11 apr 2019 – La Parigi Roubiax è un territorio di studio per la bicicletta da corsa così come il Record dell’Ora lo è per i modelli da cronometro. Ecco perché, con l’arrivo della Regina delle Classiche, la tecnologia sembra spingere sul gas più che mai.
Ricordate le soluzioni con cui Pinarello aveva “aiutato” il Team Sky nell’affrontare la Roubaix? Con la soluzione Hiride era stato proposto un ammortizzatore posteriore intelligente.
Quello stesso concetto, ora, viene spostato anche sulla parte anteriore della forcella con la tecnologia DSAS (Dogma Smart Adaptive System) che permette di adattare automaticamente la rigidità del telaio con le sospensioni elettroniche che permettono di ottimizzare la stabilità della bicicletta. Le sospensioni, con questa tecnologia, possono essere attivate e sbloccate automaticamente a seconda del terreno su cui ci si trova.
La presenza del sistema di ammortizzazione ha portato a ridisegnare completamente la forcella, il rake risulta leggermente ridotto per migliorare la dinamica del funzionamento. Anche il tubo di sterzo risulta più largo per integrare la parte elettronica e più corto per permettere l’escursione di 20 millimetri della sospensione anteriore.
Ecco, di seguito, le tecnologie utilizzate sulle nuove Dogma DS di Pinarello:
Tecnologia Flex Stays
Il telaio Dogma FS integra l’ammortizzatore posteriore al posto del monostay, I foderi del telaio Dogma Fs sono progettati per consentire una flessione verticale di quasi 10 millimetri e, allo stesso tempo, per garantire l’adeguata rigidità torsionale del triangolo posteriore.
Dsas (Dogma Smart Adaptive System)
Sospensione anteriore
Una molla elicoidale metallica è alla base del sistema di assorbimento delle vibrazioni. Lo smorzamento è gestito da un sistema idraulico che permette alla sospensione di cambiare elettronicamente il suo stato da sbloccato, cioè in grado di muoversi lungo la sua corsa e adattarsi al terreno accidentato, a bloccato, per consentire la migliore rigidità e trasmissione di potenza su asfalto.
Sospensione posteriore
Il nucleo dell’assorbimento delle vibrazioni è costituito da un elastomero. La sospensione posteriore è dotata di un sistema elettroidraulico in grado di passare dallo stato di sblocco della sospensione, al bloccaggio completo per consentire la massima rigidità e trasmissione della potenza sull’asfalto.
Batteria intelligente
È dotata di una CPU che esegue e gestisce gli algoritmi di controllo delle sospensioni. E’ in grado di raccogliere dati da giroscopi e accelerometri per distinguere le condizioni della strada e cambiare lo stato della sospensione da bloccato a sbloccato.
Interfaccia utente
Questo componente permette al corridore di controllare lo stato del sistema per passare dalla modalità manuale alla modalità automatica o, in modalità manuale, passare da stato bloccato a sbloccato.
Cosa fa
Il sistema DSAS è in grado di assorbire in media il 42 per cento delle vibrazioni provenienti dal terreno, il che si traduce direttamente in un aumento del comfort e della stabilità della bicicletta, quindi di capacità di ottimizzare la potenza del ciclista.
Misure ottenute dal confronto tra una bici tradizionale e la DOGMA FS sul pavé del Carrefour
de l’Arbre hanno dimostrato che il ciclista con Dogma FS è riuscito a guadagnare 15 secondi in 2 km di pavé rispetto ad una bici da strada rigida.
Scheda Tecnica Dogma Fs
Carbon Torayca T1100 1K Dream Carbon with Nanoalloy Technology Asymmetric Frame
Fork ONDA with ForkFlapTM
Think2 System with E-LinkTM
ICRTM Internal Cable Routing
Drop in Bearing System 1” 1/4 – 1”1/2
Italian thread BB
Seatclamp TripleForce
3XAirTM two positions available for the second bottle Dogma Smart Adaptive System
FlatBack Profile
Max Tyre 700x28mm
4 sizes available: 530, 550, 560, 575
Ulteriori informazioni: http://www.pinarello.com/it
Redazione Cyclinside