• Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter
Cyclinside.it
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Presentazione Tour of the Alpes 2026

    Tour of the Alps 2026, ecco il percorso del decennale: 5 tappe tra Innsbruck, Trento e Bolzano

    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
    Presentazione Tour of the Alpes 2026

    Tour of the Alps 2026, ecco il percorso del decennale: 5 tappe tra Innsbruck, Trento e Bolzano

    Team Amani

    Team Amani, ecco la prima squadra femminile UCI Continental africana

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Raggi in fibra carbonio: il nuovo must delle ruote da corsa. Ma a che prezzo?

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Hookless o non hookless? ENVE riapre il dibattito

    Pogacar Y1Rs

    Pogacar: la risposta tecnologica di Colnago ai dubbi di Boonen e De Wolf

    partenza tour de france 2026

    Tour de France 2026: doppia Alpe d’Huez, via da Barcellona e i cinque massicci francesi

    Tour de France tappa 01 25

    UCI: nessun effetto provato dei chetoni sulle prestazioni dei ciclisti

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    cancelletto di partenza

    Quel centesimo che cambiò una maglia rosa: ora arriva il cancelletto che elimina l’errore umano nelle cronometro

  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
    Wilier Triestina Cento10 Pro: aerodinamica a tutta e pronta per il debutto al Tour de France

    Prezzi, realtà e mercato: ascoltiamo i ciclisti del caso Wilier

    arkea bb

    Arkéa chiude, ma il problema è più grande: il ciclismo professionistico costa troppo?

    tour de france pubblico

    L’UCI in gara per la sicurezza: un progresso con alcune ombre

    editoriale fiera

    Italian Bike Festival 2025, la bicicletta conquista sempre più spazi. Ecco il nostro commento

    pogacar sinner

    Lo sport che consuma i suoi campioni: Sinner, Pogacar e il modello del “tutto e subito”

    ciclisti uccisi bari

    Tre ciclisti investiti e uccisi: la tragedia e l’odio nei commenti

    longo borghini giro donne

    Giro Donne, una sfida stellare soffocata dal Tour de France

    Fiandre arrivo

    Servizio pubblico Rai, Gazzetta, giornalismo e interessi inevitabili

    sanremo 2025 editoriale

    Siamo nell’età d’oro del ciclismo

  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Cyclinside.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Eventi e cultura

La Francescana, la sfida della pioggia, la vittoria del territorio e i pois

Redazione di Redazione
27 Settembre 2019
in Eventi e cultura, TechNews
A A
0
La Francescana, la sfida della pioggia, la vittoria del territorio e i pois

27 set 2019 – La Francescana ha dimostrato di essere un meccanismo perfetto anche a dispetto del diluvio che ha accolto i ciclisti la domenica mattina. Un dispetto meteo che, a ben guardare, si è trasformato in un complimento agli organizzatori che hanno dimostrato la maturità di una manifestazione che, alla quinta edizione, mostra i numeri di un’esperienza anche maggiore.

La Francescana è una ciclostorica che diventa molto di più. È un evento che coinvolge tutta Foligno e poi i paesi dei dintorni. A spasso per l’Umbria più bella non ci sono solo i ciclisti, c’è un evento che coinvolge tutti in quel sabato del villaggio nel centro di Foligno.

Ecco, la fortuna della Francescana potrebbe cominciare da qui. Oppure dagli organizzatori, ormai esperti nel preparare eventi e percorsi da dare sicurezza anche in caso di pioggia.

E pensare che qualcuno aveva dubitato pure sull’opportunità di farla, la domenica mattina, con la sveglia sul diluvio. Peccato per chi ha deciso di non partire ascoltando qualche Cassandra di troppo.

Invece gli organizzatori, con i dovuti scongiuri, avevano già previsto le difficoltà. Le strade erano praticabili (c’è chi è addetto proprio a questo), i ristori, dove possibile, sono stati messi al coperto per dare conforto a chi arrivava infreddolito. E invece ci si è messa pure la fortuna che a un certo punto ha aperto l’ombrello in una giornata su cui ormai non si scommetteva più.

In bici

#1#2#3#4#5#6#7#8#9#10#11#12#13#14#15#16#17#18#19#20

Non solo domenica

La Francescana è iniziata di sabato, anzi di venerdì.
È cominciata quando le bancarelle del mercatino eroico hanno popolato Piazza della Repubblica, nel centro di Foligno, è proseguita con la cittadina in festa il sabato mattina ed è esplosa nel pomeriggio di vigilia, quando sul palco sono saliti i Triplettes e Marco Pastonesi a raccontare e dare il ritmo a racconti di ciclismo, musica e biciclette. Alla fine era coinvolto anche chi si trovava a passare per caso. Chi si fermava un attimo lì davanti iniziava a battere il tempo col piede.
Era un contagio.

