel dicono: NO

    il lombardia 2025

    I numeri formidabili di Pogacar: al Lombardia 2025 ha superato se stesso

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Alimentazione

La colazione dei ciclisti. I 6 consigli dell’esperta

Una chiacchierata pensando a chi prende la bicicletta per gareggiare o, semplicemente, per stare meglio e godere delle pedalate

Redazione di Redazione
3 Giugno 2024
in Alimentazione, TechNews
A A
0
La colazione dei ciclisti. I 6 consigli dell’esperta

foto: Giacomo Podetti

Fame da lupi o stomaco chiuso: è una questione di abitudini, ma se andiamo in bicicletta di mattina sarà bene prevedere di uscire col “serbatoio” pieno. Non servono esagerazioni, ma come regolarsi? E come gestire la colazione se non si fa attività continuativa, deve cambiare la colazione a seconda del tipo di giornata che si ha davanti?

Abbiamo chiesto all’esperta in nutrizione dell’Equipe Enervit, Elena Casiraghi.

  1. Come si deve regolare chi fa un’attività ciclistica saltuaria. Dividerei l’attività in periodo “base” (uscite entro le due-tre ore) e “intenso” (oltre le quattro ore).

Alimentarsi prima dell’uscita è indubbiamente di supporto. Si può effettuare una colazione o un pasto o uno spuntino concentrando gli alimenti in fonte di carboidrati e di proteine con maggior apporto dei primi. Ma senza eccedere nei volumi per favorire i processi digestivi. Ciò che più conta è in corso di esercizio il mantenimento di uno stato ottimale di idratazione e l’integrazione di carboidrati per favorire il mantenimento delle riserve di glicogeno e permettere un miglior adattamento agli stimoli allenamenti (specialmente se l’allenamento è ad alta intensità) e ridurre i tempi di recupero tra le sessioni. Non ultimo l’integrazione adeguata di carboidrati sembra anche ridurre lo stress muscolare e immunitario che può avvenire nelle ore che seguono l’allenamento. Questi carboidrati si possono assumere attraverso barrette Carbo Bar, Chews, Carbo Gel della linea Enervit C2:1PRO ma anche bere attraverso polveri da sciogliere in acqua come Isocarb.

  1. Come si deve regolare chi fa un’attività ciclistica regolare, da granfondo.

Valgono le stesse regole che ho appena detto. In questo caso aumentando l’apporto di carboidrati sia prima (ma mantenendo sempre una fonte di proteine) sia durante assumendo carboidrati in corso di esercizio che se in un ciclista amatore di base devono aggirarsi intorno ai 40 g/ora, in un ciclista amatore di più alta prestazione tendere a 60 g/h fino a 90 g/h. Attenzione però: prima di tutto si tratta di quantità che vanno allenate, in altre parole è indispensabile assumere gli stessi carboidrati anche in allenamento proprio per stimolare i trasportatori di zuccheri a livello intestinale, poi ricordarsi che per superare il quantitativo di 60 g/h è indispensabile associare maltodestrine e fruttosio in un rapporto massimo di 2:1.

  1. Come si regola un agonista (senza pensare ai pro, ma gare comunque di livello amatoriale intenso, entro gli 80 chilometri)?

Valgono le indicazioni alla risposta precedente. Aggiungo: il vantaggio di bere carboidrati che oggi giorno ci offre l’innovazione è preziosissima perché innanzitutto ci permette di abbattere il volume dei prodotti da portare nelle tasche della maglia e secondo perché bevendo posso ridurre l’impegno di masticare. La stessa innovazione è stata apportata ai prodotti con un’alta densità energetica: oggi ci sono carbo gel e barrette che ci offrono 40 grammi di carboidrati per prodotto, come quelli della linea C2:1PRO sviluppati da Enervit con e per le squadre professionistiche UAE Team Emirates e Lidl-Trek.

foto: Giacomo Podetti
  1. Quanto tempo prima mangiare e come suddividere eventualmente le percentuali di alimenti?

Se facciamo riferimento a una colazione, questa dovrebbe essere effettuata almeno due ore prima della partenza preferendo appunto carboidrati ma senza eccedere. Si tende a imitare tutto del campione, compresa la colazione, purtroppo è un’attitudine sbagliata poiché se facciamo riferimento, per esempio, ai giri a tappe, dobbiamo considerare che il primo pasto della giornata per il ciclista pro è il terzo dopo la fine della tappa del giorno precedente, in altre parole è un continuo recupero. Per l’amatore invece le cose sono diverse: con ogni probabilità il giorno prima non ha gareggiato e ha effettuato un’uscita semplice; dunque, non ha consumato importanti quantità di glicogeno. Quello che deve fare è sì assumere carboidrati ma senza eccedere nel volume. A tal proposito, per assumere un buon quantitativo di carboidrati ma abbattendo il volume del cibo e favorendo i processi digestivi, esistono polveri a base di uno zucchero a lento rilascio nel sangue che sono state studiate proprio per questo pasto. Inoltre, i polifenoli del cacao che contengono possono favorire anche un maggior afflusso di sangue ai muscoli coinvolti da lì a poco nello sforzo e non ultimo anche al cervello, favorendo così peraltro i riflessi, la capacità visiva ecc.

  1. Come integrare e gestire gli alimenti prodotti naturali (frutta, affettati, cereali) con altri più mirati (ad esempio i prodotti Enervit mirati alla colazione).

Più ci troviamo lontano dalla partenza della gara più possiamo scegliere alimenti freschi, più ci troviamo nell’immediato o durante la gara più gli integratori a base di carboidrati ci possono offrire una grande opportunità: abbattere il volume del cibo togliendo nutrienti non utili durante lo sforzo (vedi i grassi), riducendo così i tempi di permanenza nello stomaco offrendo i nutrienti giusti nella miscela ideale, come quella maltodestrine e fruttosio in un rapporto 2:1.

  1. Infine, come cambia la colazione nei periodi di inattività.

In questo caso la colazione dovrà essere più bilanciata ovvero mantenendo in equilibrio i carboidrati con le proteine. Un’idea è muesli d’avena al naturale con yogurt e proteine in polvere oppure pancake bilanciati o con albume e farina di avena. A ciascuno la propria colazione.

Ulteriori informazioni: Enervit, i nostro articoli con i suggerimenti dell’Equipe Enervit.

La colazione dei ciclisti

Seguite il nostro gruppo Cyclinside – R&D | Facebook

Tag: alimentazionecolazioneenervitequipe enervit

Altri articoli

L’inverno solo con una giacca: Umbrail De Rubertis: da -5 a +15
Preparazione

Stop alla fatica: ecco come ricaricare corpo e mente dopo la stagione in bici

28 Ottobre 2025
Come scegliere i giusti amminoacidi per il ciclismo
Alimentazione

Come scegliere i giusti amminoacidi per il ciclismo

20 Settembre 2025
come migliorare in salita
Preparazione

Migliorare (e andare forte) in salita si può. Approfondiamo con qualche consiglio

8 Settembre 2025
pogacar
Alimentazione

Caldo e stanchezza: le strategie per affrontare l’estate

4 Agosto 2025
Energia e sport
Alimentazione

Creatina: una riserva di energia per lo sport ad alta intensità

14 Luglio 2025
Maratona dles Dolomites fa 36 con un occhio alla sostenibilità e all’umanità
Alimentazione

Enervit e il nuovo supporto naturale alla Maratona dles Dolomites

5 Luglio 2025
Concorso Enervit Pogacar
Eventi e cultura

Enervit lancia un concorso dedicato ai tifosi di Tadej Pogacar e del ciclismo

2 Luglio 2025
trans alp alimentazione
Alimentazione

Alimentarsi durante la TransAlp 2025. Noi abbiamo fatto così

26 Giugno 2025
Isaac Del Toro
Alimentazione

Recupero rapido al Giro? Ecco lo studio dell’Equipe Enervit con maltodestrine e fruttosio in rapporto 2:1

30 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.