Non è una sorpresa. Alla quinta edizione l’evento umbro è giunto a una maturità completa. Se volete sapere il senso delle ciclostoriche dovete passare di qui prima o poi (oltre che all’Eroica, ovviamente). Quel che superficialmente può apparire una “mascherata” o, al più, una cosa per nostalgici, qui diventa racconto e passione di tornare a pedalare sulla bicicletta dei capelli ancora scuri, o su quella del nonno (e della nonna). Pagine di storia da sfogliare nelle parole dei libri di cui si è parlato oppure nelle fotografie dell’esposizione promossa da Campagnolo e che unisce la Francescana all’Eroica in un racconto storico fatto di immagini e componenti pregiati di un’evoluzione favolosa. Non a caso Campagnolo è diventata sponsor di questa manifestazione dopo essere entrato nel settore supportando l’Eroica.

I Ristori

#1#2#3#4#5#6#7#8#9

La domenica

Sono partiti, alla spicciolata o tutti insieme. I “francescani” non avevano il saio ma mantelline e “impermeabilini” più o meno moderni. Contro la pioggia vale tutto per resistere, almeno un po’, all’umidità.

Qualcuno è partito con l’ombrello e non solo per fare scena. Lo abbiamo visto, ancora così, sul percorso, un po’ una mano e un po’ l’altra ad alternare il sostegno al parapioggia.

Altri si sono messi a testa bassa e pedalare, così ci si scalda per bene, e si medita sul ciclismo che fu, quando alla pioggia si dovere rispondere giocandosi corse e fatica.

I ristori, per i ciclisti, sono diventati anche l’occasione per un atto d’amore verso la loro bicicletta. A sentirli passare così, con il rumore del fango incastrato sul telaio a strusciare sulla gomma veniva quasi male. Le vecchie signore anni ’50 o primo Novecento sono pure fatte per le strade sterrate. Paradossalmente erano le giovani ragazze, le biciclette degli anni ’70 a soffrire la massa di fango che in qualche tratto di sterrato rimaneva attaccata più che mai.
Bici in spalla, c’è chi è andato a piedi in perfetto stile da ciclocross nei tratti più difficili.

Pois

Gonne larghe e tanti pallini. Pare ci sia stato un tam tam nei giorni precedenti a La Francescana. Ragazze e signore a servire i ciclisti erano tutte in stile perfetto. Colori, sorrisi e prosperità tra una cucchiaiata di legumi e un panino con la porchetta. E poi formaggio, olio, crostate, brioche (per il ristoro più mattutino). Anche pane e Nutella per combattere freddo e salite. E poi vino per chi voleva. Ma senza esagerare, altrimenti si rischiava di vedere a pois anche il resto del mondo.

I volti

#1#2#3#4#5#6#7#8#9#10#11#12#13#14

La differenza

Cosa fa della Francescana un evento così speciale?
La partecipazione del territorio. Un risultato perfetto, il senso del ciclismo antico e di quello moderno (tutte le gare ciclistiche, in fondo, hanno anche questo fine).

Quando un evento di questo tipo riesce a coinvolgere le aziende del territorio, i comuni e la passione di chi si vede arrivare i ciclisti in paese, si può dire che abbia fatto centro. Un lavoro tanto difficile da organizzare quanto semplice appare all’esterno, per chi partecipa. Dove si vede scorrere tutto con naturalezza e incastro predefinito, come un fiume con il letto già tracciato.

Gli eventi

Nel susseguirsi di momenti diversi si è passati dalla cultura, alle immagini, fino alle biciclette dell’esposizione Bianchi e poi alla cena dei partecipanti che diventa sempre più grande ed è un altro momento per assaggiare specialità locali.

Eventi principali e di contorno in un contesto culturale già importante. La Francescana arriva nella settimana che segue la Quintana, in un crescendo di spettacoli e con già idee nuove per le prossime edizioni.

#1#2#3#4#5#6#7#8#9#10#11#12#13#14#15#16#17#18

Che numeri!

Dei settecento iscritti, gli organizzatori avevano dichiarato partiti poco più della metà. Alla fine, a conti fatti, a infilare i piedi nelle gabbiette dei pedali d’epoca sono stati più di 400. Forse è la prima volta che un organizzatore dichiara meno del reale. Gliene diamo merito, ma vale la pena cogliere anche un obiettivo differente rispetto ad altre manifestazioni: non i numeri, ma la qualità.

I numeri, poi, tendono costantemente a crescere. Chi viene qui vuole tornarci a tutti i costi e sparge la voce. L’incremento di quest’anno è dovuto soprattutto a questo che non a far parte di circuiti che a volte appaiono troppo improvvisati e raffazzonati.

D’altronde, quando si punta sulla qualità e si riesce a far funzionare tutto nel modo migliore, i numeri sono conseguenza logica. Il riconoscimento dei partecipanti, come di chi supporta economicamente l’evento, sono la dimostrazione migliore.

Quand’è la prossima?

Guido P. Rubino

Tag: ciclostoricaL'EroicaLa Francescana, ciclostorica dell'Umbriastrade bianchevintage

Altri articoli

La Rurale a San Felice Circeo: l’Agro Pontino si apre al ciclismo d’epoca
Cicloturismo

La Rurale a San Felice Circeo: l’Agro Pontino si apre al ciclismo d’epoca

30 Ottobre 2025
la moglie eroica
Donne

Una moglie “eroica”. Il racconto di una partecipante

22 Ottobre 2025
eroica sabato
Cicloturismo

L’Eroica è sempre forte: nel 2025 più donne in sella e uno sguardo al mondo

6 Ottobre 2025
Come deve essere la bicicletta per l’Eroica (e le altre ciclostoriche)
Eventi e cultura

Come deve essere la bicicletta per l’Eroica (e le altre ciclostoriche)

2 Ottobre 2025
L’album dell’Eroica e di una settimana dedicata alla bicicletta e al territorio
Cicloturismo

Eroica, inizia il festival, ecco tutti gli appuntamenti dell’edizione 2025. Ci siamo anche noi

1 Ottobre 2025
L’Eroica 2025: dieci consigli in pillole
Cicloturismo

L’Eroica 2025: dieci consigli in pillole

30 Settembre 2025
La Francesana 2025
Cicloturismo

Quando la ciclostorica diventa stile di vita, la lezione de La Francescana

25 Settembre 2025
Le biciclette de La Francescana
Storia della bicicletta

Le biciclette vintage più interessanti viste a La Francescana 2025

22 Settembre 2025
La Francescana 2025: nel week end un programma ricchissimo
Cicloturismo

La Francescana 2025: nel week end un programma ricchissimo

18 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cyclinside.it

Cyclinside® è una testata giornalistica registrata nel 2008 e poi presso il Tribunale di Varese con n° 1/2019 del 31/01/2019 - Editore Guido P. Rubino P.I. 10439071001
Iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione con registrazione n° 35370 aggiornata 8 ottobre 2020.

  • Privacy & Cookie Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • –
  • Ultime 100 Notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Technews
    • Ultime Novità
      • Biciclette
      • E-Bike
      • Ciclocross
      • Pista
      • Bici da Città
      • Fixed
      • Componenti
      • Abbigliamento
      • Accessori
      • Triathlon
    • Test e Collaudi
    • Gravel Inside
    • Ciclo Turismo Inside
    • MTB
    • E-bike
    • Mercato e aziende
    • Donne in Bici
  • Gare
  • Allenamento
    • Preparazione
    • Alimentazione
    • Integratori
  • Editoriale
  • Eventi e cultura
    • Reportage
    • L’angolo del ciclismo vintage
    • Storia della bicicletta
    • Cyclin-Notes
  • Pubblicazioni
    • Gli Speciali di Cyclinside
    • I Dossier di Cyclinside sui temi più caldi
    • Test e Collaudi
    • Libri
  • Cy-Blog
    • Bar Caffè
    • Posta dei lettori
    • Video
    • Rumors
  • Tecnica
    • Tipologie di Biciclette
    • Componenti Bici
      • Comandi
      • Comandi cambio
      • Deragliatore
      • Il cambio
      • Guarnitura
      • Catena
      • Freni
      • Gomme
      • Manubrio
      • Movimento centrale
      • Pedali
      • Pedivelle
      • Pignoni
      • Ruote
      • Sella
    • Geometria
      • Angoli
      • Orientamento
      • Soluzioni Geometriche
    • Materiali
      • Acciaio
      • Alluminio
      • Fibra di carbonio
      • Magnesio
      • Titanio
    • Telaio
    • Usare la bicicletta
      • Guidare la bicicletta
      • I rapporti
      • Trasportare la bicicletta
    • L'Angolo del Telaista
    • Acquisto
  • Privacy & Cookie policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità su Cyclinside
  • Ultime 100 notizie
  • Newsletter

© Cyclinside - tutti i diritti riservati - La riproduzione di fotografie e testi per più del 10 per cento è vietata. È obbligatorio indicare il link della pagina.